VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Turbina 1.9 TDI: Problemi e Sostituzione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Soundchef
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-09-2019, 23:06    Oggetto: Turbina 1.9 TDI: Problemi e Sostituzione Cita

Ciao,
Ecco il problema:
Motore 1.9 TDI con sistema a iniezione pompa-iniettore (codice motore AVQ), con circa 280.000 km percorsi.
Ha ricevuto un nuovo turbocompressore Garett 751851-5004S (nuovo di fabbrica, ancora nella confezione originale), completo di nuovi tubi di aspirazione e scarico dell'olio, di un nuovo catalizzatore e di un sistema di scarico. La pressione dell'olio è stata verificata ed era tutto a posto. Dopo poche centinaia di chilometri, il turbocompressore ha iniziato a emettere rumori sospetti. Durante lo smontaggio, si è scoperto che il collettore di scarico era deformato. Il turbocompressore è stato reclamato e sostituito con uno nuovo.
Il motore, nella zona della guarnizione della testata, era molto sporco di olio e dovevo rabboccare l'olio regolarmente. Inizialmente, non era chiaro da dove provenisse la perdita. L'officina (una concessionaria VW) sospettava che la guarnizione della testata potesse essere difettosa, dato che il coperchio delle valvole era nuovo e la sua guarnizione era asciutta. La guarnizione era stata sostituita circa sei mesi prima. La testata è stata smontata e, durante l'operazione, è stato riscontrato un collettore di scarico deformato (cilindri 1 e 4). Era anche evidente che l'olio era fuoriuscito dalla guarnizione del collettore.
La domanda è: perché il collettore di scarico si è nuovamente deformato (ogni volta è stato montato con una nuova guarnizione, nuovi bulloni e con la coppia di serraggio corretta).
Sono state rimosse le valvole e verificate le guide delle valvole, che sono in ottime condizioni. Le guarnizioni degli alberi delle valvole sono state sostituite. È evidente che le valvole di aspirazione sono incrostate di olio, mentre le valvole di scarico sono asciutte. Sui pistoni si notano anche incrostazioni chiare (vedere le immagini), anche se non ho riscontrato alcuna perdita di liquido di raffreddamento. Anche gli iniettori sono piuttosto incrostati (sono stati sostituiti con pezzi nuovi, non revisionati, circa sei mesi fa).

In realtà, ha sempre avuto buone prestazioni e non ci sono stati errori nella diagnosi.

La domanda è: perché il collettore di scarico si deforma continuamente? Probabilmente è perché si surriscalda. Perché c'è così tanto olio nella parte di aspirazione?

Recentemente ho verificato la compressione (anche se a quel punto il problema era già presente) e i risultati erano eccellenti (3 volte a 31 bar e una volta a 33 bar).

Tutti i cilindri sembrano in buone condizioni. Si dovrebbero controllare o sostituire le fasce elastiche dei pistoni?

IMG_7581.jpg
 Descrizione:
 Ventile
 Dimensione file:  2.94 MB
 Visualizzato:  1026 volte

IMG_7581.jpg

IMG_7580.jpg
 Descrizione:
 Einlass- und Auslassventile
 Dimensione file:  2.17 MB
 Visualizzato:  930 volte

IMG_7580.jpg

IMG_7545.jpg
 Descrizione:
 Kolbenboden im Zylinder
 Dimensione file:  2.23 MB
 Visualizzato:  961 volte

IMG_7545.jpg

IMG_7543.jpg
 Descrizione:
 Kolbenboden mit hellen Rückständen
 Dimensione file:  2.71 MB
 Visualizzato:  922 volte

IMG_7543.jpg

IMG_7541.jpg
 Descrizione:
 Verkrustungen
 Dimensione file:  2.18 MB
 Visualizzato:  934 volte

IMG_7541.jpg

IMG_7540.jpg
 Descrizione:
 Zylinderkopf
 Dimensione file:  2.76 MB
 Visualizzato:  913 volte

IMG_7540.jpg

Tradotto il 13-09-2026, 20:30.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio30-09-2019, 18:08    Oggetto: Turbina 1.9 TDI: Problemi e Sostituzione Cita

Ciao.

Citazione:
La domanda è: perché il collettore di scarico si deforma continuamente?
Probabilmente, può succedere solo perché si surriscalda. }
Corretto. È un problema di messa a punto strano, oppure il motore perde tanto fumo anche da solo?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 13-09-2026, 20:31.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Soundchef
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio30-09-2019, 18:10    Oggetto: Turbina 1.9 TDI: Problemi e Sostituzione Cita

No, non fuma, e non ha modifiche estetiche.
Non è stato cambiato nulla. Prima c'era un turbocompressore Borg Warner, ora c'è un Garett. Ma questo non dovrebbe fare alcuna differenza.

Avete qualche idea di cosa potrebbero essere queste incrostazioni bianche?

Tradotto il 13-09-2026, 20:32.
Torna su Profilo MP
Soundchef
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-10-2019, 8:58    Oggetto: Ricette facili e veloci: idee per la cena Cita

Il motore è stato smontato completamente, ma non sono state trovate ulteriori anomalie che mi facessero dire di aver individuato il problema.
I pistoni sono stati rimossi e verranno sostituiti con nuove fasce elastiche; i cuscinetti delle bielle sembrano essere ancora in buone condizioni. Quale produttore di fasce elastiche consigliereste? I pistoni sono marca Mahle.
Tuttavia, abbiamo trovato nella coppa dell'olio un pezzo che non riusciamo a identificare. Sembra provenire da un cuscinetto a rulli, ma nessuno sa da dove. Qualcuno ha qualche idea?

IMG_7685.jpg
 Descrizione:
 Gefunden in Ölwanne
 Dimensione file:  1.94 MB
 Visualizzato:  429 volte

IMG_7685.jpg

IMG_7682.jpg
 Descrizione:
 Zylinderbuchse
 Dimensione file:  1.75 MB
 Visualizzato:  444 volte

IMG_7682.jpg

IMG_7690.jpg
 Descrizione:
 Pleuellager
 Dimensione file:  1.92 MB
 Visualizzato:  426 volte

IMG_7690.jpg

IMG_7687.jpg
 Descrizione:
 Kolben mit alten Ringen
 Dimensione file:  3.28 MB
 Visualizzato:  467 volte

IMG_7687.jpg

Tradotto il 13-09-2026, 20:33.
Torna su Profilo MP
Soundchef
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-10-2019, 10:46    Oggetto: Turbina 1.9 TDI: Problemi e Sostituzione Cita

Breve aggiornamento:
Sono stati installati nuovi segmenti di tenuta del pistone Mahle, sostituite le guarnizioni dell'albero delle valvole, gli iniettori sono stati puliti e testati su banco prova da Bosch, è stata montata una nuova guarnizione della testata, un nuovo turbocompressore e l'insieme è stato assemblato.

Vediamo come si comporta. Dopo 1000 km, farò un altro cambio d'olio per rimuovere eventuali residui di usura dei componenti nuovi.

Tradotto il 13-09-2026, 20:34.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

olli, Mpire e gnasch piace questo.
Messaggio10-11-2019, 0:03    Oggetto: Turbina 1.9 TDI: Problemi e Sostituzione Cita

Ciao!

È comune che i collettori di scarico si deformino.
Non so perché, ma ho già avuto diverse esperienze in merito. Ho visto auto con riscaldamento alimentato a motore diesel, e anche auto di proprietà di pensionati con piccoli motori a benzina, che le usano solo occasionalmente per spostarsi nel paese o per fare la spesa.
A volte, entrano in gioco forze che tendono a estrarre i bulloni filettati dalla testa del cilindro.
Non sono particolarmente favorevole all'uso di chiavi dinamometriche in generale, come hai detto tu.
Mi affido di più al mio senso del tatto per capire se e quanto la madre sia attaccata.

Inoltre, esiste una sorta di regola non scritta secondo cui, una volta che un biscotto si è rotto, tende a rimanere così.

Spesso ho fatto rettificare i collettori di scarico mal costruiti in una officina meccanica. In questo modo, non ci sono mai più stati problemi, e alcune di quelle auto sono ancora in circolazione oggi.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 13-09-2026, 20:36.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, Bremsbelagverschleiß leuchtet immer Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita improvvisa di prestazioni, torna alla normalità ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Turbolader Instandsetzung 1,9 TDI ASZ Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Domanda sull'aspetto dei nuovi turbocompressori Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ...und immer wieder kommt der Notlauf - 110 PS TDI Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problemi auto TDI: Guida e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errore AdBlue ricorrente Tecnologia Motori Diesel
Vai a: