VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Octavia 5E, problema di alimentazione, modulo 69

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Skyrunner90

Supporto Premium

Messaggio09-08-2018, 20:09    Oggetto: Octavia 5E, problema di alimentazione, modulo 69 Cita

Ciao a tutti,

Ho installato, con un certo successo, un gancio di traino Westfalia sulla mia Octavia RS immatricolata il 01/15. Per quanto ne possa giudicare, sembra che tutto funzioni correttamente. Ho testato il sistema con un supporto per biciclette e l'illuminazione funziona correttamente. Inoltre, sul display radio viene visualizzato un avviso di rimorchio e sul cruscotto è presente anche il simbolo aggiuntivo per gli indicatori di direzione.

Tuttavia, ho un errore nel centralina 69 che si verifica ripetutamente.

136203 - Alimentazione elettrica.
P2757 00 [009] - Interruzione.
confermato - controllato dall'ultima cancellazione.

Il cablaggio del modulo di controllo del gancio di traino riceve 4 collegamenti al terminale 30 per l'alimentazione dalla scatola dei fusibili, e dal BCM (Body Control Module) riceve 1 collegamento al terminale 15, 2 collegamenti al CAN BUS e 1 segnale della luce dei freni.

Purtroppo, le mie conoscenze si esauriscono qui. Anche i miei tentativi di contattare Skoda e Westfalia non mi hanno portato a risultati. Ho ricevuto l'informazione che l'errore indica che la centralina elettronica risponde troppo tardi o non risponde affatto durante il test di autodiagnosi.

Sono molto grato per l'aiuto.

Ciao Fabian.

Tradotto il 04-07-2026, 1:52.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-08-2018, 10:21    Oggetto: Octavia 5E, problema di alimentazione, modulo 69 Cita

Il cablaggio è in buone condizioni e corrisponde a quello corretto? Per il momento, concentrerò i miei sforzi in questa direzione.

Perché lo scrivo:
Il mio collega ha installato un sistema RFK nella sua Golf 7. Nel kit di montaggio originale di Volkswagen, c'era un cablaggio difettoso.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 04-07-2026, 1:53.
Torna su Profilo MP
Skyrunner90

Supporto Premium

Messaggio10-08-2018, 10:34    Oggetto: Octavia 5E, problema di alimentazione, modulo 69 Cita

Controllerò di nuovo tutto per sicurezza. Teoricamente, solo un morsetto tra il 15 e il 30 potrebbe essere invertito. In tutte le altre combinazioni, avrei problemi più gravi nell'impianto elettrico. Considerando che tutti e 4 i cavi collegati ai morsetti 30 hanno una sezione di 2,5 mm², mentre il cavo collegato al morsetto 15 ha una sezione di soli 0,75 mm², è quasi certo che non ci sia stato alcun scambio.

Tradotto il 04-07-2026, 1:54.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-08-2018, 14:34    Oggetto: Octavia 5E, problema di alimentazione, modulo 69 Cita

Potrebbe esserci un guasto alla centralina o un problema di cablaggio.

Per restringere il campo, potrei interrompere alternativamente una delle linee collegate al morsetto 30 e osservare quale errore si verifica. I 4 cavi sono generalmente utilizzati nel seguente modo:
A) Alimentazione continua del rimorchio (pin 9 del gancio di traino).
B) Presa di attacco per rimorchio (pin 10 del connettore).
C) Fornitura per metà dell'illuminazione.
D) Alimentazione dell'altra metà dell'illuminazione.
Non posso dire se la centralina riceve alimentazione direttamente dal gruppo C o dal gruppo D, o da entrambi.
Per verificare il cablaggio, si potrebbe valutare l'acquisto di un accesso "Erwin (siehe Fehlerdatenbank)" presso la VW per un giorno e il download del diagramma SLP.

Potrebbe anche essere che manchi la massa o l'alimentazione positiva (e che la centralina venga attivata tramite CAN, ma che ne manchi la connessione KL 15).

Tradotto il 04-07-2026, 1:56.
Torna su Profilo MP Garage
Skyrunner90

Supporto Premium

Messaggio14-08-2018, 15:18    Oggetto: Octavia 5E, problema di alimentazione, modulo 69 Cita

Ho appena tolto tutte e 4 le protezioni e ho letto il sistema di protezione (FSP) dopo ogni cambio. Non sono apparse nuove segnalazioni. In aggiunta, ecco altre 3 foto. Ho incluso nuovamente i blocchi di misurazione per le tensioni.

Ciò che ho trovato strano è che, indipendentemente da quale fusibile fosse stato rimosso, il centralino era sempre raggiungibile. Non è possibile che sia alimentato con tutti e 4 i fili?

L'accesso a Erwin (siehe Fehlerdatenbank) è disponibile e anche il pagamento non presenta problemi. Non conosco molto bene questo sistema...

IMG_7274.jpg
 Descrizione:
 Messwerte Zündung aus
 Dimensione file:  3.07 MB
 Visualizzato:  495 volte

IMG_7274.jpg

IMG_7273.jpg
 Descrizione:
 Messwerte Zündung an
 Dimensione file:  3.69 MB
 Visualizzato:  291 volte

IMG_7273.jpg

IMG_7272.jpg
 Descrizione:
 Fehlermeldung
 Dimensione file:  3.9 MB
 Visualizzato:  312 volte

IMG_7272.jpg

Tradotto il 04-07-2026, 1:57.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio14-08-2018, 19:09    Oggetto: Octavia 5E, problema di alimentazione, modulo 69 Cita

Nelle schermate mostrate, la tensione di alimentazione (pin 10 dell'AHK. B, come indicato nella mia lista sopra) è particolarmente bassa. Ci si aspetterebbe un valore tra 11 e 14,5V, ma lei ha misurato solo 0,8V. Questa tensione di ingresso, secondo me, mancherà al sistema di controllo.

Era stato interrotto l'interruttore di sicurezza (quello per la carica positiva) nell'immagine? Viene abbassata una tensione diversa per ogni salvaguardia?

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 04-07-2026, 1:58.
Skyrunner90

Supporto Premium

dieselschrauber e Bertil piace questo.
Messaggio14-08-2018, 21:15    Oggetto: Octavia 5E, problema di alimentazione, modulo 69 Cita

Ho trovato l'errore. È quasi imbarazzante dover scrivere qui cosa è successo. Mi hai spinto a misurare di nuovo attentamente questa linea, dall'inizio alla fine.

Il mio modello non aveva il cavo di ricarica preinstallato nel quadro dei fusibili. Quando ho montato il gancio di traino, ho collegato il pin per questo cavo al punto 22 previsto. Naturalmente, in quel punto mancava la corrente. Ma per me era logico, in modo che in futuro si potesse capire quale dispositivo fosse collegato lì. Per ottenere corrente in quel punto, ho prelevato l'alimentazione dal tetto panoramico (che non ho installato) tramite un ponticello con un portalampada di fusibile. Stupidamente, ho fatto un errore di conteggio e ho collegato due volte il morsetto 30 nel quadro dei fusibili, invece di collegare un solo morsetto 30 al dispositivo. Comunque, grazie mille per l'aiuto. A volte, si ha ancora bisogno di una vera e propria spinta. icon_smile_thumb_up.gif

Tradotto il 04-07-2026, 2:00.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-08-2018, 9:31    Oggetto: Octavia 5E, problema di alimentazione, modulo 69 Cita

Grazie per la chiarificazione.

Ok, quindi, per le generazioni future:
Innanzitutto, misurare 4 volte il terminale 30 e 1 volta il terminale 15 sul connettore della centralina icon_smile.gif.

Tradotto il 04-07-2026, 2:00.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Skoda Octavia 1U: Tachobeleuchtung auf weiß ändern Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Documento: Golf IV / Octavia 1 - Infiltrazione d'acqua ne... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore 00532 - Alimentazione/Cortocircuito positivo? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Skoda Octavia, errore ABS Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Alimentazione dell'EDC Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Radioantennenverstärker VAG: Spannungsversorgung Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: