VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Controllo cinghia servizi 1.9 TDI PD AVB

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
otto0815otto

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-10-2017, 13:20    Oggetto: Controllo cinghia servizi 1.9 TDI PD AVB Cita

Buongiorno,
La cinghia di distribuzione della mia Passat 3BG, immatricolata nel 2001, dovrebbe essere sostituita ogni 90.000 km, ma ne ha percorse 95.000 in 7 anni, principalmente su strade extraurbane, quindi a bassi regimi. È possibile stabilire, solo guardando la foto, se la cinghia è ancora in buone condizioni? Ho letto che le pulegge di tensione possono rompersi e danneggiare rapidamente la cinghia. Dato che non si notano segni di usura, presumo che tutto sia ancora a posto. Per ora, non ho intenzione di sostituire la cinghia, perché non so se sarà necessario anche sostituire la guarnizione della testata, e preferisco controllare regolarmente la cinghia per eventuali cambiamenti. Forse qualcuno ha esperienza e può dire come appare una cinghia poco prima di rompersi.
Saluti, Stefan.

Passat Zahnriemen 267680km.jpg
 Descrizione:
 Controllo cinghia servizi 1.9 TDI PD AVB
 Dimensione file:  1.2 MB
 Visualizzato:  4677 volte

Passat Zahnriemen 267680km.jpg

Tradotto il 07-09-2026, 4:14.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio10-10-2017, 13:33    Oggetto: Controllo cinghia servizi 1.9 TDI PD AVB Cita

Nessuno ti dirà niente, semplicemente per via della tua età. E nessuno può nemmeno sbirciare dentro.

Fai quello che ti pare, l'unico consiglio sensato in questo caso è: cambia. Tutto il resto serve solo a placare la coscienza ed è come giocare alla lotteria: potrebbe funzionare, ma non è detto.

Tradotto il 07-09-2026, 4:15.
Torna su Profilo MP
otto0815otto

Messaggio10-10-2017, 15:11    Oggetto: Controllo cinghia servizi 1.9 TDI PD AVB Cita

Grazie per la risposta. Di solito, in questi casi, non conviene fare compromessi, come è ben noto. Tuttavia, con un'auto di 16 anni, il rischio finanziario è contenuto, e mi fido del fatto che la cinghia stessa non sia indebolita nella sua resistenza, dato che non presenta porosità o crepe. Inoltre, l'auto viene guidata in modo molto delicato per il 90% del tempo, probabilmente è proprio per questo che la cinghia di distribuzione sembra ancora così buona.
Nonostante ciò, sarei comunque felice di avere altre esperienze.
Saluti, Stefan.

Tradotto il 07-09-2026, 4:16.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-10-2017, 16:23    Oggetto: Controllo cinghia servizi 1.9 TDI PD AVB Cita

Recentemente, ho posto esattamente la stessa domanda. Ho anche rifatto il controllo, e ho scoperto che la pompa dell'acqua era alla fine del suo ciclo di vita.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 07-09-2026, 4:16.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio10-10-2017, 16:42    Oggetto: Controllo cinghia servizi 1.9 TDI PD AVB Cita

Per i motori PD TDI, in particolare, non si dovrebbero assolutamente accettare compromessi, ed è preferibile sostituire la cinghia di distribuzione, le pulegge e la pompa dell'acqua in anticipo, poiché le forze in gioco sono significativamente superiori rispetto ai motori TDI "normali".

Guidare in modo delicato ha lo stesso effetto dannoso sulla cinghia di distribuzione di una guida aggressiva, ovvero nessuno. Questi problemi possono verificarsi già durante l'avviamento o l'accelerazione, quando le forze sono al massimo. Risparmiare 75 euro in questo modo significa risparmiare nel posto sbagliato, secondo me.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 07-09-2026, 4:18.
Torna su Profilo MP Garage
otto0815otto

Messaggio10-10-2017, 23:12    Oggetto: Controllo cinghia servizi 1.9 TDI PD AVB Cita

Le forze dovrebbero essere maggiori quando si utilizza la sovralimentazione, ovvero quando il motore viene accelerato a regimi più alti in un breve periodo di tempo rispetto a quanto potrebbe fare da solo con l'acceleratore. Sono consapevole che gli elementi pompa-iniettore richiedono un maggiore sforzo alla cinghia di distribuzione, tuttavia, questa maggiore sollecitazione dovrebbe essere stata considerata nella progettazione, in modo che, nel caso più semplice, la cinghia sia semplicemente più larga rispetto ad altri motori. Credo che una guida più delicata aumenti la durata della cinghia, semplicemente perché il motore compie meno giri per chilometro percorso, quindi la cinghia viene deviata meno frequentemente, non si surriscalda tanto e sono esercitate meno forze di accelerazione su di essa.
Purtroppo, ci sono poche testimonianze di persone che hanno subito la rottura della cinghia a un determinato chilometraggio, e di come apparivano le cinghie immediatamente prima della rottura. Neanche io ho trovato esperienze positive, sarebbe interessante sapere, ad esempio, se una cinghia può effettivamente raggiungere il doppio del chilometraggio raccomandato.

Tradotto il 07-09-2026, 4:20.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-10-2017, 5:57    Oggetto: Controllo cinghia servizi 1.9 TDI PD AVB Cita

Ciao Otto²! icon_wink.gif

Innanzitutto, mi associo a quanto detto dai miei predecessori, e in particolare a ciò che ha detto Rüdi!

Vorab, vorrei aggiungere che, a parte le normali tracce di usura fino alla fine della loro durata, le PD-ZR appaiono in perfette condizioni e, dall'esterno, non è più possibile (o rilevabile) se e quando si romperanno.
Quindi, non è che prima i denti e la parte posteriore si rompano e cadano, per poi arrivare, qualche migliaio di chilometri dopo, al punto in cui inevitabilmente devono arrivare.

Sembra che tu abbia già manifestato la tua risposta, probabilmente anche molto tempo prima di aver posto la domanda qui.
Quindi, o si cerca di essere "migliori" di tutti gli altri, o ci si lascia andare e si racconta la propria esperienza online per le generazioni future.
Alternativamente, potresti prendere a cuore questi suggerimenti, se la logica sembra non funzionare così bene. icon_cool.gif

Ah, forse c'è proprio per questo così poche informazioni online sui test di resistenza allo strappo (ZR), perché il redattore dovrebbe ammettere di non essere poi così più intelligente degli altri e, soprattutto, di aver dovuto pagare un prezzo ben superiore, più di dieci volte, in termini di "esperienza acquisita" per ottenerli.
...saresti anche tu l'ultimo a iniziare un thread con "SÌ! Sono stupido!". icon_lol.gif

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 07-09-2026, 4:23.
Torna su Profilo MP
otto0815otto

Messaggio11-10-2017, 9:19    Oggetto: Controllo cinghia servizi 1.9 TDI PD AVB Cita

Ciao Dieselbär,
Grazie per le tue spiegazioni, ho trovato alcune cose molto utili.
Le cinghie sembrano essere in buone condizioni, senza segni visibili di usura o invecchiamento sul motore PD TDI. Questa è già un'informazione utile. Su internet si trovano spesso cinghie che sembrano funzionare ancora, anche se sono molto danneggiate, il che fa sorgere il timore che una cinghia che sembra nuova possa rompersi a breve.

Ordinerò quindi già ora un kit di cinghia di distribuzione. Purtroppo, i prezzi variano a seconda dell'anno di fabbricazione (fino al 2002 è più costoso). Finora, l'offerta più conveniente che ho trovato è quella di Conti, che include davvero tutto: tutte le pulegge di tensione, gli ammortizzatori e la pompa dell'acqua, per 139,99 €, distribuita da ATP. Conoscete offerte più convenienti?

Cordiali saluti, Stefan.

Tradotto il 07-09-2026, 4:25.
Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio11-10-2017, 20:36    Oggetto: Controllo cinghia servizi 1.9 TDI PD AVB Cita

Buonasera.
Chi compra a poco, compra...

Piccolo incentivo per ordinare online a prezzi vantaggiosi.
Un mio conoscente ha fatto la stessa cosa, sicuramente era un prodotto economico. Dopo 5000 km, la macchina si è fermata nella officina a causa di rumori provenienti dal vano motore, causati da una puleggia contraffatta.
La cinghia di distribuzione era tagliata a metà.
Ho acquistato un set di pneumatici Continental da un rivenditore locale, spendendo 50€ in più rispetto a quanto ne avrebbe spesi lui.
Puoi comprare dove vuoi icon_cool.gif.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 07-09-2026, 4:26.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento Transporter 7D, cinghia di distribuzione rotta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 ab MJ 98, Zahnriemen läuft auf ESP nicht mittig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Foto motore 1.4 HDI (8HX) smontato Upload
Nessun nuovo messaggio Zahnriemen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cinghia di distribuzione: prezzi e offerte Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemen AJM Tecnologia Motori Diesel
Vai a: