VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

MB W204 C200 CDI presenta problemi di "sgocciolamento" al minimo.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-08-2018, 21:29    Oggetto: MB W204 C200 CDI presenta problemi di "sgocciolamento" al minimo. Cita

Ho un C200CDI con motore 646.811 (2,2L 100kW) che inizia a "sgranare" dopo circa 20 secondi dall'avvio, nel vuoto. Pensavo inizialmente che potesse essere dovuto al sistema EGR. All'inizio ho impostato 370 mg/h e, se lo lascio funzionare più a lungo in modalità LL, la massa d'aria aumenta a 550 mg/h, quindi lo spengo, ma il taglio rimane.

Avete mai avuto questo?
Ci sono stati due errori nella memoria di errore: valvola a farfalla (22FE) e un errore nel controllo della pressione del carico, il numero non mi ricordo, ma posso recuperarlo domani.
VCDS

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-08-2018, 21:41    Oggetto: MB W204 C200 CDI presenta problemi di "sgocciolamento" al minimo. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo,

Citazione:
22FE Drosselklappe

kann schon die Ursache sein, was ist, wenn die Luftzufuhr zum Motor zeitweise stark gedrosselt wird, weil die Klappe komische Dinge macht?
Kannst Du die Klappe testweise "festhalten" bzw. generell prüfen?

Viele Grüsse, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-08-2018, 21:44    Oggetto: MB W204 C200 CDI presenta problemi di "sgocciolamento" al minimo. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Danke Rainer
Werde ich mir morgen genauer anschauen, muß erstmals schauen wo die Drosselklappe verbaut ist.
Sollte aber dann im normalen Fahrbetrieb auch Probleme machen...
VCDS

Ultima modifica il 13-08-2018, 21:46, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Turbinchen
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2014 Audi A4 Avant
Supporto

Messaggio15-08-2018, 6:14    Oggetto: MB W204 C200 CDI presenta problemi di "sgocciolamento" al minimo. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Das Video von dem Mopf kannst du nicht auf deinen Fall adaptieren, der hat einen komplett anderen Motor (OM651).

Diese leichten Schwankungen habe ich in meinem E mit 646.821 auch, seit vielen Kilometern und ohne Auswirkungen. Ich merke allerdings nichts am Motorlauf, nur die Nadel pendelt leicht.
Torna su Profilo MP Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-08-2018, 7:33    Oggetto: MB W204 C200 CDI presenta problemi di "sgocciolamento" al minimo. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Bei mir merkt man es auch am Motorlauf.

Drosselklappe habe ich kontrolliert, habe keinen Fehler feststellen können.
Die Unterdruckdose der Einlasskanalsteuerung ist aber defekt. Hab die Verstellung bei laufendem Motor in jede Stellung gebracht, hat aber nichts an den Schwankungen geändert.

Nach einer ausgiebigen Probefahrt konnte ich in 3-4 Minuten im LL laufen lassen ohne Schwankungen. Motor abgestellt und wieder gestartet und nach 20 sek wieder Schwankungen.
VCDS
Torna su Profilo MP
dleds

Supporto Premium

Messaggio02-09-2018, 9:43    Oggetto: MB W204 C200 CDI presenta problemi di "sgocciolamento" al minimo. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hast du mal den Raildruck (ist/soll) mit der Motordrehzahl geplottet? Eventuell findet man dort einen Zusammenhang.

Fehler in der Raildruckregelung können so etwas verursachen (sozusagen ein mäandern um den Solldruck). Ab Punkt X ist die Schwankung dann so dynamisch das die Motorsteuerung dies nicht mehr kompensieren kann, was dann ja die Kraftstoffmenge und damit das erzeugte Drehmoment beeinflusst. Bei Ford ein gerne genommenes Problem
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-09-2018, 11:35    Oggetto: MB W204 C200 CDI presenta problemi di "sgocciolamento" al minimo. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hab mir den Raildruck angesehen und der schwankt, aber die Schwankungen resultieren aus dem "sägendem" Motorlauf. Habs jetzt nicht mehr im Kopf wie sich der Sollwert verhalten hat.
Muß das nächste mal schauen ob ich Soll und Ist auch mit VCDS über EOBD anschauen kann, da könnte ich es aufzeichnen. Mit meinem Multimarken-Diagnosegerät geht das nicht.

Glaube aber das das über EOBD nicht möglich ist. Da geht wenn nur der Ist Druck.
VCDS
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Unrunder Leerlauf, V8 TDI 3,3l AKF Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku 2,4 & 2,8 l Motoren, unrunder Leerlauf Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Klappergeräusche im Leerlauf Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Mercedes C200 W204 ELV, immatricolazione Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio 2,5l TDI AEL: unregelmäßiger Leerlauf (sägt) - Abhilfe? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Catena di distribuzione Mercedes C200 Kompressor Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Log 13-18-23 im Leerlauf Upload
Vai a: