VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Fumo bianco in Germania a temperatura media del motore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Oldschool

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-07-2020, 18:00    Oggetto: Fumo bianco in Germania a temperatura media del motore Cita

Audi A4 Avant, immatricolazione 2007, motore prodotto in Germania, chilometraggio: 170.000 km.

Buonasera a tutti, ho cercato diverse volte ultimamente, ma non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema, quindi vi disturbo con il mio quesito icon_wink.gif.

Quando avvio il motore, funziona bene al minimo; un po' più di coppia in partenza sarebbe utile, ma va bene così.
Non appena il motore viene avviato a queste temperature esterne e funziona per circa 2 minuti, il minimo diventa irregolare. I gas di scarico hanno un odore estremamente chimico e, dopo poco tempo, inizia anche a uscire fumo bianco dallo scarico.
Ecco la sorpresa: una volta che il motore raggiunge la temperatura di esercizio, tutto funziona perfettamente come se non ci fosse stato alcun problema.
Nessun consumo anomalo di olio o liquido di raffreddamento, la memoria degli errori è vuota, sono stati effettuati lunghi viaggi in autostrada e, a mio parere, anche il consumo di 6,25 litri per 100 km è nella norma.

Purtroppo, il precedente proprietario mi ha omesso di comunicarmi questo difetto, ma quando gli ho chiesto conferma, mi ha ammesso che il problema esisteva già da tempo. Un componente PD è stato sostituito all'inizio dell'anno, ma non ci sono prove documentali a riguardo.

Ecco le mie idee:
Controllo della regolazione del minimo a motore spento (MWB13).
In caso di discrepanze tra i dati PD, scambiarli e verificare se l'errore si propaga.

Visualizzare i dati del sensore del filtro antiparticolato (DPF), inclusa l'ultima rigenerazione, il livello di riempimento, ecc.

Avete altre idee?

Cordiali saluti.
Keine Ahnung, aber davon jede Menge...

Tradotto il 12-07-2026, 5:48.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Weisser Rauch? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Accelerazione ondulatoria a velocità media, MKB BRE Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Temperatura del motore per la messa a punto del TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi con la temperatura del motore su Audi A3! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: