Temperatura dell'aria aspirata su Audi A3 TD I , motore con codice AHF
_DEFINE12. Questo articolo descrive il comportamento della temperatura dell'aria aspirata con un esempio: Audi A3, motore con codice AHF (110PS TDI).
Contesto storico
A causa di una riparazione mal eseguita alla parte anteriore del cofano, ho deciso di intervenire autonomamente per ripristinare la corretta ventilazione del radiatore dell'aria.
In questo modo, ho cercato di ottimizzare la refrigerazione del radiatore dell'aria sfruttando il flusso d'aria, allargando al massimo la superficie di ventilazione e, inoltre, ho installato dei fori di ventilazione nel parafangio sul retro del radiatore. I fori nel parafangio, dato che la distanza tra il radiatore e il parafangio è di pochi centimetri, e precedentemente l'aria riscaldata dal radiatore poteva defluire solo direttamente verso il basso.
Modifiche al sistema di ventilazione:

Fori di scarico dell'aria chiusi per la misurazione:

Per confronto, il sistema di aspirazione originale di un veicolo simile:

Misurazione della temperatura dell'aria aspirata
Per determinare se i fori di ventilazione nel parafangio influenzano la temperatura dell'aria aspirata, questa è stata misurata utilizzando uno strumento diagnostico. Le misurazioni sono state effettuate con i fori chiusi e aperti.
Condizioni di misurazione:
- Temperatura esterna 19°C
- Pressione del turbo > 190 km/h ~1,05 bar (accelerazione massima)
- 2 misurazioni in direzioni opposte
Valori misurati

Risultati
I fori nel parafangio non causano un cambiamento significativo della temperatura dell'aria aspirata.
Pertanto, anche i fori per il parafangio disponibili come accessori non sono rilevanti per la ventilazione del radiatore dell'aria, almeno per questo modello di veicolo.
Non si può nemmeno escludere che le leggermente più ampie aperture per l'aspirazione dell'aria, rispetto alla versione originale, abbiano un effetto.
Se qualcuno ha la possibilità di effettuare misurazioni della temperatura dell'aria aspirata sul proprio motore TDI (110 CV, codici motore AHF, AFN, ecc.), mi prego di comunicare la temperatura massima dell'aria aspirata alla massima velocità.
Quindi, prima di tagliare qualsiasi cosa intorno alla Radhausschale, è necessario verificare se i fori di scarico standard, dopo il LLK, sono sufficienti. Un esempio in cui non lo sono è la Skoda Fabia con la paraurti RS.
Come ulteriori opzioni per ridurre la temperatura dell'aria aspirata, rimangono l'installazione di un radiatore dell'aria aspirata più grande o il raffreddamento con spruzzi d'acqua prima del radiatore dell'aria aspirata.