VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Rumori del cambio

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-09-2003, 12:28    Oggetto: Rumori del cambio Cita

Ciao appassionati di meccanica!

Da un po' di tempo, ho notato un rumore proveniente dal cambio della mia A3 che sta diventando sempre più forte. Il rumore è particolarmente evidente a velocità molto basse (tra circa 40 e 70 km/h), indipendentemente dal rapporto inserito. Secondo me, questo suggerisce un problema all'albero di trasmissione (differenziale) o ai cuscinetti dell'albero principale del cambio. La differenza tra il rumore prodotto durante l'accelerazione e quello durante la decelerazione è minima. Il rumore è più facilmente udibile quando l'auto è in movimento con la frizione disinserita, poiché in quel caso i rumori del motore non sono predominanti.

Mi sono imbattuto nei seguenti link all'interno della base di conoscenza:
/viewtopic.php?t=3970
/viewtopic.php?t=3656

Nel mio cambio CZL, non è assolutamente presente un albero cavo sul lato sinistro.
Forse la questione del riduttore di velocità potrebbe essere corretta (MJ 1997), no?
Ah, il chilometraggio attuale è di 140.000 km.

L'ingranaggio sembra essere a tenuta stagna, e non si rilevano perdite dalle guarnizioni dell'albero e dalle guarnizioni del flangia.

Chi ha idee e suggerimenti?

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio30-09-2003, 16:35    Oggetto: Rumori del cambio Cita

Hmmm...

Purtroppo, non ho una risposta al tuo problema.
Ho lo stesso rumore simile a un macinino a una velocità di circa 20-60 km/h.

Dato che si tratta di una A3, sarebbe sicuramente utile se...
Potresti pubblicare questo nel forum A3?

Certo, ecco la traduzione:

"LG" non ha una traduzione diretta in italiano. È un'abbreviazione informale che significa "Liebe Grüße", che si traduce come "saluti affettuosi" o "un abbraccio". In contesti informali, si può semplicemente omettere e usare "saluti" o "un abbraccio".

Torna su Profilo MP Garage
Julian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-09-2003, 18:31    Oggetto: Rumori del cambio Cita

Un'altra domanda: avete pensato ai cuscinetti delle ruote? 140.000 chilometri percorsi non indicano danni alla trasmissione, a meno che non ci siano perdite esterne. Livello dell'olio del cambio misurato; eventualmente, potrebbe essere utile sostituirlo, a meno che il problema non siano i cuscinetti delle ruote.
Anche un differenziale potrebbe essere una soluzione...

Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-09-2003, 21:04    Oggetto: Rumori del cambio Cita

Ciao a tutti,

Beh, sicuramente non sono i cuscinetti delle ruote, perché circa 5.000 km fa ho avuto un problema con un cuscinetto delle ruote anteriore, che ovviamente è stato riparato. E posso solo sottolineare che l'ambiente sonoro era completamente diverso.

Riguardo al differenziale: è possibile sostituirlo relativamente facilmente, senza dover smontare il resto del cambio, oppure la sua costruzione è piuttosto complessa?

@JulianVisualizzazione profilo: Julian:
Inizialmente, ho pensato anche a un cambio dell'olio del cambio, perché questa potrebbe essere la soluzione più economica, nel caso in cui risolva il problema.

Chi ha esperienza con lavori di riparazione di trasmissioni?

Certamente. Ecco la traduzione:

Grazie in anticipo.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Torna su Profilo MP
garth.brooks
Ospite

Messaggio30-09-2003, 23:21    Oggetto: cuscinetto per mozzo ruota Cita

Per quanto riguarda i cuscinetti delle ruote, posso aggiungere che diventano molto più rumorosi in curva, cosa che il cambio tende a non fare (a meno che non ci sia un problema al differenziale).
(disaccoppiato, oppure 'N' - in questo caso, il suono è ben udibile).
I miei pneumatici hanno già 165.000 chilometri, ma dovrebbero durare ancora un po'. (Non tutto ciò che si sente è necessariamente vero.)

Torna su
Julian
Ospite

Messaggio01-10-2003, 8:58    Oggetto: Rumori del cambio Cita

Finché non ci sono problemi con le marce o nessuno inserisce la retromarcia, lascerei così com'è e mi limiterei a controllare il livello dell'olio del cambio.

Torna su
D.
Ospite

Messaggio01-10-2003, 19:49    Oggetto: Rumori del cambio Cita

Com'è il rumore della trasmissione quando l'auto è ferma/al minimo, con e senza la frizione premuta?

Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-10-2003, 20:57    Oggetto: Rumori del cambio Cita

Ciao,
La mia Audi 100 ha un rumore simile, anche se si verifica a una velocità di 70-100 km/h, probabilmente a causa del cilindro aggiuntivo.
Il cambio è ovviamente completamente diverso da quello della A3.
Nel mio caso, il cambio dell'olio non ha portato alcun beneficio. Non c'erano nemmeno molte limature nell'olio.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumori al cambio di un'auto A3 8P1, BMJ, GMU Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori del cambio, trasmissione a 6 marce 02M Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Getriebegeräusche Audi A3 8L Tecnologia Motori Diesel
Vai a: