VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Guasto condizionatore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Manuel82

Supporto Premium

Messaggio20-06-2019, 11:53    Oggetto: Guasto condizionatore Cita

Ciao!

In linea con la stagione, l'aria condizionata della nostra auto di famiglia ha smesso di funzionare.
Passat 3C
Anno di produzione 2008
140 CV
Combinazione

Da alcuni tempo, durante il funzionamento del frigorifero, si sente un sibilo nell'area del cruscotto. Questo suono è diventato gradualmente più forte. Da ieri non c'è più alcun raffreddamento.

Oggi ho effettuato una rapida diagnostica e, sorpresa, non ci sono errori nell'area del climatizzatore, ad eccezione di un errore sporadico relativo all'attuatore di una valvola sul lato destro.
Quindi, un riavvio effettuato - nessun miglioramento.

Pressione del refrigerante, lato alta pressione, a riposo a circa 25°C di temperatura esterna, 5,3 bar. Pressione di esercizio: 8,6 bar.
Si nota facilmente, anche quando il climatizzatore è spento, come il motore subisce una leggera pressione quando si accende. Presumo quindi che ci sia (una quantità sufficiente) di refrigerante.

Il mio approccio di riparazione: aspirazione del refrigerante in officina - quindi sostituzione del filtro essiccante e della valvola di espansione - riempimento del sistema e sperare che funzioni.

A gli esperti:

- Ci sono altre possibilità di errore?

- Riesco a sostituire la valvola di espansione dal vano motore nel 3C? Non è un veicolo a trazione integrale.

- Oltre alla massima pulizia, ci sono altre cose da considerare durante l'installazione del nuovo valvola? Sostituire gli O-ring o lubrificare durante l'installazione?

Grazie in anticipo

Manuel
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio20-06-2019, 13:47    Oggetto: Guasto condizionatore Cita

Il caratteristico sibilo proveniente dall'area del riscaldatore può essere principalmente causato da due fattori:
1) Una perdita verso l'interno (in questo caso, però, dovrebbe esserci più sibilo quando è fermo, poiché la pressione del condensatore diminuisce durante il funzionamento) o
2) Quantità di riempimento errata e conseguenti rumori dovuti al flusso o all'evaporazione.

Sono fortemente convinto che il tuo volume di refrigerante non sia più sufficiente e, di conseguenza, non hai più una buona capacità di raffreddamento.

Teoricamente, anche la valvola di espansione potrebbe essere guasta. Ma, senza infiltrazioni d'acqua o senza residui di legno, non credo, almeno non ancora.

A seconda del prezzo, preferirei lasciare l'unità esistente e riempirla solo per ora.

Saluti
Gusto
Torna su Profilo MP Garage
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-06-2019, 14:41    Oggetto: Guasto condizionatore Cita

Ciao!

Quando l'aria condizionata è in funzione, dovresti avere circa 13 bar nel sistema a 25°C. Circa 6-7 bar a riposo.

Il tuo compressore viene disconnesso tramite un sistema a frizione magnetica, oppure controllato tramite una valvola elettrica? Se, nel caso, controllare la diagnosi per vedere con quale tensione viene effettivamente azionato il valvola.

Cause (secondo me):

1. Quantità insufficiente di refrigerante (probabilmente)
2. Compressore guasto
3. Controllo compressore
3. Valvola di espansione su "Passaggio"

Cordiali saluti
brezelmann01
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-06-2019, 19:00    Oggetto: Guasto condizionatore Cita

Prima di effettuare cambi casuali di parti, suggerisco di effettuare prima una diagnosi!

1. Se il valvola di espansione è difettosa, la linea precedente si surriscalda e l'ambiente interno non viene raffreddato.
2. È il tuo compressore per il climatizzatore controllato tramite un riduttore idraulico o tramite una valvola controllata elettricamente?
3. Quando è stata eseguita l'ultima manutenzione climatica?
4. Quali sono le condizioni di arresto elencate - se presenti.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Torna su Profilo MP
tobias_
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio25-06-2019, 18:01    Oggetto: Guasto condizionatore Cita

La pressione è troppo alta. Anche io ho avuto lo stesso problema, si sentiva chiaramente l'attivazione del compressore e il motore girava più pesantemente, ma il sistema di raffreddamento non funzionava quasi più. Riempi di refrigerante --> 80g sono rimasti. (da circa 500g)
Rifornire il sistema potrebbe solo offrire un sollievo temporaneo. Esistono agenti di contrasto che possono essere aggiunti al refrigerante, rendendo così visibile la perdita. Assolutamente, utilizzare nuovi guarnizioni e lubrificarle durante l'assemblaggio.
Se conoscete qualcuno che lavora con il freddo, hanno dei rilevatori che possono rilevare anche pochi grammi all'anno. Ecco come evitare il mezzo di contrasto (e, a seconda del caso, anche la preparazione in officina, ma dovete sapere cosa state facendo icon_smile_thumb_up.gif)
Audi A4 B6 Avant 1.9TDI (AVF) Quattro S-line komplett
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio28-06-2019, 9:02    Oggetto: Guasto condizionatore Cita

Riempire un sistema già noto per essere danneggiato con un prodotto di contrasto con nuova composizione rientra chiaramente nel reato previsto dal codice penale!

È necessario eseguire una ricerca di perdite con una pressione di sovrapressione di 25 bar utilizzando azoto o gas di Formica, quindi eliminare la perdita e verificare nuovamente la tenuta!

Lasso sempre l'impianto acceso durante la notte e osservo quanto diminuisce la pressione. Se dopo diverse ore la pressione scende solo a 1 bar e poi rimane stabile, va bene. Se la pressione diminuisce costantemente, bisogna indagare ulteriormente.

Dopo l'impennata dei prezzi per il R134a, anche nell'interesse dei proprietari di auto. icon_idea.gif
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Manuel82

Supporto Premium

Messaggio29-06-2019, 14:00    Oggetto: Re. Cita

Ciao!

Grazie per le vostre risposte e scusate per il ritardo nella risposta - ho avuto molti impegni negli ultimi giorni.

Ora, vorrei tornare a concentrarmi sul problema dei sistemi di climatizzazione.

A rispondere alle domande di vag-driver:

1.) Nessun ghiaccio nell'area della valvola
2.) Parto dal valore del ventilatore (derivo il valore dal valore di corrente del compressore) - è di circa 0,8A - vedere l'immagine
3.) L'ultima manutenzione climatica risale a più di 2 anni.
4.) Non esiste alcuna condizione di arresto.

Manuel

Bild 2.jpg
 Descrizione:
 Guasto condizionatore
 Dimensione file:  73.86 KB
 Visualizzato:  556 volte

Bild 2.jpg

Bild 1.jpg
 Descrizione:
 Guasto condizionatore
 Dimensione file:  71.46 KB
 Visualizzato:  370 volte

Bild 1.jpg

Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-06-2019, 21:42    Oggetto: Guasto condizionatore Cita

Ciao!

Non sono un esperto di climatizzazione, ma ho partecipato a un corso di formazione in materia.
Sono anche passati diversi anni.

Si dice che, per quanto riguarda l'asciugatrice:
Si consiglia di esaminare manualmente l'articolo durante il funzionamento della macchina.
Se una parte è fredda e l'altra è calda,
sarebbe saturo e dovrebbe essere sostituito. In questo caso, non entra abbastanza. Come è intasato...

È molto semplice, prova.
Questo potrebbe anche essere la causa per cui il condizionatore non funziona.
Non so però se questo possa essere anche la causa della pressione troppo bassa nel sistema.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Torna su Profilo MP
Manuel82

Supporto Premium

Messaggio12-07-2019, 20:26    Oggetto: Re. Cita

Ciao!

Breve aggiornamento: L'auto è stata presso ATU per la manutenzione del climatizzatore.
Durante la pulizia, è stato riscontrato che erano rimasti solo 50g di refrigerante.
La struttura è stata quindi riempita con gas inerte e sembrava tutto sigillato. Quindi, nuovo refrigerante e fatto.

Manuel
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio15-07-2019, 8:16    Oggetto: Guasto condizionatore Cita

Per quanto tempo è stato mantenuto la pressione elevata nel sistema? Per tutta la notte?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-07-2019, 14:02    Oggetto: Oggetto: Re. Cita

Manuel82 ha scritto:

Durante la pulizia, è stato riscontrato che erano rimasti solo 50g di refrigerante.

Spero che siano state aggiunte ulteriori quantità di contrasto. 50g di quantità rimanente mi sembrano insolitamente basse.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-07-2019, 14:32    Oggetto: Guasto condizionatore Cita

Spesso, quando si ha una quantità così ridotta, la causa è spesso un'erosione dovuta a detriti o a un guasto dell'anello di tenuta. Si spera che il prezzo per la ricarica rimanga quello stabilito, sperando che siano stati effettuati test di pressione sufficientemente lunghi.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, guasto del sistema di climatizz... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, Ausfall CD-Wechsler Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Ausfall der Einparkhilfe Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Visualizzazione del passo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ausfall mit Bora AJM Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ausfall Rückfahrkamera Audi A3 8v Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Ausfall aller Komfortfunktionen und mehr bei VW EOS Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: