| Autore |
Messaggio |
Cooger
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-01-2011, 21:06 Oggetto: Configurazione del connettore 1Z MSG |
Cita |
|
Buonasera a tutti.
Ho installato un motore 1.9 TDI (codice 1Z) proveniente da una Golf in un Caddy 2 SDI 9kv.
Tutto funziona in modo fantastico, ad eccezione di due problemi: un segnale sporadico e non plausibile dal sensore della frizione. Ho già sostituito entrambi i sensori e impostato la sincronizzazione, ma nonostante ciò, dopo un diverso periodo di guida, la spia di preriscaldamento lampeggia sempre, il che è fastidioso.
Il secondo problema è il segnale di velocità: ho notato che durante la guida, il display non mostra la velocità in km/h. A quanto ne so, è un cavo viola che dovrebbe essere presente anche nell'impianto elettrico dell'auto, ma purtroppo non so a quale pin del display questo cavo debba essere collegato.
Qualcuno ha uno schema dei pinout, possibilmente con i colori dei cavi, del modulo di controllo (MSG) in questione? |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
27-01-2011, 22:35 Oggetto: Configurazione del connettore 1Z MSG |
Cita |
|
Devi ancora completare. Installare il cablaggio del motore TDI con i sensori e il modulo di controllo del motore (TDI MSG).
I motori SDI e TDI, e di conseguenza le centraline e i cablaggi, sono logicamente diversi. Troverai persino differenze nei motori 1.9 TDI, a seconda della piattaforma e degli allestimenti.
vg
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Cooger
|
28-01-2011, 0:38 Oggetto: Configurazione del connettore 1Z MSG |
Cita |
|
Certo, ho completamente rifatto l'intero cablaggio del motore, inclusa la centralina, e ho già percorso 6000 km, ma questa spia lampeggiante del controllo della candela di preriscaldamento mi sta innervosendo. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
webster Blaumann

Iscritto il: 17/01/2011 Messaggi: 85 Karma: +3 / -0 Località: Wittenberg 2023 Kia Rio Supporto CAN
|
28-01-2011, 0:39 Oggetto: Configurazione del connettore 1Z MSG |
Cita |
|
Mi hai scritto un messaggio privato. |
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
28-01-2011, 23:01 Oggetto: Configurazione del connettore 1Z MSG |
Cita |
|
Ciao,
L'indicatore LED (MSG) ha un numero di modello. Senza di esso, non potrai capire la disposizione dei pin. Non esiste un codice 1Z MSG univoco.
Hai anche sostituito il cablaggio dei commutatori delle luci freno? Potrebbe essere che gli interruttori delle luci dei freni siano diversi.
Il sistema di gestione del motore (MSG) dovrebbe già rilevare i km/h tramite il sensore del cambio, anche senza il sistema GRA.
vg
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2397 Karma: +433 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
29-01-2011, 0:01 Oggetto: Configurazione del connettore 1Z MSG |
Cita |
|
Herbert ha scritto: | | Il suddetto modulo di segnale (MSG) ha un numero di parte. | Senza di esso, non puoi conoscere la disposizione dei pin.
Herbert, come arrivi a questa conclusione? Secondo le mie informazioni, le specifiche tecniche di tutti i modelli 1Z MSG derivati dalla Golf 3 sono identiche. Sebbene ci fossero diverse differenze tra i modelli STG, persino il passaggio da MSA 12 a MSA 15, non saprei dire che ci sia una differenza nella configurazione (esterna).
Se dovessi ricordare correttamente quello di qualche anno fa, prendete ad esempio il codice articolo 021 906 028 BF (MSA15) oppure la lettera finale C (MSA12, senza WFS).
Entrambi i numeri di parte, ma entrambi risalgono al mio periodo attivo con la Golf, e me li ricordo bene. Certo, non siate troppo severi con me se non ricordo più tutto perfettamente.
Saluti.
Mi piace. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Cooger
|
29-01-2011, 1:06 Oggetto: Configurazione del connettore 1Z MSG |
Cita |
|
Ok, ora sono completamente confuso... Ci sono diversi messaggi per il 1Z? Posso utilizzare tutti i messaggi del 1Z? Quali sono esattamente le differenze?
Interruttore della luce freno, con un cablaggio modificato: uno era integrato nel cablaggio del motore... colore grigio... sul filo bianco/giallo, il contatto dovrebbe essere collegato a massa, se ho capito bene. L'altro interruttore, collegato ai fili rosso/nero, attiva le luci posteriori. È un componente vecchio, rimasto collegato alla centralina, ma non è stato misurato direttamente. Seguirò questa connessione...
Ha davvero bisogno il quadro strumenti di indicare i km/h? E cosa potrebbe causare il fatto che il quadro strumenti non mostri nulla, mentre il tachimetro funziona perfettamente? km/h = segnale di velocità? Dovrebbe essere bianco-blu su una Golf 3, ne ho uno anche io... Caddy viola? Ne ho anche uno di quelli... |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
29-01-2011, 11:25 Oggetto: Configurazione del connettore 1Z MSG |
Cita |
|
Ciao,
Per i sistemi di messaggistica 1Z, esistono già delle differenze, anche senza considerare le specifiche del veicolo.
- Motori della serie con misuratore di portata d'aria, successivamente con misuratore di massa d'aria;
- Sensore di pressione di sovralimentazione, uno integrato nel modulo di controllo del motore (MSG) e uno esterno;
Altimetro integrato nel display multifunzione (MSG) o esterno;
- Riscaldamento a stantuffo, con o senza resistenza.
- Sensore per il rilevamento dell'acqua nel filtro del gasolio;
- Blocco di avviamento, con o senza;
Per la sola Audi 80 B4 con motore 1Z, come la mia, esistono almeno tre diverse versioni di configurazione (almeno così risulta dai miei schemi). Secondo la mia guida di riparazione, per questo tipo di veicolo esistono 7 varianti diverse del modulo MSA12, mentre la VW/Audi prevede ancora 3 varianti diverse di MSA15 come ricambio, il che significa che non tutte le varianti possono essere gestite tramite la codifica di un tipo MSA15.
A questo si aggiungono poi le versioni installate nei modelli Golf, Passat, ecc.
vg
Golf 7 DDYA
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Cooger
|
29-01-2011, 12:42 Oggetto: Configurazione del connettore 1Z MSG |
Cita |
|
Boh, sto vomitto! Puoi dirmi cosa ha questo aggeggio?
Numero di ricambio VW: 028906021C.
Produttore: Bosch.
Codice Bosch: 0281001170/171.
blocco di avviamento, misuratore di massa d'aria, regolatore della pressione di sovralimentazione, ecc.?
Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:
"Grazie mille." |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Cooger
|
29-01-2011, 14:42 Oggetto: Configurazione del connettore 1Z MSG |
Cita |
|
Ho scoperto che il modello di auto in questione... non ha l'immobilizzatore e presenta un misuratore di massa d'aria, un sensore di pressione di carica interno, un altimetro esterno. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Cooger
|
29-01-2011, 17:12 Oggetto: Configurazione del connettore 1Z MSG |
Cita |
|
Ok, ho misurato l'interruttore della luce freno: il filo giallo e il filo di massa arrivano al dispositivo di controllo.
ro/sw sul pin 44, messaggio: nessuna tensione di 12V, secondo lo schema dei pin. Non c'è continuità verso l'interruttore delle luci dei freni che accende le luci posteriori. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Cooger
|
29-01-2011, 20:28 Oggetto: Configurazione del connettore 1Z MSG |
Cita |
|
Bene, credo di averlo trovato... innanzitutto, grazie mille a webster  .
allora, nel cablaggio del Caddy, il cavo ro/sw (rosso/nero) è collegato al cavo ws/giallo (bianco/giallo). Ora ho cercato il cavo ro/sw (rosso/nero) dal pin 44 del cablaggio della Golf e l'ho trovato. Ho collegato il cavo ws/giallo (bianco/giallo) al cavo ro/sw (rosso/nero) e ora, quando si preme il freno, al pin 44 della Golf arrivano 12V, il che dovrebbe risolvere il problema.
Un altro problema è che il sistema di controllo (msg) non rileva la velocità in km/h, anche se il tachimetro funziona. Ho confrontato gli schemi elettrici di entrambe le auto e sembra che il cablaggio sia lo stesso (ws/bl). Ho ordinato un altro sistema di controllo... vedremo cosa succede.
grazie a tutti e spero finalmente che finiscano le spie lampeggianti  e le maledette segnalazioni di interruttori dei freni implausibili. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
30-01-2011, 13:19 Oggetto: Configurazione del connettore 1Z MSG |
Cita |
|
@ Cooger : Non voglio essere troppo diretto, ma la tua ortografia e, soprattutto, il tuo modo di esprimerti sono a volte inaccettabili. Ti prego di moderarti un po'. Alcuni dei tuoi post sono davvero difficili da leggere. MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Cooger
|
07-02-2011, 18:56 Oggetto: Configurazione del connettore 1Z MSG |
Cita |
|
TDI, GTI, 4Motion.
Oh, mi scusi.
Vengo dal porto e il mio modo di esprimermi è perfetto così com'è.
Chi trova errori di ortografia, può tenerli. Scrivere con maiuscole e minuscole mi richiede troppo tempo.
Ma non preoccuparti, farò del mio meglio per soddisfare le tue aspettative.  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
07-02-2011, 23:44 Oggetto: Configurazione del connettore 1Z MSG |
Cita |
|
Ciao.
Anche nel porto l'atmosfera è vivace, ma accogliente. Per favore, evitate le espressioni volgari. È meglio che il capo meccanico e il marinaio parlino in modo cordiale per far funzionare al meglio il motore della nave.
vg
Golf 7 DDYA
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17993 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
31-05-2024, 14:45 Oggetto: Configurazione del connettore 1Z MSG |
Cita |
|
Certo, ecco la traduzione:
"viewtopic.php?t=7945" Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |