| Autore |
Messaggio |
Fidel Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-06-2003, 9:40 Oggetto: AFN, è tutto |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Forse dovrei considerare di cambiare marca di auto! Con la VW non ho proprio fortuna. Dopo che la mia Golf 3 TD si è guastata al motore, ora anche la mia Golf 3 TDI AFN ha avuto un problema. Mentre ero in viaggio, si è semplicemente spenta. Speravo che fosse un problema all'elettronica, ma la cinghia di distribuzione mi ha subito messo in chiaro che non era così. Si è rotta a 80.000 km. Ma c'è di meglio:
Ieri, l'officina dove ho fatto riparare l'auto ha smontato la testata per capire quale fosse il danno e ha scoperto che la causa non era la cinghia di distribuzione, ma che questa si era rotta perché un cilindro aveva ingerito del metallo. Ora, almeno, l'intero motore è inutilizzabile e posso iniziare a cercare un motore usato o un motore rigenerato.
Qualcuno può dirmi se ha avuto problemi simili? Da dove proveniva il corpo estraneo? Ha avuto qualcosa a che fare con le perdite di potenza che sto riscontrando da ormai 2 anni? Quando saprò di cosa si tratta, lo posterò.
Cosa devo fare attenzione quando fumo o uso un bancomat? Dove posso trovare motori AFN?
Grazie per ogni consiglio.
Saluti, Henning. |
|
| Torna su |
|
 |
Albrecht Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/05/2002 Messaggi: 284 Karma: +10 / -0 Località: DD
Supporto CAN
|
04-06-2003, 15:08 Oggetto: AFN, è tutto |
Cita |
|
Le mie condoglianze. Il motore AFN è difficile da trovare o molto costoso, poiché è uno dei motori TDI più popolari per le conversioni (T3, Golf 2, ecc.).
Ti consiglio di cercare un'auto incidentata, ma in cui il motore sia ancora in buone condizioni. Altrimenti, correrei il rischio di comprare il gatto nel sacco.
Saluti, Albrecht. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ingo Ospite
|
04-06-2003, 20:00 Oggetto: AFN, è tutto |
Cita |
|
Quando si tratta di un ATM riparato da un tecnico, bisogna fare molta attenzione ai costi, perché ho avuto lo stesso problema quando mi ha danneggiato il mio SDI.
Quasi tutti i meccanici, oltre al costo del servizio di riparazione, applicano un deposito cauzionale. Tuttavia, questo deposito viene restituito solo quando hanno ricevuto il motore e lo hanno esaminato. Le parti difettose riscontrate in caso di danni al motore vengono detratte dal deposito cauzionale. Nella maggior parte dei casi, la cauzione da sola ammonta a 2500 €.
In pratica, in caso di danni, ti vengono addebitati i costi completi di un nuovo albero motore, oltre a biella, cuscinetti di biella, eccetera.
La testa e il blocco verranno rifatti non appena un pistone entrerà in contatto con una valvola.
Quindi, non è possibile stimare in anticipo quanto costerà. Proprio per questo motivo, ho fatto fare il lavoro alla concessionaria Volkswagen: è costato quasi la stessa cifra e non bisogna smontare e rimontare i pezzi da soli.
Bene, per ora è tutto, spero che tu possa trovare utile queste informazioni.
Certo, quando si acquista un'auto incidentata, si compra un po' come un gatto nel sacco. A seconda della gravità dell'incidente.
Un mio amico conosce un posto dove si possono trovare auto incidentate o pezzi di ricambio; il rivenditore è molto conosciuto e apprezzato in questa zona, si trova a Wolfhagen, vicino a Kassel. Se necessario, posso procurarmi l'indirizzo! Fammi sapere... |
|
| Torna su |
|
 |
Golfmann Ospite
|
04-06-2003, 20:25 Oggetto: AFN, è tutto |
Cita |
|
Ciao Fidel.
Ho acquistato il mio motore Afn su internet. Era completo di tutto, inclusa la frizione, la pompa, il turbocompressore, ecc., ad eccezione del cambio. Mi è costato 2200 euro. Prima avevo un motore 1Z. Il motore è stato prodotto nel 1999 e ha percorso 55.000 km, come dimostrato dai documenti.
