VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Temperatura esterna errata: come risolverla?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Brösel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-06-2003, 11:23    Oggetto: Temperatura esterna errata: come risolverla? Cita

Il mio indicatore della temperatura esterna non funziona correttamente? / Il mio sensore di temperatura esterna non fornisce letture corrette?

Tradotto il 14-08-2026, 2:42.
Torna su
vikinger
Ospite

Messaggio11-06-2003, 12:31    Oggetto: Temperatura esterna errata: come risolverla? Cita

Ho riscontrato problemi simili anche io. L'indicatore mostra inizialmente valori errati, ma dopo alcuni minuti di guida, il valore corretto si stabilizza. Tuttavia, non ci ho ancora pensato a fondo riguardo a questo problema.

Tradotto il 14-08-2026, 2:42.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio11-06-2003, 14:59    Oggetto: Temperatura esterna errata: come risolverla? Cita

Secondo me, potrebbe anche trattarsi di acqua o umidità sul sensore. In questo caso, si creerebbe innanzitutto un effetto di raffreddamento per evaporazione (minimo), oppure verrebbe visualizzata la temperatura della goccia d'acqua, e una volta che l'umidità è evaporata, la temperatura del sensore aumenterebbe fino a raggiungere quella dell'aria esterna.

Solo come idea...

Tradotto il 14-08-2026, 2:43.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio11-06-2003, 15:30    Oggetto: Temperatura esterna errata: come risolverla? Cita

Ciao!

Anche nella mia Golf4 è successo lo stesso. Se il sensore (che si trova nel retino nero sotto il faro del guidatore, sulla parte inferiore del paraurti) è sicuramente asciutto e pulito, allora prova a rimuoverlo e pulire i suoi contatti.
Se non dovesse risolvere il problema, l'unica soluzione è sostituire il sensore, che però non è molto costoso. Il problema non risiede nel quadro strumenti.

Tradotto il 14-08-2026, 2:44.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio12-06-2003, 7:21    Oggetto: Temperatura esterna errata: come risolverla? Cita

Beh, anche nella mia auto c'era un problema simile. Era parcheggiata all'ombra e il display indicava solo 15°C, mentre fuori c'erano già 30°. Di conseguenza, il sistema di climatizzazione funzionava a potenza ridotta.
Dopo un po' di tempo, è avvenuto un improvviso e notevole aumento della temperatura. Lo cambierei subito!

Tradotto il 14-08-2026, 2:45.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-06-2003, 10:08    Oggetto: Temperatura esterna errata: come risolverla? Cita

Ciao!

Ci sono due sensori di temperatura, uno posizionato nella barra paraurti e l'altro nel serbatoio dell'acqua, nel flusso d'aria del sistema di ventilazione interna. Probabilmente, UNO dei sensori sta fornendo un valore anomalo.
È possibile interrogare i valori tramite i codici Climacode; per Audi sono i canali 58 e 59, mentre per Volkswagen credo siano altri canali. In questo modo, è possibile verificare i sensori con un intervento minimo.

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 14-08-2026, 2:46.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio12-06-2003, 11:01    Oggetto: Temperatura esterna errata: come risolverla? Cita

Sì, ma quello che si trova nel serbatoio dell'acqua non è responsabile della visualizzazione delle informazioni sul climatizzatore e sul sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (Tire Pressure Monitoring System - TPMS). Questa funzione è affidata esclusivamente a quello che si trova nella barra paraurti!

Tradotto il 14-08-2026, 2:47.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4: Problemi turbina AXR? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riparazione ventola elettrica A3 8P1 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ventilazione elettrica difettosa: Documenti A4/A6 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Drehzahl und Aussentemperatur im KI Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Consumo diesel: aumenta con la temperatura esterna? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errore nel sistema EDS!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lenkgebersensor fehlerhaft, Schleifring getauscht. ESP Leuch Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: