VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riduzione fumo motore 1.4 TD Polo 86c

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
PoloTD

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-10-2017, 2:39    Oggetto: Riduzione fumo motore 1.4 TD Polo 86c Cita

Ciao!
Mi chiamo Frithjof e sono nuovo qui.
Possiedo due Polo 86c con motore diesel 1W.
Uno di questi è stato modificato con un turbocompressore K03 ed è stato omologato con 68 cavalli.
Purtroppo, non ho effettuato questa modifica, ma l'ho solo adattata.
Così siamo arrivati al mio problema.
La guarnizione della testata (in gomma/metallo) era difettosa (soffriva tra il primo e il secondo cilindro a una pressione di sovralimentazione di 1,2 bar) e, pensando di fare qualcosa di buono per il motore, ho sostituito la guarnizione con una soluzione di riduzione della compressione, utilizzando due guarnizioni metalliche. Ho calcolato che in questo modo avrei ridotto il rapporto di compressione da 22,5:1 (originale) a circa 19:1. Secondo le formule di calcolo generali, questo dovrebbe corrispondere alla pressione di sovralimentazione di 1,2 bar che desidero.
Purtroppo, ora il motore emette fumo bianco e non ha assolutamente potenza, tanto meno pressione di sovralimentazione (al massimo 0,3 bar). Il fumo è chiaramente privo di acqua e ha solo l'odore del diesel. Inoltre, il motore funziona in modo irregolare, con forti oscillazioni di giri e mancata accensione. L'avviamento è difficoltoso (richiede 7-12 secondi di avviamento).
Ora ho discusso con due colleghi per capire cosa potrebbe essere successo.
Alcuni sostengono che la compressione sia ora troppo bassa, e che per questo il gasolio evapori solo in misura limitata.
L'altro ha semplicemente detto che la pompa (Bosch VE) si è guastata.
Ho riflettuto se un motore diesel a camera di vortice richieda una compressione maggiore rispetto, ad esempio, a un vecchio motore TDI.
Volevo misurare la compressione, ma non ho idea di quale valore dovrebbe essere; anche se sospetto che dovrebbe essere almeno di 20 bar.
Perché ho tutti questi problemi? Sono al limite delle mie forze (e dei miei nervi)!
Grazie per le vostre risposte.
Cordiali saluti, Frithjof.

Tradotto il 29-09-2026, 2:06.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio13-10-2017, 6:40    Oggetto: Riduzione fumo motore 1.4 TD Polo 86c Cita

Ciao,

Beh, con due guarnizioni della testa del cilindro, scusate, è una cosa fatta male.
Al massimo, un campo con tre buche, quello lo avrei potuto accettare.

Cioè:
Anche se desideri una riduzione della precombustione, SO non funziona in un motore diesel a camera di vortice;

Certo:
Inserisci la giusta guarnizione della testa e, se sulla pompa non è presente un sistema di sovralimentazione, a cosa serve una pressione di sovralimentazione così alta?

Tradotto il 29-09-2026, 2:07.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-10-2017, 9:30    Oggetto: Riduzione fumo motore 1.4 TD Polo 86c Cita

A questo punto, resta solo da aggiungere che non hai effettuato la prevista prova di compressione, e che, a causa della minore compressione, questa è stata comunque portata inutilmente vicino al limite di usura.
Dall'analisi dei sintomi, sembra che non ci sia abbastanza aria calda per l'accensione.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 29-09-2026, 2:08.
Torna su Profilo MP
PoloTD

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-10-2017, 9:55    Oggetto: Riduzione fumo motore 1.4 TD Polo 86c Cita

@GremlinVisualizzazione profilo: Gremlin, ho a disposizione una pompa più grande con sistema LDA. Era già stata utilizzata dal precedente proprietario. E hai frainteso la questione delle guarnizioni. L'ho fatto come nel caso della turbina su un motore a benzina, quindi guarnizione della testata in metallo, piastra di riduzione e guarnizione della testata in metallo.

@HerbertVisualizzazione profilo: Herbert, dopo aver installato una nuova guarnizione della testa/riduttore, non ho mai misurato nulla. È sempre andato tutto bene così.

Come funziona la riduzione nel cambio e 19,5:1 è un rapporto troppo basso per questo tipo di motore?

Tradotto il 29-09-2026, 2:09.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-10-2017, 10:16    Oggetto: Riduzione fumo motore 1.4 TD Polo 86c Cita

Perché questa conversazione possa continuare, dovresti controllare e pubblicare qui.
- Misurazione della compressione dei singoli cilindri (a motore freddo).
- Funzione del sistema di preriscaldamento;
- Tempi di fasatura (NW Lineare, albero dell'ESP in posizione superiore).

Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 29-09-2026, 2:10.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio13-10-2017, 10:17    Oggetto: Riduzione fumo motore 1.4 TD Polo 86c Cita

Ciao,

Ho capito perfettamente come è stato fatto, ma comunque è "una porcheria".

Per favore, informati su dove si trova la camera di combustione in un motore a turbina o in un motore a pistoni; così capirai cosa intendo.

Solo per inciso:
I motori diesel RA/SB (Golf 2 da 80 CV, con intercooler) hanno un rapporto di compressione leggermente superiore e un iniettore con un foro leggermente più piccolo rispetto al motore TD "standard" da 72 CV.

Preferirei interrompere questo processo e continuare con la compressione originale.

Tradotto il 29-09-2026, 2:11.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ripristino WIV per Polo 9N TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Polo: Combinata, dal 10.99 al 09.2001 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori Polo 9N: Guida alla risoluzione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riduzione della compressione con pistoni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio EDC16: Compatibilità con Polo 9N3? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio GRA 9N SDI: Installazione retrofitting Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Connettore diagnostico per Polo 6N2 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: