VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Catena di distribuzione Mercedes C200 Kompressor

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-03-2023, 15:19    Oggetto: Catena di distribuzione Mercedes C200 Kompressor Cita

Ho una Mercedes W204 C200 Kompressor in cui i denti dei variatori di fase erano quasi completamente consumati. L'auto funzionava ancora, ma male.
Ho sostituito la catena di distribuzione e tutti gli ingranaggi, inclusi i variatori di fasatura, e ho avviato l'auto, ma ha funzionato solo con 3 cilindri. La memoria errori indica un problema di accensione al 3° cilindro. Ho quindi sostituito la bobina di accensione del 4° cilindro. Zyl e Fehler sono venuti con noi.
Oggi ho montato una nuova bobina di accensione e l'ho fatto partire. Il motore girava su tutti i cilindri, l'ho lasciato girare al minimo e ho fatto un breve giro di prova, durante il quale ho notato che il motore aveva delle incertezze.

Ho effettuato rapidamente un controllo di compressione con l'oscilloscopio: 100%, 96%, 100% e 77%, poi ho misurato manualmente: cilindro 1-4, 11 bar, 11 bar, 4 bar, 0 bar. Ancora con l'oscilloscopio: 100%, 100%, 78%, 50%.

Test di tenuta della pressione: Cilindri 1 e 2: perdita del 5-10%; Cilindri 3 e 4: perdita del 90%. Quando soffio nell'ugello numero 4, l'aria fuoriesce sia dal foro della candela numero 3 che dal corpo farfallato.
Quando soffio nel tubo, arriva solo aria al corpo farfallato.

Ho scaricato di nuovo il VDD e i tempi di fasatura sono come li avevo impostati.

Quando si sarà raffreddato, controllerò di nuovo con l'endoscopio.

Cosa potrebbe essere successo? Perché ha funzionato normalmente dopo la prima accensione e durante la fase di riscaldamento, e poi improvvisamente ha perso la compressione in due cilindri?

Devo precisare che ho utilizzato un tenditore FEBI NW e una catena INA, perché gli originali sono, purtroppo, troppo costosi.

Ho collegato i valori della correzione a breve termine (NW) durante la guida. Nel collettore di scarico (LL), il valore era -115 e il valore dell'anticipo di accensione (EV) era 115. Qualcuno sa come dovrebbe essere?

E.jpg
 Descrizione:
 Ist genau ein halber Zahn was die Einlassnockenwelle vor der KW läuft und die Brücke ließ sich auch nicht 100% draufschieben, hab eineinhalb Stunden gespielt ging aber nicht anders
 Dimensione file:  1.65 MB
 Visualizzato:  1530 volte

E.jpg

A.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  1.7 MB
 Visualizzato:  1355 volte

A.jpg

Gretzelhuber BENZ_988430908804_20230330125238.xlsx
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Gretzelhuber BENZ_988430908804_20230330125238.xlsx
 Dimensione file:  15.13 KB
 Scaricato:  203 volte
VCDS

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
E30_V8
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2005 Skoda Fabia Consumi
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio30-03-2023, 17:59    Oggetto: Catena di distribuzione Mercedes C200 Kompressor Cita

Ciao,

Supponendo che non ci siano altri difetti meccanici, come ad esempio altri segni di usura (cosa è successo al materiale di cui sono fatti i "denti" della vecchia...).
Se i variatori di fasatura funzionano correttamente e i tempi di fasatura sono giusti, potrei immaginare lo seguente scenario:

Citazione:
Cosa potrebbe essere successo? Perché
all'inizio funzionava normalmente durante l'avviamento e nella fase di riscaldamento, e poi improvvisamente non c'era compressione in 2 cilindri
Citazione:
?
Una possibile causa potrebbe essere una perdita nella guarnizione della testata, nella zona di contatto tra il terzo e il quarto cilindro. I cilindri si riscaldano solo dopo essere stati avviati.
Successivamente, i pistoni spingono il contenuto della camera di combustione avanti e indietro attraverso la parte danneggiata della guarnizione della testata, ma non si raggiunge una compressione sufficiente.
Ho già visto personalmente un danno di questo tipo su un motore da 1,3 litri. Motore a polo.

Quando soffio nell'apertura 4, l'aria esce dal foro 3 e dalla valvola a farfalla.
Citazione:

Potrebbe significare che l'albero a camme nel quarto cilindro è posizionato al punto morto superiore di compressione (tutte le valvole chiuse), e l'aria compressa trova una via d'uscita attraverso una perdita nel terzo cilindro. Cilindro.
e da, attraverso la valvola di aspirazione aperta, verso il corpo farfallato.

Quando soffio nell'aria, se soffio per 3 secondi, esce solo aria dal corpo farfallato.
Potrebbe essere spiegato con la via della minor resistenza.

Si tratta solo di congetture da parte mia, forse l'endoscopia potrebbe fare luce sulla situazione...

Saluti, Richard.

P.S.
Non ci sono obiezioni all'utilizzo di Febi/INA.
Fabia 1 RS (ASZ), 7x17 "Spider"-Felgen, S1-RLG, H&R-Stabikit
Fabia 1 1,9 Tdi (ATD), 7,5 + 9x16 Borbet E, P-Box
Polo V 1,6 Tdi (CAY)
BMW E30 V8, E30 Pick Up, E30 Cabrio

Torna su Profilo MP Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-03-2023, 19:14    Oggetto: Catena di distribuzione Mercedes C200 Kompressor Cita

Avevo anche io pensato alla valvola di controllo del carico (ZKD), ma non torna il fatto che non entra aria nel cilindro 4 quando si soffia aria dal cilindro 3. Proverò di nuovo con 10 bar, ora l'ho testato solo tramite il misuratore di pressione.

Ho dato ancora un'occhiata veloce con l'endoscopio, purtroppo non riesco a ruotare il collo e la qualità delle foto è molto scarsa, ma il 4... Zyl è una valvola il cui lato di aspirazione è completamente bagnato/lubrificato, e vedo qualcosa che non ho sugli altri, come si può vedere nell'area evidenziata in rosso.

EV.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  125.35 KB
 Visualizzato:  1224 volte

EV.jpg

VCDS

Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-03-2023, 19:40    Oggetto: Catena di distribuzione Mercedes C200 Kompressor Cita

Ciao,

La marcatura dell'albero motore corrisponde al 100%?

Per me sembra che i tempi di accensione non siano del tutto corretti. È difficile dirlo dalle immagini.

Com'è l'aspetto degli ingranaggi dell'albero motore?

La catena deve avere 142 maglie.

I tempi di fasatura per il motore 271.950 sono i seguenti:

Fasi di apertura della valvola di aspirazione con un sollevamento di 2 mm e nuova catena di distribuzione.

apre dopo l'ora di lavoro...prima della settimana lavorativa; ora di lavoro: 25...5.

Fasi di apertura della valvola di scarico con un sollevamento di 2 mm e con una nuova catena di distribuzione.

apre prima delle 10:00...chiude dopo le 16:00.

Un collega aveva avuto un problema simile di recente: dopo la sostituzione della catena, i variatori dell'albero a camme non funzionavano correttamente, perché il filtro dell'olio era intasato dalle schegge degli ingranaggi!

Hai controllato se i connettori/i pin dei variatori di fasatura sono puliti (senza olio)? Il cablaggio è noto per aspirare olio a causa dell'effetto Venturi e per influenzare anche i variatori di fasatura dell'albero a camme.

Puoi occuparti dei variatori di fasatura delle valvole alla fine; il motore deve avere compressione in ogni posizione dei variatori.

Cordiali saluti.

Michael.

Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-03-2023, 22:03    Oggetto: Catena di distribuzione Mercedes C200 Kompressor Cita

Sulla puleggia erano già state fatte diverse incisioni ed era anche già rotta. Ho impostato il punto morto superiore (PMS) tramite il pistone. Il puleggia dell'albero motore è nuova, così come il filtro dell'olio e l'olio stesso. Nella coppa dell'olio, non ho notato particolari residui, né nel filtro dell'olio. Come detto, inizialmente, dopo aver sostituito la bobina di accensione, il motore funzionava correttamente su tutti i cilindri, ma solo dopo il collaudo ha smesso di funzionare correttamente.

IMG_20230324_143508.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  1.84 MB
 Visualizzato:  434 volte

IMG_20230324_143508.jpg

VCDS

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P2263 - Turbocompressore/Compressore, Sistema senza potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Mercedes C200 W204 ELV, immatricolazione Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio MB W204 C200 CDI presenta problemi di "sgocciolamento" al... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Catena di distribuzione 1.8 TFSI BZB saltata Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Audi A6 4F 3.0 TDI Quattro - Steuerkette Tecnologia Motori Diesel
Vai a: