VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Massa dell'aria troppo alta A6 4F 3.0 TDI ASB

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-10-2018, 22:15    Oggetto: Massa dell'aria troppo alta A6 4F 3.0 TDI ASB Cita

Ciao a tutti,

Ho un fenomeno che non riesco a spiegare.

Per quanto riguarda l'auto: un A6 4F Allroad 3.0 TDI del 2008 con ASB (233 CV). 208.000 km. Tensione della cinghia e valvole di aspirazione con motori di controllo sostituiti come parte della campagna di richiamo. Sensore di ossigeno sostituito a 180.000 km. Gli iniettori sono stati sostituiti con modelli più recenti a partire dal 2011 e sono ben tollerati.

Ok, ora al problema attuale. Nel primo trimestre, a 192.000 km, la valvola di pressione del sistema AGR era difettosa. Dato che avevo ancora una valvola di un modello 2005 2.7 TDI BPP, l'ho installata rapidamente. La valvola, la valvola e il meccanismo sono identici, solo che il diametro interno della parte in ghisa nel passaggio al flangia del tubo flessibile è leggermente più piccolo (10%). Pensavo che non farebbe male se una quantità minore di gas di scarico venisse reintrodotta nel motore. icon_wink.gif

Ora, da l'installazione, il consumo è aumentato notevolmente. Nella ricerca della causa, ho controllato tutti i sospetti più comuni, verificato i componenti meccanici, esaminato tutti i componenti nella zona di carico per eventuali nebbie di olio, ecc.

Durante le navigazioni fluviali, si notano due aspetti:
1.) La pressione desiderata e quella effettiva corrispondono SEMPRE, in ogni condizione operativa. Oltre alle normali picchi brevi dovuti ai cambiamenti di carico, i valori sono come se fossero collegati (così avevo notato in nessun V6 TDI), e
2.) I valori delle masse d'aria non sono solo superiori del previsto di circa il 10%, ma nel range di carico inferiore sono quasi sempre DOPOLE del valore di riferimento. Anche con un carico maggiore, il valore reale è significativamente superiore al valore di riferimento, ma la differenza diminuisce all'aumentare del carico. Solo in condizioni di inattività (e fino a circa 1200 giri/min) i valori si equivalgono completamente.

Ho sostituito circa 1500 km fa il magnete e il convertitore di pressione con uno proveniente da un altro V6 TDI della stessa famiglia. Keine Veränderung.

Fino ad ora, pensavo che questo non fosse un problema, anzi, che più ossigeno fosse sempre meglio per le prestazioni e il consumo, ma potrebbe esserci qualche intervento imprevisto che mi sta danneggiando? O oppure si tratta solo di caso e devo continuare a cercare altre cause?

Saluti

Bo

Ultima modifica il 19-10-2018, 22:59, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-10-2018, 9:13    Oggetto: Massa dell'aria troppo alta A6 4F 3.0 TDI ASB Cita

Ciao Bo,

Se vedendo un problema nella condotta dell'aria di carico, si riscontrano valori di portata d'aria troppo elevati a pressioni di sovralimentazione più elevate (ad esempio, la condotta a causa di danni causati da roditori viene spinta dall'alta pressione interna).
Un tipico sarebbe l'effetto, come dici, nella zona di carico intermedia. Hai un file di dati con massa d'aria, quantità di iniezione, giri al minuto e pressione di sovralimentazione (valore desiderato/effettivo)?

Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-10-2018, 16:19    Oggetto: Massa dell'aria troppo alta A6 4F 3.0 TDI ASB Cita

Ecco il log e la visualizzazione. Purtroppo, prima non c'era molto spazio libero. Spero che questo possa comunque essere utile.

Fino a un incidente anomalo (ha avuto brevemente l'ACC a 210 km/h), tutto funziona come negli ultimi mesi.

LOG-01-012-037-116.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-012-037-116.CSV
 Dimensione file:  154.54 KB
 Scaricato:  519 volte
2012 Nissan Pathfinder R51 2.5 dci (Tun. 225 PS)
2019 Skoda Superb iV 1.4 TSI Hybrid
2020 VW Tiguan eHybrid 1.4 TSI
Torna su Profilo MP
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-10-2018, 16:20    Oggetto: Massa dell'aria troppo alta A6 4F 3.0 TDI ASB Cita

Non l'ha presa...

[EDIT] In qualche modo non riesco a caricare un'immagine! [/EDIT]

Ultima modifica il 20-10-2018, 16:21, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio20-10-2018, 17:46    Oggetto: Massa dell'aria troppo alta A6 4F 3.0 TDI ASB Cita

Ste.Bo ha scritto:
Non l'ha scattata...

Sotto a "Pubblica/Modifica" [Seleziona file+], quindi seleziona file e carica. icon_smile.gif Ho appena testato. Qual è il formato dell'immagine?

Ultima modifica il 20-10-2018, 17:47, modificato 2 volte in totale.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio20-10-2018, 18:06    Oggetto: Massa dell'aria troppo alta A6 4F 3.0 TDI ASB Cita

Ciao,

Sembra piuttosto buono, a parte il fatto che il valore di riferimento della massa d'aria al minimo è troppo alto. In particolare, è esattamente così alto come se la valvola EGR fosse semplicemente troppo piccola. Penso che sia rotto o che non venga utilizzato correttamente.

Citazione:
Valvola di aspirazione del sistema AGR difettosa.

Ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, Fai una foto di questo.

Memoria di errore dell'unità di controllo del motore è vuota e il software dell'unità di controllo del motore è originale?

Molte saluti, Rainer

Ultima modifica il 20-10-2018, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-10-2018, 20:55    Oggetto: Massa dell'aria troppo alta A6 4F 3.0 TDI ASB Cita

dieselschrauber ha scritto:
Ciao,

Sembra piuttosto buono, a parte il fatto che il valore di riferimento della massa d'aria al minimo è troppo alto. In particolare, è esattamente così alto come se la valvola EGR fosse semplicemente troppo piccola. Penso che sia rotto o che non venga utilizzato correttamente.

Citazione:
Valvola di aspirazione del sistema AGR difettosa.

Ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, Fai una foto di questo.

Memoria di errore dell'unità di controllo del motore è vuota e il software dell'unità di controllo del motore è originale?

Molte saluti, Rainer

In modalità di funzionamento, 777 giri/min, quasi sempre raggiunge una velocità di 270/min (vedi). (Fase del semaforo, circa 260 secondi), ma anche se è leggermente superiore, il traffico inizia a rallentare.

[EDIT] Ah, sì, memoria di errore cancellata, software originale! [/EDIT]

Ecco le immagini del contenitore per la ricarica.

Grazie e saluti

Bo

IMG_20181020_204627.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  1.74 MB
 Visualizzato:  3443 volte

IMG_20181020_204627.jpg

IMG_20181020_204558.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  3.07 MB
 Visualizzato:  2296 volte

IMG_20181020_204558.jpg

Ultima modifica il 21-10-2018, 0:20, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-10-2018, 21:01    Oggetto: Massa dell'aria troppo alta A6 4F 3.0 TDI ASB Cita

Non aveva scattato la foto...
Ste.Bo ha scritto:

Sotto a "Pubblica/Modifica" [Seleziona file+], quindi seleziona file e carica. icon_smile.gif Ho appena testato. Qual è il formato dell'immagine?

Ho provato più volte. BMP non lo desidera.

KDataScope-20181020-153242.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  131.57 KB
 Visualizzato:  2331 volte

KDataScope-20181020-153242.jpg

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio21-10-2018, 10:53    Oggetto: Massa dell'aria troppo alta A6 4F 3.0 TDI ASB Cita

Ciao Bo,

Il valvola AGR è effettivamente pneumatica nel tuo ASB, mentre sembra che il controllo delle valvole di deviazione sia elettrico.
Con ciò, si elimina una potenziale causa di errore per le tue differenze di valori AGR.

La valvola di controllo AGR pneumatica funziona con pressione negativa. Nessuna pressione: AGR è attivo, ovvero massima ventilazione per lo stato operativo specifico, Lustmasse al valore massimo.

Se quindi, se il sistema EGR sta avendo difficoltà a funzionare e a riportare i gas di scarico, la pressione necessaria alla valvola EGR non viene raggiunta. Oppure c'è un'ostruzione nel condotto dell'AGR (Admission Gas Recirculation) dal turbocompressore/collettore di scarico al condotto di aspirazione, e nonostante la valvola dell'AGR sia aperta, non vengono reimmessi abbastanza gas di scarico.

Citazione:
Poiché avevo ancora una unità di un 2.7 TDI BPP del 2005, l'ho installata rapidamente. Il corpo, la valvola e il meccanismo sono identici, solo che il diametro interno della parte in ghisa che collega al flangia del tubo flessibile è leggermente più piccolo (10%).

Forse la nuova valvola a depressione ha un diametro e una diversa rigidità della molla di ritorno. Anche un flusso ridotto del 10% (con una superficie inferiore del 21%) può essere una causa del insufficiente deflusso dei gas.

Tuttavia, dubito che l'aumento notevole del consumo di carburante che hai menzionato dipenda effettivamente da questo, a meno che tu non guidi molto spesso a parziale carico e il motore non si scaldi mai completamente. Potrebbe quindi avere un impatto significativo.
Non so dove e come guidi, la densità di autovelox nella tua zona vicino al mare è così elevata e le strade sono così strettamente limitate... forse il povero 3.0 TDI V6 non riesce mai a dare il massimo. Qual è il tuo profilo di guida?

Il danneggiamento da parte dei mustelidi nei condotti di aspirazione provoca anche valori di "luftmassen-Ist" troppo elevati, perché l'aria pulita viene prima aspirata attraverso il filtro dell'aria e poi, prima di entrare nel condotto di aspirazione, scompare.
Tuttavia, questi valori di riferimento relativamente normali per le masse d'aria al massimo dell'acceleratore non corrispondono.

Molte saluti, Rainer

Ultima modifica il 21-10-2018, 14:03, modificato 4 volte in totale.
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-10-2018, 12:01    Oggetto: Massa dell'aria troppo alta A6 4F 3.0 TDI ASB Cita

Ciao Rainer,

La sezione del sistema AGR, la valvola a farfalla e i condotti con valvole a farfalla sono stati puliti quando ho sostituito la valvola AGR. Le detriti non erano di alcun rilievo.

... forse, il povero 3.0 TDI V6 non sarà mai in grado di esprimere appieno il suo potenziale. Qual è il tuo profilo di guida?

L'auto è l'auto quotidiana di mia moglie. Ogni mattina, percorre circa 12 km su strade statali a 80 km/h, poi 25 km sull'autostrada A7 a 160-180 km/h, e poi torna indietro. Questo potrebbe essere anche il motivo per cui, nonostante alcuni brevi tragitti come taxi per i bambini, il filtro antiparticolato (DPF) viene rigenerato solo ogni 1300-1500 km. Perfetto, quindi il profilo di guida è corretto.

Ho già considerato tutte le possibili cause. In qualche modo, c'è sempre un fattore che annulla la diagnosi. Mi sono concentrato principalmente sulle potenziali perdite nel sistema a vuoto, dato che la diagnosi del componente di controllo sembra essere corretta. Dovrebbe esaminare più attentamente.

Nonostante ciò, non sono ancora sicuro se un tasso di AGR troppo basso possa effettivamente portare a un maggiore consumo, o se si tratti semplicemente di un caso dovuto al funzionamento del valvola AGR.

Grazie per aver pensato e a presto.

Bo
Torna su Profilo MP
lampenmann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-10-2018, 12:44    Oggetto: Massa dell'aria troppo alta A6 4F 3.0 TDI ASB Cita

Il veicolo arrugginisce se è completamente carico? A volte, di notte, si riesce a vedere chiaramente la persona che sta dietro nel retrovisore?
Torna su Profilo MP
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-10-2018, 13:22    Oggetto: Capisco cosa intendi, ma non lo fa affatto! Cita

lampenmann ha scritto:
Il veicolo arrugginisce se è pieno di carico? A volte, di notte, si riesce a vedere bene nel retrovisore quando qualcuno sta andando sullo stesso lato?

Capisco cosa intendi, ma lui non lo fa affatto.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio21-10-2018, 14:11    Oggetto: Massa dell'aria troppo alta A6 4F 3.0 TDI ASB Cita

Suggerirei di testare la valvola di aspirazione dell'AGR e il suo raccordo con le valvole utilizzando una siringa di grandi dimensioni per individuare eventuali perdite.

Potrebbe essere necessario scollegare e ricollegare più volte il tubo, oltre a aspirare nuovamente, poiché l'imperfezione può dipendere anche dalla posizione.

Bitte auch den Rest des Unterdrucksystems testen. Se, nel caso in cui si verifichi una perdita di pressione altrove, potrebbe non essere più sufficiente per l'azionamento del dosatore AGR.

Molte saluti, Rainer
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-10-2018, 0:30    Oggetto: Massa dell'aria troppo alta A6 4F 3.0 TDI ASB Cita

Ho disponibilità il giovedì, quindi passerò in rassegna tutto.

Saluti

Bo
Torna su Profilo MP
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio27-10-2018, 19:29    Oggetto: Massa dell'aria troppo alta A6 4F 3.0 TDI ASB Cita

Quindi, giovedì ho controllato l'intero sistema di vuoto con una grande siringa (anche quando il motore era in funzione e con diagnosi dell'attuatore). Risultato: tutto funzionante e conforme.

È stata individuata e riparata una piccola perdita tra la valvola EGR e il corpo della valvola EGR, causata da un leggero odore di gas di scarico.

Pensavo che fosse così, ma no...

Oggi, durante il viaggio da Lucerna a Ulma, c'era ancora molta massa d'aria e il consumo era di 11 invece di 7,5 litri a 120 km/h con il cruise control in Svizzera. Nell'uso ad alta velocità sulle autostrade e a velocità inferiori a 1300 giri/min sulle strade secondarie, il consumo è normale.

Pressione del serbatoio sempre buona, pressione del tubo del carburante buona, differenza di pressione del DPF a 200 km/h in 6° marcia a 183 mbar.

Non c'è un "colpevole" da individuare, a parte il fatto che l'iniezione sembra andare piuttosto in ritardo. Dato che però è una conseguenza e non una causa, non riesco realmente a andare avanti.

Ha qualcuno un'idea di cosa si potrebbe ancora registrare?

Saluti

Bo
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio29-10-2018, 19:14    Oggetto: Massa dell'aria troppo alta A6 4F 3.0 TDI ASB Cita

Ciao,

Citazione:
oltre il fatto che l'iniezione tende a ritardare un po'. Poiché questo è un effetto

Come arrivo a questo?

Il momento dell'iniezione dipende principalmente dalla temperatura del liquido di raffreddamento. Verificare il nei valori misurati dall'unità di controllo del motore per verificarne la plausibilità.
Spiegare anche l'aumento del consumo. icon_wink.gif

Molte saluti, Rainer
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P3366 - Systemdruck Gas: zu hoch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P2185 - Kühlmittel Temperatursensor, zu hoch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio BMP Luftmasse Istwert zu hoch? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. 2.0 CFFB Ladedruck Luftmasse zu hoch und Kaltstartruckeln Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruckverlauf und Luftmasse Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruck da, Luftmasse fehlt. Q7 3.0 TDI MKB:ASB Tecnologia Motori Diesel
Vai a: