VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Vibrazioni a 1600-1800 U/min: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
A4Diehn22

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-12-2017, 20:04    Oggetto: Vibrazioni a 1600-1800 U/min: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Ho un problema con la mia Audi A4 del 2002. Quando la temperatura del motore aumenta, l'auto inizia a vibrare tra i 1600 e gli 1800 giri al minuto. Questo problema peggiora con viaggi più lunghi.
Se nel momento in cui si avverte la vibrazione, si accelera o si rilascia completamente l'acceleratore, il problema scompare immediatamente. Questo problema tende a peggiorare con viaggi più lunghi.
Quello che ho notato è che, quando l'auto è ferma e il motore è caldo, non riesco a mantenere il regime di giri a 1600. Appena raggiunge i 1600 giri al minuto, il regime aumenta automaticamente a 1900 giri/min. È una condizione normale?

Sono state fatte diverse cose, ma purtroppo nessuna di esse ha portato ai risultati desiderati.

È già stato scambiato.
1 elemento PD + kit di cablaggi.
Volano e frizione.
Pompa tandem.
LMM
Supporto motore.
Valvola AGR.

La regolazione del minimo è a posto.

Inoltre, ho controllato una volta con VCDS il sistema di regolazione della geometria delle turbine (VTG), e sembrava essere tutto a posto, con una differenza di circa 230 mbar.

Ho la sensazione che il problema possa essere dovuto all'attuatore del turbocompressore o alla temperatura del carburante.

Purtroppo, non ci sono codici di errore memorizzati.

Qualcuno ha qualche idea? Sembra che anche le officine siano un po' disorientate.
Qualcuno ha qualche consiglio su quali valori dovrei controllare quando si verificano vibrazioni?
Ho misurato il sensore di carburante e ha rilevato una resistenza di 1,9 kΩ quando è caldo. È un valore normale?

Il motore è un 1.9 TDI con codice AWX.

Grazie mille.

Tradotto il 11-08-2026, 4:54.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-12-2017, 20:22    Oggetto: Vibrazioni a 1600-1800 U/min: cause e soluzioni Cita

Auto-scan?

Torna su Profilo MP WWW Garage
A4Diehn22

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-12-2017, 18:31    Oggetto: Vibrazioni a 1600-1800 U/min: cause e soluzioni Cita

Controlla il file di log una volta.
È corretto che sull'etichetta del MSG sia presente l'indicazione "AVF"?

Log_1.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log_1.txt
 Dimensione file:  3.96 KB
 Scaricato:  350 volte

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumori motore Dacia A2: cause e soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentario sulle vibrazioni a partire da circa 120 km/h Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Polo 9N, Vibrationen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Vibrationen bei hohem Tempo Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Vibrationen und Mehrverbrauch ASZ Logs Upload
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni al minimo su motore 2.0 TDI 4V con sistema Sie... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: