VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Passat 3C, l'auto non si apre

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Manuel82

Supporto Premium

Messaggio13-04-2019, 12:42    Oggetto: Passat 3C, l'auto non si apre Cita

Ciao!

Sulla macchina di mia moglie, una Passat 3C del 2008 con 140 CV, versione station wagon, a volte si verifica il problema che l'auto, precedentemente chiusa, non si riesce più ad aprire con il telecomando.

Anche con la chiave di emergenza, in linea di principio, non funziona, a meno che non si provi per un po', tirando contemporaneamente la fibbia e girando la chiave, ripetendo questa operazione più volte finché non si riesce.

La scansione dell'auto effettuata tramite VCDS ha rilevato un errore significativo (vedere l'allegato) - 02823: condizione di blocco per l'ELV non soddisfatta.

Probabilmente c'è un problema con il sistema di bloccaggio del volante. Cosa ne pensate?

Manuel.

VCDS DTC Printout.pdf
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  VCDS DTC Printout.pdf
 Dimensione file:  4.72 KB
 Scaricato:  367 volte

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-04-2019, 13:19    Oggetto: Passat 3C, l'auto non si apre Cita

Ciao.

C'è qualche errore registrato nel sistema di chiusura delle porte? Solo una porta non risponde più all'apertura tramite telecomando, oppure tutte le porte dell'auto? Il segnale di apertura viene rilevato? -> Osservare gli indicatori di direzione.

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio15-04-2019, 9:50    Oggetto: Passat 3C, l'auto non si apre Cita

Si avvia come al solito?

Ci sono diverse corrispondenze su Google che, in caso di questo errore, indicano un problema con il meccanismo di blocco. Allora, sarà necessario sostituire la colonna dello sterzo, inclusa l'elettronica.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Torna su Profilo MP
Manuel82

Supporto Premium

Messaggio15-04-2019, 12:36    Oggetto: Passat 3C, l'auto non si apre Cita

Ciao!

C'è qualche errore registrato nella serratura della porta?

No.

Solo una porta non risponde più all'apertura tramite telecomando, oppure tutte le porte dell'auto?

Tutte le porte sono interessate.

Il segnale di apertura viene rilevato? -> Osservare gli indicatori di direzione.

Sì, lo sarà.

Si avvia come al solito?

Sì.

Allora, sarà necessario sostituire il piantone dello sterzo, inclusa l'elettronica.

icon_sad.gif Purtroppo, anche io l'ho scoperto dopo qualche ricerca.
È probabile che i microinterruttori nell'unità di controllo situata sulla colonna dello sterzo si guastino frequentemente.

Saluti.
Manuel.

Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

dieselschrauber piace questo.
Messaggio17-04-2019, 12:14    Oggetto: Passat 3C, l'auto non si apre Cita

Citazione:
Anche con la chiave di emergenza, in linea di principio, non funziona, a meno che non si provi per un po', tirando contemporaneamente la fibbia e girando la chiave: bisogna farlo più volte finché non funziona.

Penso che tu abbia 2 problemi.

1. La serratura stessa dovrebbe sempre poter essere aperta con la chiave.

2. la funzione del telecomando... eventualmente. Colonna dello sterzo o il/la.
Telecomando stesso.

Hai una seconda chiave? Se sì, prova a utilizzarlo in caso di errore.

Ho avuto lo stesso problema con il telecomando...ma la chiave di riserva ha funzionato.

Il messaggio di errore relativo alla centralina dello sterzo compare anche nel mio veicolo da tempo, a intervalli regolari, ma finora non ha avuto alcuna conseguenza.

Innanzitutto, dovresti occuparti della serratura, assicurandoti che funzioni meccanicamente in caso di emergenza.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, errore nel modulo airbag, non è possibile ca... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Passat MJ 2000 Abdecklippe löst sich von der Türdi... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio L'auto elettrica - perché non riesce a decollare Articoli Tecnici
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Airbag Passat Bj 99 lässt sich nicht entriegeln Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Il lettore CD non riesce a estrarre il disco. Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. 2.0TDi non si avvia Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio L'accensione dell'A6 4F non si attiva Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: