| Autore |
Messaggio |
Olaf-Ulm
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-12-2017, 18:32 Oggetto: Golf 4 1.9 TDI, cambio ERX |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Si tratta di una Golf 4 TDI 1.9 con cambio automatico.
Codice motore: AHF.
Codice del cambio: ERX.
Data di scadenza: 11/99.
Qualcuno ha una guida utile su come cambiare l'olio ATF in questo tipo di cambio?
Mi interessa particolarmente il processo di riempimento e la quantità di prodotto da inserire.
Il cambio ha percorso 257.000 km con il primo cambio d'olio.
Il cambio funziona perfettamente e opera senza problemi.
Ma, se mantengo una velocità costante tra i 60 e i 90 km/h e tengo l'acceleratore assolutamente fermo, ho delle fluttuazioni del regime di giri di circa 50-150 giri al minuto.
Con la minima accelerazione o decelerazione, tutto funziona perfettamente.
Anche nelle pendenze più minime, queste fluttuazioni scompaiono.
Quando il cambio è freddo, le fluttuazioni non sono presenti nei primi 2-3 chilometri.
Anche con il cruise control, il problema persiste.
Ecco perché penso che il problema sia dovuto all'olio del cambio, che potrebbe essere vecchio, schiumoso o completamente contaminato.
Dopo aver chiesto a due persone gentili, si è notata una certa confusione.
Saluti dalla città di Halle.
Olaf. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mpire Profi-Schrauber

Iscritto il: 19/10/2009 Messaggi: 351 Karma: +192 / -0 Località: Oberpfalz 2019 Skoda Octavia Supporto Premium
Turbinchen piace questo. |
26-12-2017, 21:40 Oggetto: Golf 4 1.9 TDI, cambio ERX |
Cita |
|
Ciao.
Conosco il problema di una Volkswagen Beetle con motore AFN e cambio automatico.
Ho inseguito molti obiettivi senza successo in quel periodo.
In definitiva, il problema era dovuto a un sensore di massa dell'aria molto vecchio (circa 230.000 km).
Dopo la sostituzione con un ricambio fornito dal servizio Bosch, i problemi sono stati risolti.
I veicoli a guida autonoma dipendono fortemente dai valori forniti dal misuratore di massa d'aria.
Il comportamento di commutazione è influenzato dal fatto che i valori del sensore di massa d'aria (MAF) vengono utilizzati per la rilevazione del carico.
È molto importante che il termostato del liquido di raffreddamento funzioni correttamente e che il doppio sensore di temperatura fornisca valori affidabili su tutta la curva.
La sostituzione dell'olio della trasmissione, in particolare la sostituzione del filtro di aspirazione e la pulizia della vaschetta dell'olio del cambio, è comunque consigliabile, indipendentemente dalle circostanze.
Le istruzioni per la sostituzione del filtro e per il corretto riempimento sono disponibili su VW erWin.
Saluti, Mpire. fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
Ultima modifica il 27-12-2017, 21:22, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Olaf-Ulm
|
26-12-2017, 21:52 Oggetto: Golf 4 1.9 TDI, cambio ERX |
Cita |
|
Grazie mille, Mpire!
Molto interessante quello che scrivi riguardo al misuratore di massa di lutto.
Qualcuno me l'ha già detto.
L'ho escluso, però, perché con la modalità "N" riesco a mantenere il regime di giri perfettamente costante in tutte le fasce.
Ma in quel caso, non ci sarebbe alcun carico!
Potrebbe benissimo essere che, sotto carico, il misuratore di portata dell'aria non funzioni correttamente.
La memoria degli errori è pulita, ma penso che la sostituirò.
Forse è lui il colpevole.
Saluti.
Olaf. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mpire Profi-Schrauber

Iscritto il: 19/10/2009 Messaggi: 351 Karma: +192 / -0 Località: Oberpfalz 2019 Skoda Octavia Supporto Premium
|
27-12-2017, 17:02 Oggetto: Golf 4 1.9 TDI, cambio ERX |
Cita |
|
Ciao.
Per favore, non acquistare prodotti di marche sconosciute o articoli di qualità scadente provenienti da negozi di articoli per auto. Se è installato un componente Bosch, scegli quello; allo stesso modo, se è installato un componente Pierburg, scegli quello. Tutto quello che cerchi di risparmiare in euro, lo spenderai poi risolvendo ulteriori problemi.
Il misuratore di portata massica (LMM) non segnala alcun errore quando le sue prestazioni si deteriorano, ma solo quando il connettore o il cablaggio sono scollegati o presentano un cortocircuito.
Saluti, Mpire. fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Olaf-Ulm
|
27-12-2017, 19:57 Oggetto: Golf 4 1.9 TDI, cambio ERX |
Cita |
|
In generale, acquisto solo prodotti di marca e nient'altro.
Utilizzo solo freni ATE, una volta ho montato Zimmermann e sono stati terribili: dopo 500 km, ho sentito un rumore fastidioso sull'asse anteriore.
Ammortizzatori solo Sachs.
Grazie a te!
Saluti.
Olaf. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|