Ciao,
Ho un problema con la mia Audi A4 del 2002. Quando la temperatura del motore aumenta, l'auto inizia a vibrare tra i 1600 e gli 1800 giri al minuto. Questo problema peggiora con viaggi più lunghi.
Se nel momento in cui si avverte la vibrazione, si accelera o si rilascia completamente l'acceleratore, il problema scompare immediatamente. Questo problema tende a peggiorare con viaggi più lunghi.
Quello che ho notato è che, quando l'auto è ferma e il motore è caldo, non riesco a mantenere il regime di giri a 1600. Appena raggiunge i 1600 giri al minuto, il regime aumenta automaticamente a 1900 giri/min. È una condizione normale?
Sono state fatte diverse cose, ma purtroppo nessuna di esse ha portato ai risultati desiderati.
È già stato scambiato.
1 elemento PD + kit di cablaggi.
Volano e frizione.
Pompa tandem.
LMM
Supporto motore.
Valvola AGR.
La regolazione del minimo è a posto.
Inoltre, ho controllato una volta con VCDS il sistema di regolazione della geometria delle turbine (VTG), e sembrava essere tutto a posto, con una differenza di circa 230 mbar.
Ho la sensazione che il problema possa essere dovuto all'attuatore del turbocompressore o alla temperatura del carburante.
Purtroppo, non ci sono codici di errore memorizzati.
Qualcuno ha qualche idea? Sembra che anche le officine siano un po' disorientate.
Qualcuno ha qualche consiglio su quali valori dovrei controllare quando si verificano vibrazioni?
Ho misurato il sensore di carburante e ha rilevato una resistenza di 1,9 kΩ quando è caldo. È un valore normale?
Il motore è un 1.9 TDI con codice AWX.
Grazie mille.
Tradotto il 11-08-2026, 4:54.
|