| Autore |
Messaggio |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
21-04-2004, 22:35 Oggetto: Rumori cambio Audi A3 8L |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Già molto tempo fa (circa 6-8 mesi), ho scritto in un thread riguardo a rumori provenienti dal cambio, appena percettibili.
Dopo circa 20.000 km di guida in più, purtroppo i rumori di sfregamento stanno diventando sempre più forti  .
I rumori si verificano indipendentemente dalla marcia inserita, anche quando l'auto è in folle e sta rotolando. Inoltre, non ho riscontrato alcuna differenza tra la guida in curva e quella in rettilineo, il che dovrebbe essere indicativo di un problema ai cuscinetti delle ruote.
I rumori provenienti dal sistema di trasmissione sono più facilmente percepibili a velocità comprese tra 50 e 80 km/h, quando l'auto è al minimo o in folle, oppure quando si procede a bassa velocità in quarta o quinta marcia.
Temo che il differenziale o l'albero di trasmissione siano danneggiati. Potrebbe anche essere che uno dei cuscinetti del cambio (albero di ingresso, albero di uscita, differenziale) sia usurato, ma non so come effettuare una diagnosi più precisa senza smontare il cambio. Avete qualche consiglio utile?
Certo, ecco la traduzione:
/Modalità speculativa attivata.
Avete mai avuto esperienza diretta o sentito parlare di un caso in cui il rumore di un cuscinetto difettoso durante una curva non cambiava affatto o solo leggermente, tanto che il rumore era percepibile con un'intensità quasi uguale anche durante la guida in rettilineo?
"Modalità speculativa attivata."
Chi di voi ha esperienza nella riparazione di trasmissioni? Quanto è complesso sostituire i cuscinetti della trasmissione o, eventualmente, le coppie di ingranaggi del rapporto di trasmissione? Quali strumenti speciali sono necessari per questo?
Grazie per il vostro aiuto.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 09-09-2026, 8:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18097 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
21-04-2004, 23:25 Oggetto: Rumori cambio Audi A3 8L |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Avete mai sperimentato o sentito parlare di un caso in cui il rumore di un cuscinetto difettoso durante una curva non si è modificato o si è modificato solo leggermente, tanto che il rumore era percepibile con un'intensità quasi identica anche durante la guida in rettilineo? |
Sì, è successo con uno dei cuscinetti delle ruote della mia A3. L'altro, che si è rotto 20.000 km dopo, è stato facilmente individuato.
Finché i rumori non sono troppo forti: mantenere la calma e continuare a osservare. Eventualmente, sollevare il veicolo e far girare/muovere la ruota manualmente.
Quando le cose vanno completamente male, almeno si sa dove cercare.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 09-09-2026, 8:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-04-2004, 6:58 Oggetto: Rumori trasmissione: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Alex,
donalexo ha scritto: | /Modalità speculativa attivata.
Avete mai sperimentato o sentito parlare di un caso in cui il rumore di un cuscinetto difettoso durante una curva non cambiava affatto o solo in minima parte, tanto che il rumore era percepibile con un'intensità quasi identica anche durante la guida in rettilineo?
"Modalità speculativa attivata."
|
un caso?
Diverse!
Con la mia Golf 3, ho sentito per la terza volta che i cuscinetti delle ruote sono difettosi, producendo un rumore irregolare durante la guida rettilinea, simile a quello che si sente quando gli ammortizzatori sono guasti. L'avevo sentito per la prima volta con la mia vecchia Golf 1Z. Poco dopo, anche la Golf di un collega di lavoro ha avuto lo stesso problema, e solo pochi giorni fa è toccato alla Golf dei miei genitori.
Di solito, ero abituato a sentire un rumore di sfregamento o un fischio proveniente dai cuscinetti delle ruote difettosi, soprattutto in curva, ma in questo caso il rumore è quasi costante, sia in curva che in rettilineo. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 09-09-2026, 8:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-04-2004, 7:47 Oggetto: Rumori cambio Audi A3 8L |
Cita |
|
Ciao Alex!
Mi associo agli altri: ho avuto finora una KA e una Clio, entrambe con problemi simili ai cuscinetti delle ruote. Ogni volta si sentiva un rumore simile a quello di un cuscinetto principale del cambio, ma non lo era mai.
In base alla descrizione del percorso che mi hai fornito, sono molto incline a pensare che si tratti di quel magazzino.