Adesso l'ho installato e funziona molto bene.
Se non mi sbaglio, si può acquistare già da 1200 euro, escluso il caricabatterie e la pompa. Ma tu li hai già, giusto? Puoi modificarlo.
Da Volkswagen non volevano effettuare la sostituzione del motore da 1Z ad AFN, soprattutto a causa del sistema ATM. Il motore 1Z, con l'installazione inclusa, sarebbe costato quasi 4500 euro. Beh, in questo caso, probabilmente conviene farlo da soli, così si risparmia.
Tuttavia, non si ha alcuna garanzia di poter effettuare la ristrutturazione.
Cerca su Google: motore di ricambio, motore usato, motore diesel, ecc. Sicuramente troverai qualcosa. Non ricordo più dove ho acquistato il mio. Era sicuramente un sito di intermediazione.
Oppure su eBay... ma attenzione a chi si tratta!
Saluti, Ralf. |
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto CAN
|
04-06-2003, 22:16 Oggetto: Oggetto: AFN, fine della trasmissione |
Cita |
|
Fidel ha scritto: |
Ieri, l'officina dove ho fatto riparare l'auto ha smontato la testata per capire quale fosse il danno e ha scoperto che la causa non era la cinghia di distribuzione, ma che questa si era rotta perché un cilindro aveva ingerito del metallo. Ora, almeno, l'intero motore è fuori uso e posso iniziare a cercare un motore usato o un motore revisionato. |
Ciao Henning,
Sentite condoglianze  Sei riscaldato con il motore? Sembra un difetto di un iniettore dell'olio per un pistone o un anello del pistone rotto  . ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
05-06-2003, 16:20 Oggetto: Oggetto: AFN, fine della trasmissione |
Cita |
|
Fidel ha scritto: | Durante il viaggio, semplicemente si è spento.
. . .
La mia officina ha smontato ieri la testata per capire quale fosse il danno e ha scoperto che la cinghia di distribuzione non era la causa, ma si è rotta perché un cilindro aveva consumato del metallo. |
Ciao Henning,
Innanzitutto, anche da parte mia, le mie condoglianze  .
. . . ma non capisco bene il procedimento:
Se un motore si spegne "semplicemente", cioè senza un forte rumore e con una decelerazione lenta, secondo me una cinghia di distribuzione integra non può rompersi, perché la diminuzione della velocità corrisponde più o meno al funzionamento normale, in cui la cinghia di distribuzione non deve trasmettere forze eccessive a masse da frenare o accelerare.
Pertanto, attribuirei i danni al motore più probabilmente a un classico problema di interferenza tra pistone e valvola causato da una rottura della cinghia di distribuzione.
Anche con un pistone rotto, il motore dovrebbe continuare a funzionare con i restanti tre cilindri, invece di spegnersi completamente.
Il fatto che non sia più in grado di correre da solo conferma la mia ipotesi che la rottura del tendine rotuleo sia la causa principale.
A meno che tutte le valvole fossero ancora dritte, ma è possibile che accada una cosa del genere in un motore TDI dopo una rottura della cinghia di distribuzione  ?
(In alcune stazioni di servizio, con un po' di fortuna, la valvola di sfiato può incastrarsi in una posizione in cui le valvole aperte sono solo leggermente sollevate, in modo che il pistone non urti contro di esse, ovvero il motore può spegnersi con la valvola di sfiato bloccata.) Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto CAN
|
05-06-2003, 17:19 Oggetto: Oggetto: AFN, fine della trasmissione |
Cita |
|
ulf ha scritto: |
A meno che tutte le valvole fossero ancora dritte, ma è possibile che questo accada in un motore TDI dopo una rottura della cinghia di distribuzione | ?
Ciao Ulf,
A quanto ne so, no. La distanza tra la posizione di valvola chiusa e la posizione di punto morto superiore (OT) è minima (stimerei meno di 1 mm). Indipendentemente dalla posizione dell'albero a camme, una valvola è sempre aperta in misura sufficiente per causare un guasto.
Ora, la domanda è se, ad esempio, un pezzo del pistone possa staccarsi e causare un danno di questo tipo (non credo).  In realtà, un grippaggio del pistone non dovrebbe causare problemi alla cinghia di distribuzione (contrariamente a quanto ho ipotizzato sopra). Penso che la tua idea sulla cinghia di distribuzione sia la più probabile (forse il pulegge dell'albero motore? -> spiegherebbe la perdita di potenza). ____________
Kein Auto mehr! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Fidel Ospite
|
05-06-2003, 21:33 Oggetto: Ulteriori informazioni |
Cita |
|
Certo,
Ora sto esaminando il mio motore smontato. 7 valvole su 8 sono piegate. Su una testata di un motore, si può notare una piccola impronta.
Pensiamo che forse una parte della turbina o del sistema di geometria variabile si sia staccata e sia finita all'interno del cilindro. Poi si è inceppato, la cinghia di distribuzione si è rotta e ha danneggiato le valvole.
È possibile? Cosa finisce direttamente nei cilindri, senza essere filtrata?
Controlleremo sicuramente anche il turbocompressore!!!
Il mercato dei motori usati è piuttosto lento. Oppure un motore AFN proveniente da una Passat con presunti 51.000 km e candele di preriscaldamento rotte, al prezzo di 1900 euro, oppure un motore AFN proveniente da una Passat con 150.000 km, al prezzo di 970 euro.
Un bancomat costa 2500 euro, è corretto?
Vi terrò aggiornati e vi ringrazio molto per le vostre condoglianze. Presto aprirò un conto per le donazioni!!!!
Saluti, Henning. |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
06-06-2003, 16:27 Oggetto: Oggetto: Ulteriori informazioni |
Cita |
|
Fidel ha scritto: | Su una testata di cilindro, si può notare una piccola impronta.
Pensiamo che forse un componente del turbocompressore o del sistema di geometria variabile si sia staccato e sia finito all'interno del cilindro.
È possibile? Cosa finisce, senza filtri, nei cilindri? |
Ciao Henning,
È semplice, in realtà.
- Dall'esterno, deve essere abbastanza piccolo da poter passare attraverso il filtro dell'aria.
- Se qualcosa si stacca tra Lufi e LLK, deve essere abbastanza piccolo da poter passare attraverso il LLK e una valvola aperta (e, eventualmente, attraverso le griglie del sensore di flusso d'aria).
- I detriti accumulati dietro la membrana di copertura devono poter fuoriuscire solo attraverso la valvola di ingresso aperta. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto CAN
|
07-06-2003, 0:52 Oggetto: Oggetto: Ulteriori informazioni |
Cita |
|
Fidel ha scritto: | | Controlleremo sicuramente anche il turbocompressore!!! |
Ciao Henning,
Rimuovere il tubo di scarico e dare un'occhiata veloce al turbocompressore sono sufficienti. Tuttavia, faccio fatica a immaginare che, ad esempio, una pala della turbina riesca a passare attraverso l'intercooler fino alla testata  . Ma tutto è possibile.
Guarda i prezzi su www.motorensuche.com (ma attenzione, sono dei...->una volta ho aspettato 4 settimane per il mio cilindro e poi l'ho recuperato solo con l'aiuto di un avvocato->ovviamente, non riparato  ).
Prova a svitare la vite dell'albero motore (vite centrale) con il quinto rapporto inserito. Questa vite dovrebbe cedere solo con forza, altrimenti potrebbe essere una causa del tuo problema con la cinghia di distribuzione. Avevi avuto problemi di avviamento anche prima? ____________
Kein Auto mehr! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Fidel Ospite
|
07-06-2003, 13:59 Oggetto: Diventa un ATM |
Cita |
|
Basta, ne ho abbastanza.
Martedì ordinerò un ATM per un valore di 2500 euro, IVA inclusa. Ho richiesto 3 preventivi, ma erano sempre gli stessi.
Non riesco ancora a capire da dove possa provenire quella depressione sulla testata, se si trattava 'solo' di una cinghia di distribuzione rotta.
Non ho accelerato molto. Di solito, lo portavo fino a 3000 giri al minuto, ma in autostrada ho raggiunto la velocità massima. Ultimamente, ho anche provato a farlo raggiungere i 3800 giri/min, nella speranza di risolvere i miei problemi di prestazioni.
A partire da martedì, vi farò sapere se il turbocompressore e altri componenti sono a posto.
