VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problema di regolazione Lambda su Seat Leon Cupra 1.8 T BAM

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
JS1

Supporto Premium

Messaggio02-08-2019, 12:50    Oggetto: Problema di regolazione Lambda su Seat Leon Cupra 1.8 T BAM Cita

Ciao a tutti,

Di nuovo, ho un problema un po' strano. Ho una Seat Leon 1M Cupra 1.8T con motore da 225 CV (codice motore: BAM).
Il problema è che il livello di CO è troppo alto. Il test AU-Tester si interrompe quando la concentrazione di CO raggiunge il 10% icon_rolleyes.gif.

Durante la ricerca di errori, ho riscontrato valori lambda di riferimento (SOLL) pari a 0,65 e valori effettivi (IST) pari a 0,75. Non c'è da stupirsi che ne riceva troppo carburante.

Ecco la traduzione:

"Ora la mia domanda: potrebbe essere dovuto a un difetto tecnico il fatto che il valore di riferimento del lambda sia stato così drasticamente abbassato, oppure è stato installato un software non autorizzato nella centralina?"

L'auto aveva un problema al motore, quindi non l'ho mai vista funzionare. Non so se sia stato fatto qualcosa alla centralina, ma lo ritengo possibile.

Tutte le connessioni sono a posto, ho già controllato anche il sistema di aspirazione e il sistema di intercooler.

Se fosse dovuto alla regolazione lambda, posso modificare il valore di riferimento con VCDS o riattivare la regolazione lambda?

Grazie mille per il vostro aiuto.
Cordiali saluti.
Leon.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-08-2019, 18:29    Oggetto: Problema di regolazione Lambda su Seat Leon Cupra 1.8 T BAM Cita

Ciao,

"Danno al motore", il catalizzatore e la sonda lambda sono ancora funzionanti o sono stati oliati? Motore, tutto a posto?

Controlla il segnale del sensore lambda nei blocchi di misurazione.

I valori di riferimento non possono essere modificati tramite un software di diagnostica.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
JS1

Supporto Premium

Messaggio05-08-2019, 13:05    Oggetto: Problema di regolazione Lambda su Seat Leon Cupra 1.8 T BAM Cita

Ciao,

Quindi, il danno al motore era causato dalla rottura di una biella, quindi è improbabile che abbia bruciato olio.
La marmitta catalitica è stata prelevata da un veicolo donatore ed era perfettamente funzionante fino all'ultima revisione. La Cupra, di serie, ha due marmitte catalitiche in metallo.
Il motore non brucia olio né acqua, e non presenta né mancate accensioni né false accensioni. Le candele sono nuove.

Verificherò ancora i segnali Lambda e vi contatterò successivamente.

Cordiali saluti.

Ultima modifica il 05-08-2019, 13:07, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
JS1

Supporto Premium

Messaggio05-08-2019, 20:57    Oggetto: Problema di regolazione Lambda su Seat Leon Cupra 1.8 T BAM Cita

Quindi, i valori di lambda sono al limite massimo, ma la tensione di lambda del sensore di controllo è troppo bassa. Potrebbe dipendere dai valori previsti e reali, oppure ho commesso un errore di valutazione?
L'accensione anticipa notevolmente, già a 2500 giri al minuto l'anticipo è di 35 gradi prima del punto morto superiore.
Ecco un'altra foto. Posso caricare i risultati dell'autoscansione, se necessario.

Cordiali saluti.
Leon.

Problema di regolazione Lambda su Seat Leon Cupra 1.8 T BAM - E7E6B84A-6551-4D87-AD27-4B2FFFB957BB.MOV
 Descrizione:
 Dimensione file:  10.19 MB
 Visualizzato:  290 volte

F83B382E-1802-47B7-BA02-FA4DAC88F751.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione file:  3.26 MB
 Visualizzato:  500 volte

F83B382E-1802-47B7-BA02-FA4DAC88F751.jpeg

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio06-08-2019, 8:39    Oggetto: Problema di regolazione Lambda su Seat Leon Cupra 1.8 T BAM Cita

Ciao,
Quali valori forniscono i sensori per le temperature (motore, aria aspirata, ecc.)?
Se il sistema di gestione del motore (STG) rileva che la temperatura è troppo bassa, aumenta la quantità di carburante iniettata e probabilmente regola anche l'anticipo di accensione.
È una possibilità.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
dleds

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio17-03-2020, 11:17    Oggetto: Problema di regolazione Lambda su Seat Leon Cupra 1.8 T BAM Cita

Beh, guardando i valori, si capisce subito che il sistema sta funzionando in modo eccessivamente performante. Ti vengono le lacrime agli occhi quando si sta in mezzo ai gas di scarico.

L'accensione anticipata potrebbe essere causata dalla mancanza di pressione di sovralimentazione e dalla compressione relativamente bassa, in combinazione con una miscela troppo ricca. Non appena il motore si sarà riscaldato, il sistema di controllo della fasatura anticitipo interverrà automaticamente per anticiparla; nello stato operativo attuale, è possibile impostare un'anticipo massimo. Non mi preoccuperei di questo aspetto per il momento.

Presumo che questo sistema sia regolato in modo eccessivamente "grasso" e che il BAM (unità di misura) utilizzi una sonda di controllo a 4 poli. Normalmente, con questo tipo di sonda, si ottiene il segnale della sonda tra i pin 3 e 4 (di solito ci sono 2 cavi dello stesso colore e 2 di colori diversi provenienti dalla sonda, e sono necessari i due cavi di colori diversi). In Bosch, il cavo grigio è il positivo (+) e quello nero è la massa.

Qui dovresti misurare con un multimetro tra il pin 3 e il pin 4, a motore caldo. Se la miscela è troppo ricca, dovresti misurare una tensione superiore a 0,6V. Se è così, hai un problema di cablaggio; se non lo è, il tuo sensore è difettoso.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Seat Leon, modello 2012, la luce freno a LED lampeggia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Regola EDS errata! Ho trovato l'errore! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sonnenblendenclip gebrochen Audi, Seat, Skoda, VW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Unterschiede Golf 4 ARL Motor und Seat 117 kW TDI Cupra Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio K-Power bei Seat Ibiza Cupra (Benziner ) Messwertblock Frage Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Vag-Com Codes für Seat Leon Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Seat Leon 1P Sicherheitsgurtwarnanzeige ausschalten Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: