Ciao a tutti,
Eccomi di nuovo.
E ora parliamo anche della Golf 6 TDI da 103 kW con sistema CFFB del mio fratello.
Ecco un breve riassunto dei fatti precedenti (chi non è interessato, può semplicemente continuare a leggere dopo il segno).
Quattro settimane fa, di notte, un tasso è entrato nell'auto e ha rosicchiato un fascio di cavi situato dietro il faro sinistro. Ho sistemato tutto con nuovi connettori e un nuovo cablaggio, ho pulito la zona, compresa la parte interna del passaruota, e poi sono andato a fare una prova su strada.
Finora tutto bene. Ho percorso la strada provinciale per raggiungere la città vicina e sono tornato indietro sull'autostrada. Stavo per sorpassare sulla corsia di sinistra quando, per qualche motivo, il motore ha smesso di rispondere all'acceleratore per un breve periodo. Inconsciamente, ho premuto la frizione e mi sono preparato mentalmente a finire sulla corsia di emergenza, quando improvvisamente il regime di giri, insieme a una densa nuvola di fumo, è salito al massimo. Ho provato brevemente a innestare la sesta marcia e a rallentare il motore, ma non ha funzionato veramente e, considerando che stavo ancora andando a 140 km/h, mi sembrava troppo rischioso iniziare a fare esperimenti con una forte frenata, ecc.
La conclusione è questa: meno di 10 secondi dopo, i componenti interni del motore si sono sparsi sull'autostrada e sulla sua corsia di emergenza, e circa 5 litri di olio motore si sono riversati sull'intera auto.
Polizia, vigili del fuoco, carro attrezzi... il pacchetto completo

.
La causa (almeno credo): il colpevole è stato il turbocompressore, almeno dalla parte dell'aria fresca c'era tutto pieno di olio, l'albero aveva un gioco eccessivo e delle evidenti tracce di usura dalla parte dei gas di scarico.
La coppa dell'olio è esplosa, i componenti delle bielle erano sparsi sul sistema di sterzo, nella parte anteriore c'era un buco enorme nel blocco motore tra i cilindri 2 e 3. Nella parte posteriore, si poteva vedere l'albero motore, con i resti delle bielle, i pistoni e ciò che restava del blocco motore, su tutta la larghezza del motore, fino al cilindro 4. Chi desidera, può richiedere delle immagini.
Dopo una lunga ricerca (un motore aspirato senza turbocompressore, iniettori, pompa di alta pressione e pompa del vuoto costa già 4500€ solo da Volkswagen), ho finalmente trovato un meccanico specializzato in motori, gentile, competente e che non fosse un demolitore/rogheria, che aveva un motore CFFB (con presunti 55.000 km) a un prezzo ragionevole.
Due giorni dopo, il motore è arrivato tramite spedizione. A quanto pare, i 55.000 km indicati sul motore corrispondono alla realtà. Con nuovi filtri e guarnizioni, una nuova frizione e un volano motore smorzato, tutto è stato rimontato e si è potuto iniziare a utilizzare l'auto.
Il nuovo motore è stato fornito con pompa ad alta pressione e iniettori. Ho quindi eseguito tre cicli di spurgo del circuito del carburante tramite VCDS, ho inserito i valori di correzione dei nuovi iniettori, ho testato la ventola del radiatore, ho riempito e spurgo il sistema di raffreddamento... e ho premuto il pulsante di avviamento.
Il minimo era estremamente irregolare (oscillava intorno ai 200 giri al minuto), ma appena si accelerava leggermente, il motore funzionava perfettamente. Con un po' più di accelerazione, la spia del controllo motore iniziava a lampeggiare.
Errore: Pressione dell'iniezione troppo ALTA.
Essendo già tarda, e dato che la responsabile aveva preparato la cena, ho continuato il giorno successivo. Ho eseguito ancora due cicli di spurgo tramite VCDS e poi ho riavviato il sistema. Il minimo è corretto e si mantiene a 780 giri al minuto, ma l'errore relativo alla pressione del rail persiste, anche se supera i 1500 giri al minuto.
Ho fatto girare il motore al minimo per 90 minuti, anche per verificare che non ci fossero perdite. Non so il motivo, ma successivamente l'errore relativo alla pressione del carburante è scomparso.
Prova su strada: Tutto bene. Il motore funziona bene, il minimo è regolato correttamente e la frizione funziona correttamente.
Ho pulito e curato l'auto per il fine settimana e mi sono rallegrato nel constatare che questa situazione problematica avrebbe comunque una conclusione positiva.
Certo, ecco la traduzione:
"Il gatto è seduto sul tappeto."
Da a partire da qui le cose diventano interessanti:
Questa mattina, prima che mio fratello riprendesse l'auto, volevo fare ancora un test più approfondito.
Dopo 2 km dall'inizio, la temperatura dell'olio era di circa 55°C e ho notato che il motore faceva parecchio fumo, ma era difficile fermarsi in quel momento. A questo si aggiunge l'odore di plastica bruciata, come se il filtro antiparticolato stesse rigenerandosi.
Nel vano portaoggetti avevo ancora il mio laptop con il cavo VCDS collegato, e ho visto che la quantità di fuliggine era superiore a 20 grammi.
Bene, quindi si parte in autostrada e prima di tutto bisogna far rigenerare il filtro antiparticolato. È andato tutto abbastanza bene. Purtroppo, il fumo non si è fermato.
Ho fatto una piccola deviazione per raggiungere

e lì ho avuto l'opportunità di intervistare il maestro.
Mi ha fatto notare la discrepanza nelle quantità di iniezione.
30 minuti dopo essere tornato a casa, ho controllato lì.
Velocità del motore: 779 giri/min.
Temperatura dell'olio: 60°C.
Deviazione della quantità di iniezione, cilindro 1: 0,18 mg/ciclo.
Deviazione della quantità di iniezione, cilindro 2: -0.17 mg/ciclo.
Deviazione della quantità di iniezione, cilindro 3: 0,46 mg/ciclo.
Deviazione della quantità di iniezione, cilindro 4: -0,47 mg/ciclo.
A prima vista, mi sembra buono.
Ho accelerato leggermente e ho mantenuto la pressione... anche qui, tutti i valori sono OK.
Durante la fase di decelerazione, il motore ha un'andatura insolitamente irregolare.
Velocità del motore: 825 giri/minuto.
Temperatura dell'olio: 69°C.
Deviazione della quantità di iniezione, cilindro 1: -0.21 mg/ciclo.
Deviazione della quantità di iniezione, cilindro 2: -0.35 mg/ciclo.
Deviazione della quantità di iniezione, cilindro 3: 1,09 mg/ciclo.
Deviazione della quantità di iniezione, cilindro 4: -0.69 mg/ciclo.
Durante quel momento, mentre il motore tornava al minimo dopo l'accelerazione, il suo funzionamento irregolare è scomparso dopo pochi secondi e i valori sono tornati come quelli inizialmente indicati.
Il volume di cenere derivante dal carburante nel filtro antiparticolato è di 0,10 litri dopo 175.000 km (la Volkswagen ha affermato che questo valore non può essere corretto, che dovrebbe essere più alto, ma l'auto è del 01/2012, quindi è probabile che il proprietario precedente abbia percorso molta autostrada).
Qualcuno ha qualche idea su cosa potrei fare qui e da dove potrebbe provenire il fumo? È normale che le variazioni nelle quantità di iniezione siano così diverse durante l'accelerazione e la decelerazione? Preferirei non portare l'auto in officina, perché temo che possano iniziare a sostituire componenti a caso (iniettori, filtro antiparticolato, ecc.), facendoci spendere migliaia di euro alla fine, e magari il problema fosse in realtà qualcosa di banale.
L'auto, a parte questo, funziona perfettamente, ha tutta la potenza necessaria e non registra alcun errore nella memoria diagnostica.
Cordiali saluti.
Lars.