| Autore |
Messaggio |
SirBiBi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-05-2002, 21:09 Oggetto: Installazione del nuovo sensore di massa d'aria |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Poiché il mio vecchio sensore di massa d'aria era rotto, ne ho acquistato uno nuovo.
È sufficiente sostituire solo il sensore di flusso massico (LMM) stesso, oppure devo sostituire anche l'intero 'tubo' in cui è installato?
Saluti, Björn.
Tradotto il 05-07-2026, 10:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
JET Ospite
|
07-05-2002, 22:28 Oggetto: Installazione del nuovo sensore di massa d'aria |
Cita |
|
Ciao, di solito non è necessario sostituire il tubo, a meno che, ad esempio, la griglia all'ingresso del tubo sia danneggiata. Se tutto è a posto, allora è sufficiente sostituire lo strumento di misurazione.
Tradotto il 05-07-2026, 10:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
wilhelm busch Ospite
|
18-05-2002, 9:55 Oggetto: Oggetto: Installazione del nuovo sensore di massa d'aria |
Cita |
|
[quote='SirBiBi']Ciao a tutti,
Poiché il mio vecchio sensore di massa d'aria era rotto, ne ho acquistato uno nuovo.
È sufficiente sostituire solo il sensore di flusso massico (LMM) stesso, oppure devo sostituire anche l'intero 'tubo' in cui è installato?
Saluti, Björn[/quote].
Un HFM è costituito da un tubo all'interno del quale si trova il dispositivo di misurazione effettivo, ovvero l'elemento a film riscaldato e, in alcuni motori a benzina e, in parte, nei diesel aspirati, un sensore NTC calibrato. Se si separa l'elemento di misurazione dal tubo, questo diventa praticamente inutilizzabile, poiché risulta sregolato e non indica i valori esatti della massa d'aria. In caso di problemi, ciò può causare una riduzione delle prestazioni, un eccessivo ricircolo dei gas di scarico e un 'blocco' del motore nel sistema di controllo delle emissioni.
Größe: Grande.
Tradotto il 05-07-2026, 10:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
18-05-2002, 14:07 Oggetto: Dejustare LMM? |
Cita |
|
Citazione: | | Se si separa l'elemento di misurazione dal tubo, esso diventa praticamente inutilizzabile. In questo modo, viene disallineato e non indica i valori esatti della massa d'aria. In caso di problemi, ciò può significare una riduzione delle prestazioni, un eccesso di ricircolo dei gas di scarico e un "blocco" del motore nella fase di limitazione delle emissioni. |
Ciao W.
I sensori di massa d'aria (MAF) più vecchi dei motori TDI non possono essere rimossi dal condotto dell'aria, quindi mantengono la loro calibrazione fino a un intervento forzato (e inutile).
Nei modelli più recenti, un piccolo sensore viene inserito nel tubo e fissato con delle viti.
A differenza del sistema ESP (che presenta una vite triangolare difficile da aprire), il nuovo elemento sensore può essere smontato con utensili comuni. È davvero possibile che un ricambio possa essere montato in modo "troppo storto" (con conseguenti valori di misurazione al di fuori delle tolleranze)?
Allora, per queste parti, anche i servizi Bosch dovrebbero avere delle bancate di prova per il sensore di massa d'aria (MAF).
(analog ai segnali di richiesta per le pompe)? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 05-07-2026, 10:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
SirBiBi Ospite
|
18-05-2002, 16:17 Oggetto: Installazione del nuovo sensore di massa d'aria |
Cita |
|
Ciao,
Avevo quasi paura di sentirlo, Wilhelm. Ho appena installato il nuovo sensore di flusso di massa (LMM) senza il tubo. Il tuo consiglio è arrivato, purtroppo, un po' tardi  .
Non importa. La mia auto, anzi, ha ora persino più potenza di prima della sostituzione, quindi sono completamente soddisfatto. La prossima volta (si spera non troppo presto), sostituirò il tubo.
A presto, Björn.
Tradotto il 05-07-2026, 10:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
Docter Ospite
|
18-05-2002, 17:17 Oggetto: Installazione del nuovo sensore di massa d'aria |
Cita |
|
@Ulf:
Sì, nei modelli LMM più recenti (gli LMM HFM che vengono inseriti nel tubo), non è necessario effettuare alcuna regolazione. Come e dove dovrebbe avvenire tutto questo all'interno dell'azienda?
Inoltre, la direzione della piastra di misurazione è definita dalla sua forma ovale e, a mio parere, la posizione precisa nel flusso d'aria non è così cruciale da richiedere una precisione di 0,1 mm.
Nessun problema, posso cambiarlo così!
Tradotto il 05-07-2026, 10:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
|