Buon fine settimana di Pentecoste.
Henning. |
|
| Torna su |
|
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto CAN
|
09-06-2003, 1:49 Oggetto: AFN, è tutto |
Cita |
|
@ haehnlein :
Citazione: | | Mi risulta difficile immaginare, ad esempio, che una pala di turbina riesca a raggiungere il motore attraverso il sistema di lubrificazione. | Ma, in fondo, tutto è possibile.
Un frammento di una pala della turbina non può certamente percorrere l'intera lunghezza del condotto di aspirazione e, successivamente, risalire quasi verticalmente (contro la gravità) fino alla collettore di aspirazione.
Ma forse esiste comunque una scorciatoia:
Supponiamo che un frammento di pala venga proiettato radialmente verso l'esterno dalla forza centrifuga e finisca nel collettore di scarico, da dove può raggiungere il collettore di aspirazione attraverso la valvola EGR aperta.
Secondo me, questa è la soluzione che presenta la minore "capacità di filtraggio" e che potrebbe far arrivare i detriti più grandi direttamente nel motore, giusto?
Saluti.
Alex[/b] AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
09-06-2003, 8:52 Oggetto: AFN, è tutto |
Cita |
|
donalexo ha scritto: |
Ma forse esiste comunque una scorciatoia:
Supponiamo che un frammento di pala venga proiettato radialmente verso l'esterno dalla forza centrifuga e finisca nel collettore di scarico, da dove può raggiungere il collettore di aspirazione attraverso la valvola EGR aperta.
IMO, questa dovrebbe essere la strada con la minore "azione filtrante", attraverso la quale i detriti più grandi potrebbero raggiungere il motore, giusto? |
Ciao Alex,
In linea di principio, inizialmente potrebbe essere considerato, ma secondo me è quasi impossibile, perché:
Le rotture dei materiali si verificano solitamente sotto forte sollecitazione.
Nel caso di un turbocompressore, ciò si tradurrebbe in un'alta velocità di rotazione, che implica un carico elevato sul motore, operante nella sua zona superiore. E poi, l'AGR viene nuovamente chiuso.
Ritengo praticamente impossibile che un frammento di pala si "nasconda" nella valvola EGR, per poi scivolare fuori al momento della sua prossima apertura.
È più probabile che i gas, invece di passare attraverso il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR), vengano deviati direttamente verso il tubo di scarico. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto CAN
|
10-06-2003, 12:53 Oggetto: AFN, è tutto |
Cita |
|
@ ulf :
Certamente, la probabilità che un frammento di una pala della turbina riesca a passare attraverso la valvola EGR è quasi zero, ma, secondo me, non è completamente da escludere.
Citazione: | Le rotture dei materiali si verificano solitamente sotto elevato stress.
Nel caso di un turbocompressore, ciò si tradurrebbe in un'alta velocità di rotazione, che implica un carico elevato sul motore, operante nella sua zona superiore. E poi, l'AGR è di nuovo chiuso. |
In linea di principio, sono d'accordo con la tua affermazione. Tuttavia, può capitare che un componente subisca dei danni preliminari sotto forti sollecitazioni, che però non portano ancora alla rottura del componente. Questi danni preliminari (ad esempio, ...). (In sintesi) in questo caso, anche con carichi molto inferiori, si possono verificare rotture permanenti del componente.
Va bene, ammetto che è piuttosto improbabile che un pezzo di metallo riesca a passare attraverso la valvola EGR e finire nel collettore di aspirazione.
Forse ci verrà ancora spiegato cosa ha effettivamente causato il guasto al motore!!!
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Fidel Ospite
|
12-06-2003, 22:44 Oggetto: Fotografie |
Cita |
|
Ciao,
Oggi ho fatto delle foto dei danni. Come posso inserirla qui?
Saluti, Henninng. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-06-2003, 10:15 Oggetto: AFN, è tutto |
Cita |
|
Ciao Henning,
Sì, se disponi di spazio web, carica le immagini lì. Nel post del forum, scrivi Codice: |  |
Oppure, puoi inviarmi le immagini via email se la loro dimensione complessiva è inferiore a 1 MB.
Quindi, è meglio convertire i file in formato JPG o PNG.
webmaster@dieselschrauber.de
Saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|