Tradotto il 09-09-2026, 8:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
Andy Ospite
|
22-04-2004, 7:50 Oggetto: Rumori cambio Audi A3 8L |
Cita |
|
Ciao,
Anche io posso confermarlo, almeno per quanto riguarda la Golf 3.
All'inizio, un rumore costante per un lungo periodo, e se si aspetta abbastanza a lungo, come ho fatto io, allora si può anche sentire il famoso rumore tipico dei cuscinetti durante le curve.
Direi quindi: rimanete fermi e osservate.
Saluti.
Andy.
Tradotto il 09-09-2026, 8:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
22-04-2004, 8:24 Oggetto: Rumori cambio Audi A3 8L |
Cita |
|
La vecchia Passat di mio padre aveva esattamente lo stesso problema: un rumore simile, proveniente direttamente dalla parte anteriore, anche in curva! Alla fine, si è scoperto che era un cuscinetto ruota.
Tradotto il 09-09-2026, 8:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
donalexo Profi-Schrauber

Supporto
|
22-04-2004, 12:20 Oggetto: Rumori cambio Audi A3 8L |
Cita |
|
Grazie per i vostri interventi!
Le vostre affermazioni mi rendono un po' più sollevato, perché un danno al cambio con soli 153.000 km sarebbe davvero molto grave. Spero che abbiate ragione.
Tuttavia, non ne sono ancora completamente sicuro, perché l'estate scorsa ho avuto un problema al cuscinetto anteriore sinistro e, in teoria, questo cuscinetto non dovrebbe più essere la causa (a meno che l'officina non abbia fatto un lavoro malfatto  ).
Ho potuto identificare chiaramente questo danno al cuscinetto, perché il rumore si manifestava sempre nelle curve a destra ed era percepibile solo a velocità superiori agli 80 km/h. In rettilineo, il rumore del danno al cuscinetto era praticamente impercettibile.
Come già detto, spero che abbiate ragione e che si tratti "solo" di un cuscinetto ruota. In realtà, non ho molta voglia di riparare o sostituire il cambio  .
Qualcuno in questo forum ha già avuto problemi al cambio o ai cuscinetti del cambio? Come si sono manifestati?
Posso notare, nel mio dispositivo, una leggera dipendenza del rumore dalla modalità di funzionamento, ovvero una differenza a seconda che si stia procedendo in modalità "spinta" o "tirata". Purtroppo, questo non mi fa ben sperare.
Vediamo come si evolverà la situazione.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Tradotto il 09-09-2026, 8:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-04-2004, 12:39 Oggetto: Rumori cambio Audi A3 8L |
Cita |
|
donalexo ha scritto: | Qualcuno in questo forum ha già avuto problemi al cambio o ai cuscinetti del cambio? Come si sono manifestati?
|
... Sì, ma non nei modelli TDI.
La mia JB aveva un danno al differenziale. In alcune curve specifiche (e quindi con differenze di velocità tra le ruote), sentivo un rumore. A volte, sterzando di più (o di meno), il rumore spariva. Volevo sempre capire la causa di questo problema, e il cambio è rimasto in magazzino da 15 anni...  Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 09-09-2026, 8:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Supporto
|
22-04-2004, 23:03 Oggetto: Rumori cambio Audi A3 8L |
Cita |
|
Ecco un breve aggiornamento:
Con le temperature relativamente alte di questa sera, il rumore era ancora più evidente del solito. Ora si sente anche a velocità molto basse, intorno ai 40 km/h. Il rumore è quasi costante, indipendentemente dal fatto che la frizione sia innestata o disinnestata.
Comunque, fa un rumore davvero forte, tanto che un ingegnere meccanico potrebbe addirittura spaventarsi.
Meine Frau würde das Geräusch sicherlich noch gar nicht wahrnehmen. TSì, è la vita.
Saluti.
Tradotto il 09-09-2026, 8:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
meyert Ospite
|
27-04-2004, 9:46 Oggetto: Danno al cambio: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Donalexo,
Mio padre aveva un'Audi 100, modello 43, immatricolata nel 1990, con motore a quattro cilindri (90 CV). A partire da circa 200.000 km, l'auto ha iniziato a emettere un rumore fastidioso, simile a un ronzio, indipendente dal rapporto del cambio. A 250.000 km abbiamo sostituito il cambio (con uno usato). Dopo la sostituzione, il rumore è scomparso per più di 60.000 km, ma poi è ricomparso. Intorno a 330.000 km, l'auto è stata venduta e trasferita verso est, con quel rumore.
Nelle Audi 80 e 100 di questi anni di produzione, questo rumore è più frequentemente udibile, anche dall'esterno, quando i veicoli passano.
Le Audi con motore a cinque cilindri di quegli anni a volte emettono un rumore simile, che però scompare quando si rilascia la frizione. Sembra che il problema sia dovuto a un cuscinetto situato nella zona del cuscinetto di disinnesto.
Saluti.
Thomas.
Tradotto il 09-09-2026, 8:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
27-04-2004, 12:49 Oggetto: Rumori cambio Audi A3 8L |
Cita |
|
Ciao,
Tipo 44, tra l'altro. Anche la mia auto fa rumori simili. Quando ho notato per la prima volta questo rumore, ho sospettato che fossero gli pneumatici invernali, ma purtroppo il rumore è rimasto... Il cambio dell'olio del cambio non ha risolto il problema. Inoltre, c'erano pochissime limature nell'olio. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 09-09-2026, 8:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Supporto
|
01-05-2004, 11:35 Oggetto: Rumori cambio Audi A3 8L |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Ieri sono andato dal meccanico a causa del rumore.
Dopo una breve prova su strada, il meccanico ha anche controllato i cuscinetti delle ruote, sostenendo di non aver quasi mai riscontrato danni al cambio nelle vetture con motore TDI.
Beh, in qualche modo questo mi fa sentire più rilassato  .
Per effettuare la diagnosi, mi ha spiegato, è necessario far girare le ruote singolarmente per individuare quale cuscinetto delle ruote sia difettoso.
Certo, è una cosa positiva, ma penso che questa operazione richieda molto tempo e quindi costi denaro, e che sia superflua, dato che l'estate scorsa è stato sostituito il cuscinetto della ruota anteriore sinistra.
Secondo quanto detto, semplicemente sostituirò il cuscinetto del mozzo della ruota anteriore destra e basta. Oppure, cosa ne pensate?
Se dovesse essere di nuovo la parte sinistra, posso farlo sostituire gratuitamente, dato che rientra nel periodo di garanzia.
Saluti.
Tradotto il 09-09-2026, 8:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
01-05-2004, 11:47 Oggetto: Rumori cambio Audi A3 8L |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Secondo quanto detto, semplicemente sostituirò il cuscinetto del mozzo della ruota anteriore destra e basta. Oppure, cosa ne pensate?
Entrambi i modelli hanno più o meno le stesse caratteristiche, quindi sostituisco subito tutti quelli che ho con il modello successivo. Non è uno sforzo eccessivo e non sono nemmeno così costosi.
Tradotto il 09-09-2026, 8:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
gonsch Ospite
|
07-05-2004, 13:14 Oggetto: Rumori cambio Audi A3 8L |
Cita |
|
Ciao a tutti,
in den letzen Tagen ist mir aufgefallen, dass mein Golf III Bj. 93, 1.9 Diesel, 64PS mit knapp 420tkm auf der Uhr (bis auf Lichtmaschine noch alles original) in den ersten 20 km pfeifende (pfeifen: trifft es wohl am ehesten) Geräusche von sich gibt, die ab ca. 50 km/h einsetzen bis man sie durch die Windgeräusche nicht mehr wahrnimmt. Beim Langsamerwerden wird der Pfeifton ab 50 km/h wieder tiefer und setzt so ab 40 km/h aus. Vom Motor her kann es nicht kommen, da ich den während der Fahrt bereits mal ausgemacht habe. Beim Bremsen, Lenken, Beschleunigen und Auskuppeln pfeift er weiter konstant. Erst unter 40 km/h gibt er wieder Ruhe. Nach den ersten 20 km fahre ich 30 km auf die Autobahn bei ca. 130 km/h. Fahre ich dann runter ist das Geräusch weg, erst beim nächsten 'Kaltstart' beglückt es mich wieder. Da sich die bewegenden Teile beim Rollen bis ins Getriebe erstrecken, könnten die Geräusche auch von da kommen. Soweit ich weiß, hat sich noch niemand um das Getriebe gekümmert, da es ja 'wartungsfrei' ist. Kann potrebbe essere dovuto, ad esempio, all'olio del cambio o a un problema simile.
Grazie mille per il vostro impegno!!!
Christian 
Tradotto il 09-09-2026, 8:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
|