VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Albero a camme rotto 1.9 TDI AFN

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio15-12-2017, 10:24    Oggetto: Albero a camme rotto 1.9 TDI AFN Cita

Ciao.
Sono passati anni, e sono tornato qui.
Purtroppo, l'occasione non è delle più piacevoli: l'AFN (unità di controllo del motore) del mio T3 si è guastato.
L'albero a camme è rotto sul cilindro numero 1.
Si nota un punto di contatto del cuscinetto molto usurato e delle valvole completamente asciutte. Tuttavia, gli altri tre cilindri sono correttamente lubrificati.
La pressione dell'olio era buona anche al momento dell'evento che ha causato il danno, superiore a 5 bar.
Il punto di misurazione (il sensore di pressione) si trova però sul cilindro numero 4, quindi esattamente di fronte.
Cinghia di distribuzione, ecc. Tutto in perfetto stato.
Qualcuno ha mai avuto esperienze simili?

Saluti.
Jens.

Tradotto il 19-09-2026, 2:46.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-12-2017, 13:37    Oggetto: Albero a camme rotto 1.9 TDI AFN Cita

Ciao,

Citazione:
La pressione dell'olio era buona anche al momento dell'evento di guasto, superiore a 5 bar.
Il punto di misurazione (la bombola di pressione) si trova però sul cilindro 4, quindi esattamente di fronte.

Teoria: cosa succede se un idraulico si gonfia in modo incontrollato (a causa di un'eccessiva pressione dell'olio e sporco nella valvola di alimentazione) e l'albero a camme urta contro un punto di arresto (la valvola tocca il pistone)?
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 19-09-2026, 2:47.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-12-2017, 10:52    Oggetto: Albero a camme rotto 1.9 TDI AFN Cita

Considerando l'età e il chilometraggio (o il cuscinetto danneggiato), una frattura da fatica è una possibilità. La catena, con il suo diametro, sicuramente non è l'anello più debole se una valvola si blocca.
Se il gioco nel cuscinetto era eccessivo (per quale motivo?), l'oscillazione si accentua naturalmente in quella zona.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 19-09-2026, 2:48.
Torna su Profilo MP
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio28-08-2018, 11:03    Oggetto: Albero a camme rotto 1.9 TDI AFN Cita

Ho smontato il motore già qualche tempo fa e, purtroppo, ho dovuto constatare che non c'era pressione dell'olio. Né l'indicatore della pressione dell'olio né l'interruttore della pressione dell'olio funzionavano correttamente. Tuttavia, non ho ancora capito perché non arrivava abbastanza olio nella testata. La pompa dell'olio sembra perfettamente normale e, a prima vista, anche il blocco motore non presenta segni di mancanza di olio. Non è facile da determinare, perché diverse valvole hanno fermato bruscamente il movimento ascendente di due pistoni.
Il motore è praticamente inutilizzabile dal punto di vista meccanico, e non vale la pena ripararlo.

Tradotto il 19-09-2026, 2:50.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber e Steffarn piace questo.
Messaggio29-08-2018, 8:05    Oggetto: Albero a camme rotto 1.9 TDI AFN Cita

La mancanza di pressione dell'olio può essere causata da una pompa che non genera abbastanza pressione, oppure da una perdita di contro-pressione dovuta all'usura.

Il cuscinetto posteriore dell'albero intermedio è un componente soggetto a usura in questi motori.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 19-09-2026, 2:50.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2003, spoiler posteriore rotto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4: Tenditore cinghia servizi rotto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7DK2H2, Abgasanlage gebrochen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cinghia di distribuzione rotta: albero a camme rotto! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Albero a camme AAZ (1.9 TD), 1Z (1.9 TDI)? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ATD Nockenwelle OT Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Eingelaufene Nockenwelle? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: