VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Spia della frenata di emergenza che lampeggia nel quadro strumenti

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Reddi

Supporto Premium

Messaggio23-05-2021, 21:19    Oggetto: Spia della frenata di emergenza che lampeggia nel quadro strumenti Cita

Ho una Passat 3C, 140 CV, cambio DSG, immatricolata a dicembre 2008, e ho un problema con il freno di stazionamento elettronico, oppure con qualcos'altro.

In generale, sembra che tutto funzioni correttamente. Frenata, sistema di mantenimento della posizione, ecc. Tuttavia, è stato notato che l'icona del freno a mano nel quadro strumenti lampeggia piuttosto frequentemente. Ma non a intervalli regolari e senza alcun segnale acustico. Solo un lampeggio molto breve e frequente, anche con il motore acceso e l'auto ferma. L'interruttore EFB non lampeggia contemporaneamente; è spento quando il freno è rilasciato e acceso quando è attivato.

Ho effettuato una diagnosi dell'auto con VCDS. Ho rilevato un'interruzione sporadica al livello della radio e non riesce a comunicare con la centralina del gancio di traino. Questo sistema non era mai stato installato prima, eppure era già stato montato e attivato con percorrenze comprese tra 10 e 20.000 km (prima di raggiungere i 90-100.000 km), e anche in quei casi non sono mai riuscito a riscontrare alcun problema.

Da dove potrebbe provenire quella luce?

VG.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-05-2021, 21:30    Oggetto: Spia della frenata di emergenza che lampeggia nel quadro strumenti Cita

Ciao,

Se il sistema EPB funziona come nell'A6 4F, lo stato di freno chiuso/aperto viene rilevato tramite la corrente dei motori di azionamento.
Il simbolo nel sistema di controllo del motore (KI) si illumina quando riceve un segnale tramite un cavo dedicato oppure tramite un messaggio CAN proveniente dall'unità di controllo del freno elettronico (EPB).

Quindi, o si tratta di un errore nel software dei dispositivi di controllo coinvolti, oppure di un cavo allentato o danneggiato.

C'è qualche confusione riguardo all'indicatore di usura delle pastiglie dei freni?

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Reddi

Supporto Premium

Messaggio23-05-2021, 22:19    Oggetto: Spia della frenata di emergenza che lampeggia nel quadro strumenti Cita

Ciao Rainer!

Grazie per il feedback. Cosa intendi con "il simbolo sull'unità di controllo del motore (KI) indica o un problema con il cablaggio interno o un messaggio CAN proveniente dall'unità di controllo dell'alimentazione (EPB) verso il KI"? Quindi, con "cavo proprietario"?

Purtroppo, l'ho scambiata per l'indicatore dell'usura delle pastiglie dei freni (giallo). È sicuramente la luce della frenata di stazionamento che rimane rossa quando è attivata, oppure spenta, proprio come nel mio caso.

Tuttavia, la spia lampeggia continuamente, ma a intervalli irregolari e per brevi periodi, non in modo costante. Non ho ancora provato a vedere se si comporta allo stesso modo quando l'auto è spenta ma l'accensione è attiva. Si verifica durante la guida, ma anche quando l'auto è ferma con il motore acceso.

Esiste qualche parametro in VCDS con cui posso monitorare le luci a LED nel quadro strumenti? Certo, ecco la traduzione:

"Eventualmente, anche le possibili cause scatenanti?"

Blocchi di misurazione: le aperture/chiusure dei freni a sinistra/destra sono identiche e la corrente (necessaria per la chiusura?) era massima a circa 17 ampere, ma anche a sinistra e a destra i valori sono identici.

VG.

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-05-2021, 8:52    Oggetto: Spia della frenata di emergenza che lampeggia nel quadro strumenti Cita

Ciao,

Non so se ci siano dei bit di stato corrispondenti nei dati di misurazione forniti dall'intelligenza artificiale. Tuttavia, l'unità di controllo del freno sicuramente fornisce uno stato corrispondente. Lo monitorerei/registrei e, se non rilevo anomalie, è probabile che il problema non sia dovuto a questa centralina.

Sarebbe utile anche uno schema elettrico per capire come il segnale raggiunge l'intelligenza artificiale.

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio24-05-2021, 15:03    Oggetto: Spia della frenata di emergenza che lampeggia nel quadro strumenti Cita

Ciao Reddi,

Non sei solo ad affrontare questo problema. Questo errore non è raro nei modelli 3C. Solitamente, la spia luminosa sull'intelligenza artificiale rimane accesa in modo continuo.

Esiste un documento TPI con il numero 2021874/5.
In quella sezione sono elencati i costi interessati.

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, è presente un errore.

C'è o c'era un errore registrato per il suo veicolo?

Se la tua situazione finanziaria è compromessa, questo link potrebbe essere utile...

http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/02443

Cordiali saluti.

Michael.

Torna su Profilo MP
Reddi

Supporto Premium

Messaggio25-05-2021, 0:02    Oggetto: Spia della frenata di emergenza che lampeggia nel quadro strumenti Cita

Ciao Ich_Can_nix!

Grazie per il consiglio riguardo al TPI. La Volkswagen lo offre sempre come gesto di cortesia? Faccio io stesso la maggior parte dei lavori, oppure mi rivolgo a officine indipendenti.

Comunque, ho registrato brevemente l'errore (il lampeggio): [url][/url]

VG.https://youtu.be/KVms3SnbJAU{MARKER}

Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-05-2021, 21:23    Oggetto: Spia della frenata di emergenza che lampeggia nel quadro strumenti Cita

Ciao Reddi,

La luminosità/il lampeggio potrebbe essere causato da una richiesta di stato dell'interruttore da parte della centralina.

Come fonti di errore, come già descritto da Rainer, ci sono...

- Interruttore

- Centralina.

- Rottura del cavo.

- Ki (improbabile)

da tenere in considerazione.

Personalmente, controllerei l'interruttore per verificare che sia in posizione di passaggio e che non presenti segni di usura.

L'errore si verifica anche quando la funzione "Auto-hold" è disattivata?

Hai riscontrato un errore?

La radio è un "modello non originale" ed era già installata prima del guasto?

Se Volkswagen desidera coprire i costi della riparazione a titolo di cortesia nel tuo caso, devi discuterne con l'officina autorizzata che preferisci.

Cordiali saluti.

Michael.

Torna su Profilo MP
Reddi

Supporto Premium

Messaggio31-05-2021, 12:27    Oggetto: Spia della frenata di emergenza che lampeggia nel quadro strumenti Cita

Ciao Ich_Can_nix!

Grazie ancora per i consigli. Oggi ho sostituito l'interruttore con uno più recente, ma il problema persiste. Di conseguenza, ho scollegato la batteria per 15 minuti, ma il problema persiste.

Si tratta di un'autoradio originale VW (modello RCD310), montata in fabbrica. È stato collegato solo un dispositivo vivavoce Bury.

Ho quasi sempre il sistema di mantenimento automatico della velocità disattivato, ma per fare delle prove, l'ho attivato. Questo funziona perfettamente, tuttavia, anche in questo caso, il problema persiste.

Ho allegato il log della memoria degli errori. Il primo metodo si applica dopo aver scollegato la batteria, il secondo dopo aver cancellato gli errori e aver percorso 50 metri.

Non riesco a trovare nulla, né nei blocchi di misurazione, né nei percorsi, dove lo stato cambi brevemente quando la lampada si illumina nel sistema di controllo. O la durata del lampo è troppo breve, oppure non è possibile determinarla.

Accidenti. :-/

VG.

Log-OH-WVWZZZ3CZ9E06xxxx-120860km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-OH-WVWZZZ3CZ9E06xxxx-120860km.txt
 Dimensione file:  21.65 KB
 Scaricato:  363 volte

Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-05-2021, 14:23    Oggetto: Spia della frenata di emergenza che lampeggia nel quadro strumenti Cita

Per me, sembra un cortocircuito. Quando non sono visibili segni evidenti di abrasioni o rotture dei cavi, diventa difficile individuare la causa del problema.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-05-2021, 14:47    Oggetto: Spia della frenata di emergenza che lampeggia nel quadro strumenti Cita

Reddi ha scritto:
Oggi ho sostituito l'interruttore con uno più recente, ma il problema persiste.

Hai montato un pezzo di ricambio usato? Nell'Autoscan è scritto chiaramente:

C'è stato un errore.
03200 - Pulsante per freno di stazionamento elettrico (E538)).

Innanzitutto, sostituirei il pulsante e poi vedrei cosa succede.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Torna su Profilo MP
Reddi

Supporto Premium

Messaggio31-05-2021, 15:24    Oggetto: Spia della frenata di emergenza che lampeggia nel quadro strumenti Cita

vag-driver ha scritto:
1 errore trovato:
03200 - Pulsante per freno di stazionamento elettrico (E538)).

Installerei innanzitutto un nuovo pulsante e poi vedrei.

Sì, l'errore è dovuto al fatto che ho disconnesso il pulsante originale (3C0927225B) e ne ho inserito uno nuovo (modello successivo 3C0927225C REH). Immediatamente prima di scollegare il pulsante, non avevo questo errore, e dopo averlo cancellato, non è più riapparso.

VG.

Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-05-2021, 16:26    Oggetto: Spia della frenata di emergenza che lampeggia nel quadro strumenti Cita

Ciao Reddi,

Non sarebbe stato strettamente necessario sostituire l'interruttore per verificarne il funzionamento.

L'errore relativo al pulsante si è verificato più volte in modo intermittente. Errore nel circuito elettrico!

Hai controllato le tubature per vedere se sono in buone condizioni?
Nessuna resistenza di transizione?

A partire dal WVW ZZZ 3C Z 9E 090950, verranno installate le centraline EPB ottimizzate.

Certo, ecco la traduzione:

"Ma per favore, controlla attentamente e non apportare modifiche subito."

Cordiali saluti.

Michael.

Torna su Profilo MP
Reddi

Supporto Premium

Messaggio31-05-2021, 20:40    Oggetto: Spia della frenata di emergenza che lampeggia nel quadro strumenti Cita

Ich_Can_nix ha scritto:
...non avresti necessariamente dovuto sostituire l'interruttore per verificarlo.

L'errore relativo al pulsante si è verificato più volte in modo intermittente. Errore nel circuito elettrico!

Hai controllato le tubature per vedere se sono in buone condizioni?
Nessuna resistenza di transizione?

A partire dal WVW ZZZ 3C Z 9E 090950, verranno installate le centraline EPB ottimizzate.

Se intendendo la frequenza degli errori pari a 3, è improbabile che il problema sia dovuto a un difetto del cavo proveniente dal pulsante. L'ho rimosso almeno 2 volte. Inoltre, se la frequenza degli errori aumenta di 1 ad ogni "flash" (o viaggio), dovrebbero essercene molti più di 3. Potrebbe comunque esserci un difetto del cavo proveniente dal pulsante, considerando questo aspetto? Se fosse così, dovrei procurarmi lo schema elettrico e controllare tutti i pin.

Con il sistema di controllo, appartengo alla generazione più anziana. Qualcosa tra le 60.000 e le 70.000 è il mio budget.

Potrebbero essere i motori stessi? Hanno un sensore? Tramite la diagnostica degli attuatori (o qualcosa di simile), riesco facilmente ad attivarli e disattivarli. Anche il numero di attivazioni è uguale per entrambi. La massima corrente assorbita è di circa 17A in entrambi i casi. La tensione è uniforme su tutte le pagine.

Ho sostituito io stesso l'interruttore, perché si dice che sia una causa frequente del problema, e non volevo misurare tutto e avevo molte speranze. icon_wink.gif

Cordiali saluti.

Torna su Profilo MP
Reddi

Supporto Premium

dieselschrauber e E30_V8 piace questo.
Messaggio23-02-2023, 9:44    Oggetto: Soluzione Cita

Ciao! È passato molto tempo. Nel frattempo, ho trovato la soluzione.

Sezionando/disconnettendo il cavo tra il componente EPB Stg (T30/2) e il pannello di controllo (T36/6), la spia LED nel quadro strumenti rimane SEMPRE spenta.

Dopo aver sostituito la centralina con una "nuova" (3AA907801J) e averla configurata correttamente, tutto funziona di nuovo perfettamente.

Grazie a tutti coloro che hanno offerto il loro aiuto!

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Luci posteriori difettose Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat gibt Schläge - ESP Leuchte geht an Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion Softwarefehler im Kombiinstrument Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Touareg 2012 7P V6TDI Feststellbremse Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Freno di stazionamento elettrico Sprinter 907 2020: come ... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio ABS-Leuchte VW-GOLF III Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio WFS-Leuchte LT35 brennt Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: