VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Installazione del nuovo sensore di massa d'aria

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
SirBiBi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-05-2002, 21:09    Oggetto: Installazione del nuovo sensore di massa d'aria Cita

Ciao a tutti,

Poiché il mio vecchio sensore di massa d'aria era rotto, ne ho acquistato uno nuovo.

È sufficiente sostituire solo il sensore di flusso massico (LMM) stesso, oppure devo sostituire anche l'intero 'tubo' in cui è installato?
Saluti, Björn.

Tradotto il 05-07-2026, 10:10.
Torna su
JET
Ospite

Messaggio07-05-2002, 22:28    Oggetto: Installazione del nuovo sensore di massa d'aria Cita

Ciao, di solito non è necessario sostituire il tubo, a meno che, ad esempio, la griglia all'ingresso del tubo sia danneggiata. Se tutto è a posto, allora è sufficiente sostituire lo strumento di misurazione.

Tradotto il 05-07-2026, 10:11.
Torna su
wilhelm busch
Ospite

Messaggio18-05-2002, 9:55    Oggetto: Oggetto: Installazione del nuovo sensore di massa d'aria Cita

[quote='SirBiBi']Ciao a tutti,

Poiché il mio vecchio sensore di massa d'aria era rotto, ne ho acquistato uno nuovo.

È sufficiente sostituire solo il sensore di flusso massico (LMM) stesso, oppure devo sostituire anche l'intero 'tubo' in cui è installato?
Saluti, Björn[/quote].

Un HFM è costituito da un tubo all'interno del quale si trova il dispositivo di misurazione effettivo, ovvero l'elemento a film riscaldato e, in alcuni motori a benzina e, in parte, nei diesel aspirati, un sensore NTC calibrato. Se si separa l'elemento di misurazione dal tubo, questo diventa praticamente inutilizzabile, poiché risulta sregolato e non indica i valori esatti della massa d'aria. In caso di problemi, ciò può causare una riduzione delle prestazioni, un eccessivo ricircolo dei gas di scarico e un 'blocco' del motore nel sistema di controllo delle emissioni.

Größe: Grande.

Tradotto il 05-07-2026, 10:13.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-05-2002, 14:07    Oggetto: Dejustare LMM? Cita

Citazione:
Se si separa l'elemento di misurazione dal tubo, esso diventa praticamente inutilizzabile. In questo modo, viene disallineato e non indica i valori esatti della massa d'aria. In caso di problemi, ciò può significare una riduzione delle prestazioni, un eccesso di ricircolo dei gas di scarico e un "blocco" del motore nella fase di limitazione delle emissioni.

Ciao W.

I sensori di massa d'aria (MAF) più vecchi dei motori TDI non possono essere rimossi dal condotto dell'aria, quindi mantengono la loro calibrazione fino a un intervento forzato (e inutile).
Nei modelli più recenti, un piccolo sensore viene inserito nel tubo e fissato con delle viti.
A differenza del sistema ESP (che presenta una vite triangolare difficile da aprire), il nuovo elemento sensore può essere smontato con utensili comuni. È davvero possibile che un ricambio possa essere montato in modo "troppo storto" (con conseguenti valori di misurazione al di fuori delle tolleranze)?
Allora, per queste parti, anche i servizi Bosch dovrebbero avere delle bancate di prova per il sensore di massa d'aria (MAF).
(analog ai segnali di richiesta per le pompe)?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-07-2026, 10:15.
Torna su Profilo MP Garage
SirBiBi
Ospite

Messaggio18-05-2002, 16:17    Oggetto: Installazione del nuovo sensore di massa d'aria Cita

Ciao,

Avevo quasi paura di sentirlo, Wilhelm. Ho appena installato il nuovo sensore di flusso di massa (LMM) senza il tubo. Il tuo consiglio è arrivato, purtroppo, un po' tardi icon_wink.gif.
Non importa. La mia auto, anzi, ha ora persino più potenza di prima della sostituzione, quindi sono completamente soddisfatto. La prossima volta (si spera non troppo presto), sostituirò il tubo.

A presto, Björn.

Tradotto il 05-07-2026, 10:16.
Torna su
Docter
Ospite

Messaggio18-05-2002, 17:17    Oggetto: Installazione del nuovo sensore di massa d'aria Cita

@Ulf:

Sì, nei modelli LMM più recenti (gli LMM HFM che vengono inseriti nel tubo), non è necessario effettuare alcuna regolazione. Come e dove dovrebbe avvenire tutto questo all'interno dell'azienda?

Inoltre, la direzione della piastra di misurazione è definita dalla sua forma ovale e, a mio parere, la posizione precisa nel flusso d'aria non è così cruciale da richiedere una precisione di 0,1 mm.

Nessun problema, posso cambiarlo così!

Tradotto il 05-07-2026, 10:17.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Tempomat-Einbau-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Installazione di un sistema di riscaldamento per sedili a... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Einbau Anleitung für das Keyless Entry - System von IN.PRO Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio EA 189 e i nuovi carburanti? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio nuovo chip Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem mit neuen Scheinwerfern Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Unterschied AFB zu den neuen V6 Motoren Tecnologia Motori Diesel
Vai a: