| Autore |
Messaggio |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
28-05-2021, 9:56 Oggetto: Ventola di raffreddamento post-arresto Sharan 7N |
Cita |
|
Grazie al lavoro completamente da remoto, ormai uso l'auto molto raramente. Da un po' di tempo, come questa mattina con una temperatura esterna di 11°C, ho notato che, dopo aver spento il motore, le ventole iniziano a funzionare. Poiché ho guidato in modo tranquillo, non si può parlare di surriscaldamento.
Prima, non si comportava in questo modo.
Non ho ancora letto i codici di errore. Nonostante ciò, sospetto che qualcosa non vada o che si rompa. Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Tradotto il 05-07-2026, 9:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
28-05-2021, 10:23 Oggetto: Ventola di raffreddamento post-arresto Sharan 7N |
Cita |
|
Primo consiglio:
Se si utilizza il diesel, è molto probabile che avvenga la rigenerazione del filtro antiparticolato, e per evitare il surriscaldamento, la ventola si attiva.
Secondo consiglio:
probabilmente a causa dell'uso del condizionatore (ma è improbabile).
Terzo consiglio.
Verificare i valori di tutti i sensori di temperatura quando il sistema è a temperatura ambiente.
Tradotto il 05-07-2026, 9:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
28-05-2021, 10:31 Oggetto: Ventola di raffreddamento post-arresto Sharan 7N |
Cita |
|
matthiasTDI96 ha scritto: | Primo consiglio:
Se si utilizza il diesel, è molto probabile che avvenga la rigenerazione del filtro antiparticolato, e per evitare il surriscaldamento, la ventola si attiva.
Secondo consiglio:
Terzo consiglio.
A motore spento, verificare i valori di tutti i sensori di temperatura | .
 Posso confermare i primi due consigli relativi alla mia A3, che ora viene utilizzata principalmente per brevi tragitti. Lo stesso comportamento si riscontra con il ventilatore, soprattutto se è stato ancora rigenerato. Con la T6, non noto alcun effetto della rigenerazione, poiché le percorrenze sono sempre relativamente lunghe, quindi la rigenerazione del filtro antiparticolato è quasi sempre completata prima di parcheggiare a casa.
Forse è possibile utilizzare VCDS per eseguire un test degli attuatori e verificare i diversi livelli di velocità della ventola. Potrebbe anche essere che una delle velocità del ventilatore non funzioni correttamente.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 05-07-2026, 10:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |

Supporto Premium
|
30-05-2021, 0:59 Oggetto: Ventola di raffreddamento post-arresto Sharan 7N |
Cita |
|
matthiasTDI96 ha scritto: | Primo consiglio:
Secondo consiglio:
Terzo consiglio.
Verificare i valori di tutti i sensori di temperatura a freddo | .
Il climatizzatore era spento. Probabilmente è una coincidenza e lo noto solo quando si riaccende. La memoria degli errori è vuota. Devo continuare a monitorare la situazione. Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Tradotto il 05-07-2026, 10:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
dieselschrauber e Herbert piace questo. |
30-05-2021, 18:53 Oggetto: Ventola di raffreddamento post-arresto Sharan 7N |
Cita |
|
Soprattutto per le brevi distanze e quando si evita la fase di recupero, quasi non riesce a esprimersi al massimo. Anche se a prima vista può sembrare una sciocchezza: ascolta se il sistema si sta ricaricando (maggiore velocità al minimo, maggiore consumo momentaneo, ventilatori in funzione) e, purtroppo, fai ancora un piccolo giro prima di parcheggiarlo, così avrai più tempo di tranquillità.
Tradotto il 05-07-2026, 10:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
31-05-2021, 14:15 Oggetto: Ventola di raffreddamento post-arresto Sharan 7N |
Cita |
|
Non faccio solo brevi tragitti. Non capisco come possa avviare la rigenerazione se né la temperatura dell'acqua né quella dell'olio raggiungono i 90°C. Non ha proprio senso... Viele Grüße
Andreas
Tradotto il 05-07-2026, 10:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
31-05-2021, 15:38 Oggetto: Ventola di raffreddamento post-arresto Sharan 7N |
Cita |
|
Sai... ho un'auto aziendale con cui viaggio molto. Capita di tanto in tanto che devo partire da qui (vicino a Colonia) di notte o al mattino per andare a Lipsia. Dato che in quei momenti le autostrade sono libere, posso viaggiare "velocemente". Mi è capitato più di una volta che, avvicinandomi al primo semaforo dopo aver sfruttato una termica davvero sufficiente, mi accorgessi che il sistema stava iniziando la rigenerazione.
Oltre al carico e ad altri parametri, (secondo l'opinione, probabilmente ingenua, di chi non ne sa molto), potrebbe esserci semplicemente una soglia di resistenza raggiunta dopo x chilometri. Forse, in quel caso, potrei riuscire ad arrivare. In questo modo, il processo di rigenerazione avviene sempre molto rapidamente.
Adesso mi faccio delle ipotesi: il tuo filtro è probabilmente molto pieno e sta cercando un'opportunità per essere pulito... oppure è stato avviato prematuramente perché il primo ciclo è stato interrotto.
Ascolta attentamente e, se dovesse ricapitare, prova a fare un breve tragitto e osserva cosa succede.
Presumo che tu abbia già sistemato tutto il resto.
Tradotto il 05-07-2026, 10:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
31-05-2021, 16:02 Oggetto: Ventola di raffreddamento post-arresto Sharan 7N |
Cita |
|
vag-driver ha scritto: | | Io non faccio solo brevi tragitti. Non capisco come possa avviare la rigenerazione se né la temperatura dell'acqua né quella dell'olio raggiungono i 90°C. Non ha alcun senso... | Sì, ha senso. Non appena la temperatura all'ingresso del DPF è sufficientemente alta. Allora ha senso. E il motore si riscalda più velocemente.
hg
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 05-07-2026, 10:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 714 Karma: +75 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
31-05-2021, 17:11 Oggetto: Ventola di raffreddamento post-arresto Sharan 7N |
Cita |
|
Ciao!
La modificherei persino il mio sistema CFGB in modo che si riavviasse direttamente nel primo minuto dopo l'avvio a freddo, anche in caso di una rigenerazione forzata. Tuttavia, questo è successo solo con l'aggiornamento "barare". Prima solo con il motore caldo.
LG.
"Brezelmann01" bleibt unverändert. Es handelt sich wahrscheinlich um einen Benutzernamen. Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB
[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
Tradotto il 05-07-2026, 10:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
01-06-2021, 12:09 Oggetto: Ventola di raffreddamento post-arresto Sharan 7N |
Cita |
|
brezelmann01 ha scritto: | Ciao!
La modificherei persino il mio sistema CFGB in modo che si riavviasse direttamente nel primo minuto dopo l'avvio a freddo, anche in caso di una rigenerazione forzata. Tuttavia, questo è successo solo con l'aggiornamento "barare". Prima solo con il motore caldo.
LG.
brezelmann01 |
Questa potrebbe essere una spiegazione del perché insista così tanto e a tutti i costi nel portare a termine il processo di rigenerazione. Almeno, io ho potuto osservare la stessa cosa. Viele Grüße
Andreas
Tradotto il 05-07-2026, 10:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|