VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cruscotto Golf 4 bruciato: riparazione e sostituzione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
schlonzz

Supporto Premium

Messaggio13-11-2018, 21:36    Oggetto: Cruscotto Golf 4 bruciato: riparazione e sostituzione Cita

Ciao,
Mio figlio si è fermato con la sua Volkswagen Golf 4 Variant TDI del 2000, con 270.000 km.
Durante il viaggio, del fumo è cominciato a salire intorno al quadro strumenti.
Dopo essersi fermato e aver spento il motore, lo sfiato di fumo si è interrotto.
ma gli indicatori assumevano posizioni arbitrarie e alcune delle spie luminose erano accese.
Accendere e spegnere l'accensione non ha risolto il problema.
Il motore si avvia ancora, ma si spegne subito dopo, quindi l'immobilizzatore non è stato disattivato.
Scollegare e ricollegare la batteria non produce alcun effetto.
La lettura dei dati con un tester OBD che ha sempre funzionato su questo veicolo non è possibile.
Non riesce a stabilire una connessione.
Ho smontato tutti i rivestimenti nello spazio dei piedi del guidatore e ho controllato tutti i cavi per verificare la presenza di danni; tutto sembra normale. Nessuna fusibile è saltata.
Un quadro strumenti identico con lo stesso numero è stato sostituito e collegato; con l'accensione inserita, mostra gli stessi sintomi: indicazioni errate e diverse spie accese.
Di nuovo, nessuna connessione con il tester OBD.
Ho aperto il "motometro" artificiale usato e ho riscontrato forti segni di bruciatura (foto allegate).
Ho aperto anche il dispositivo di ricambio (VDO), non ho trovato segni di bruciatura, ma era stato collegato solo per 10 minuti.
Sembra che ci sia un errore al di fuori del sistema di intelligenza artificiale.
Come potrei procedere?
Sarei molto grato per qualsiasi aiuto.

Saluti, Marcus.

VDO Golf 4 02.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  1.84 MB
 Visualizzato:  708 volte

VDO Golf 4  02.JPG

VDO Golf 4 01.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  2.08 MB
 Visualizzato:  631 volte

VDO Golf 4  01.JPG

Motometer Golf 4 06.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  2.11 MB
 Visualizzato:  662 volte

Motometer Golf 4  06.JPG

Motometer Golf 4 05.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  1.81 MB
 Visualizzato:  659 volte

Motometer Golf 4  05.JPG

Motometer Golf 4 04.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  2.73 MB
 Visualizzato:  769 volte

Motometer Golf 4  04.JPG

Motometer Golf 4 03.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  2.72 MB
 Visualizzato:  691 volte

Motometer Golf 4  03.JPG

Motometer Golf 4 02.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  2.07 MB
 Visualizzato:  665 volte

Motometer Golf 4  02.JPG

Motometer Golf 4 01.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  2.87 MB
 Visualizzato:  753 volte

Motometer Golf 4  01.JPG

Tradotto il 13-08-2026, 5:48.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-11-2018, 19:30    Oggetto: Cruscotto Golf 4 bruciato: riparazione e sostituzione Cita

Ciao,

Controllerei tutti i percorsi dei cavi verso l'unità di controllo artificiale (KI) alla ricerca di punti di usura.
Nel tuo veicolo, l'immobilizzatore è integrato nel quadro strumenti e comunica con la centralina del motore; quindi, non dimenticare anche il cablaggio che collega l'immobilizzatore alla centralina del motore.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 13-08-2026, 5:49.
Torna su Profilo MP WWW Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio19-11-2018, 10:44    Oggetto: Cruscotto Golf 4 bruciato: riparazione e sostituzione Cita

Per far sì che il rame non rivestito sulla scheda sia visibile, devono essere passati diversi ampere. È quindi possibile che anche un cavo di alimentazione si sia surriscaldato.

Hai scritto che hai controllato i cavi nello spazio sottostante. Come stanno le cose immediatamente nella zona dei connettori dietro il quadro strumenti? Dovresti riuscire ad accedere facilmente e controllare. Lì puoi anche staccare facilmente singoli pin e quindi verificare se il quadro strumenti mostra già questi errori solo con + e -, oppure da quale cavo aggiuntivo inizia a verificarsi l'errore.

Scaricherei gli schemi elettrici da Volkswagen Erwin (siehe Fehlerdatenbank) e continuerei la ricerca con quelli. Purtroppo, potrebbe essere un processo piuttosto laborioso.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 13-08-2026, 5:51.
Torna su Profilo MP Garage
schlonzz

Supporto Premium

Messaggio19-11-2018, 14:52    Oggetto: Cruscotto Golf 4 bruciato: riparazione e sostituzione Cita

Ho scaricato gli schemi elettrici.
Ho scoperto il cablaggio che va al connettore blu e verde.
Adesso farò intervenire tutti i sospettati uno per uno.
Io riferisco...

Tradotto il 13-08-2026, 5:52.
Torna su Profilo MP
schlonzz

Supporto Premium

Messaggio22-11-2018, 11:21    Oggetto: Cruscotto Golf 4 bruciato: riparazione e sostituzione Cita

Ho monitorato i cavi da 2x +12V nel connettore blu utilizzando un amperometro e ho ricollegato la mia unità di controllo sostitutiva.

Solo 300 milliampere di corrente; dopo circa 30 secondi, la corrente è aumentata; ho interrotto a 4 ampere.

Ho lo schema elettrico a disposizione e l'ho studiato attentamente.

Poi ho rimosso i cavi dallo spinotto blu dell'intelligenza artificiale e li ho reinseriti uno per volta.

Tutti i collegamenti sono corretti, ma non c'è un aumento del flusso di corrente, solo 330 mA.

Sembra che l'errore sia sparito!

Nel sistema di intelligenza artificiale di riserva, non ci sono aree danneggiate; tutti gli indicatori funzionano normalmente; il motore si avvia solo brevemente perché altrimenti non lo farebbe.
Adattamento WFS.

Come posso addestrare un'intelligenza artificiale?
Motore per intelligenza artificiale danneggiato: Motometer 1 J0920 805E.
Ho un dispositivo VDO modello 1J0920 805E che potrebbe aver subito danni durante un test.
Ho ancora un indicatore di temperatura motore modello 1 J0920 805E.
Mi piacerebbe imparare a farlo.
Quale hardware e software mi servono?
L'intelligenza artificiale dovrebbe essere Immo2.

Grazie a voi.

Tradotto il 13-08-2026, 5:55.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-11-2018, 20:48    Oggetto: Cruscotto Golf 4 bruciato: riparazione e sostituzione Cita

Ciao.

http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Immobilizer_II_ECU_Swapping

Eventualmente, è possibile solo con il icon_biggrin.gif.

Codifica generata dall'intelligenza artificiale: consultare la scansione diagnostica precedente del veicolo.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 13-08-2026, 5:56.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Strumentazione combinata per Golf, Bora a partire da 05.00 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Strumentazione combinata per Golf, Bora dal 05.99 al 04.2000 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cruscotto combinato per Volkswagen Golf, Bora dal 1998 al... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kombiinstrument - Golf 3 Tdi 1Z Bj. ´96 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Strumento combinato Golf IV PD Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Kolben verbrannt! Wieso? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumo di olio motore, candela bruciata Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: