VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi allo scarico T5 2.5 TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
T5MV0108

Supporto Premium

Messaggio15-09-2021, 14:48    Oggetto: Problemi allo scarico T5 2.5 TDI Cita

Gentili meccanici specializzati in motori diesel,

Purtroppo non sono riuscito a trovare una risposta al mio problema con la funzione di ricerca, quindi ho deciso di scrivere qui. Mi scuso se faccio qualche errore: sono nuovo qui e quindi non conosco bene questo forum. Vi ringrazio per eventuali consigli utili.

Il sistema di scarico del mio T5 TDI 2.5L (prodotto nel 2008) sta dando problemi da un po' di tempo:
Inizialmente, durante l'accelerazione, si sentiva un rumore simile a un fischio o a un soffio (non il classico "canto" del turbocompressore), mentre quando l'auto era ferma con il motore acceso, un odore di gas di scarico penetrava nell'abitacolo attraverso le bocchette dell'aria.
Dopo aver scoperto che una guarnizione del turbocompressore era danneggiata, ho fatto sostituire la guarnizione. La officina ha poi riscontrato che, anche dopo la sostituzione della guarnizione, si sentiva ancora un fischio e, di conseguenza, hanno sostituito anche il radiatore dell'aria compressa, che presentava effettivamente alcuni fori (!).

Purtroppo, il problema non è ancora stato risolto.
-> Durante l'accelerazione nelle marce seconda e terza, si continua a sentire un fischio/sibilo, anche se meno forte di prima E...
-> durante l'accelerazione, lo scarico emette delle considerevoli nuvole di fumo nero (che lasciano anche evidenti tracce sul portellone posteriore) E...
-> Durante la guida su lunghe salite, utilizzando la quinta o sesta marcia in autostrada, si accende regolarmente la spia del motore e il motore entra in modalità di emergenza.

Siamo molto soddisfatti dell'auto e vorremmo tenerla. Tuttavia, non ho voglia di sostituire a caso metà o l'intera marmitta. Per questo motivo, vi chiedo...
1. per avere indicazioni su quali potrebbero essere le cause dei sintomi descritti?
2. per fornire istruzioni il più precise possibile su come riparare l'apparecchio.
3. Cerco consigli su officine affidabili e oneste nella regione dell'est della Svizzera che potrebbero essermi d'aiuto.

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto.
Markus.

T5 Fahrzeugdatentraeger.gif
 Descrizione:
 Dimensione file:  225.72 KB
 Visualizzato:  1717 volte

T5 Fahrzeugdatentraeger.gif

Logging Motorstoerung 12-09-2021_16-54 003-010-011.xls
 Descrizione:
 Excel-Tabelle mit einigen Hinweisen
Excel-Tabelle mit einigen Hinweisen
Scarica
 Nome file:  Logging Motorstoerung 12-09-2021_16-54 003-010-011.xls
 Dimensione file:  222.5 KB
 Scaricato:  275 volte

Logging Motorstoerung 12-09-2021_16-54 003-010-011.CSV
 Descrizione:
 Original-Logging-Datei
Original-Logging-Datei
Scarica
 Nome file:  Logging Motorstoerung 12-09-2021_16-54 003-010-011.CSV
 Dimensione file:  156.65 KB
 Scaricato:  264 volte

210912 Fehlerspeicher Motor.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  210912 Fehlerspeicher Motor.txt
 Dimensione file:  1.72 KB
 Scaricato:  297 volte
VW T5 Multivan 4Motion 1.2008
TDI 2.5L 174PS
7HM H15
BPC KLF LC3X

Tradotto il 28-07-2026, 17:46.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-09-2021, 18:37    Oggetto: Problemi allo scarico T5 2.5 TDI Cita

Ciao,

Citazione:
-> Durante l'accelerazione nelle marce seconda e terza, si sente ancora un fischio/soffio, anche se meno forte di prima E...
-> lo scarico emette delle considerevoli nuvole di fumo nero durante l'accelerazione (il che lascia anche evidenti tracce sul portellone posteriore)

In pratica, l'aria aspirata che viene misurata dal sensore di massa dell'aria (MAF) probabilmente non raggiunge il motore, ma viene dispersa da qualche parte tra il turbocompressore e il collettore di aspirazione. -> Bisogna cercare una perdita, ovvero pressurizzare il sistema di sovralimentazione per individuare eventuali perdite.

Secondo le mie informazioni, il motore BPC è dotato di un filtro antiparticolato diesel (DPF), quindi non dovrebbe emettere fumo dallo scarico. Se lo fa, significa che o il DPF non è installato oppure è difettoso.
Il motore non deve emettere fumo dallo scarico, anche se è privo di filtro antiparticolato (DPF).

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 28-07-2026, 17:49.
Torna su Profilo MP WWW Garage
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

dieselschrauber e Duese piace questo.
Messaggio16-09-2021, 15:46    Oggetto: Problemi allo scarico T5 2.5 TDI Cita

Ciao,
Un problema noto e comune nei motori a 5 cilindri del modello T5 erano le crepe nei collettori di scarico o la rottura parziale dei bulloni di fissaggio dello stesso.
Odore di gas di scarico nell'abitacolo, pressione di sovralimentazione instabile e rumori di fischio durante la guida sono un...
Un forte indizio a riguardo.

vg Thilo.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 28-07-2026, 17:50.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-09-2021, 10:41    Oggetto: Problemi allo scarico T5 2.5 TDI Cita

@T5MV0108Visualizzazione profilo: T5MV0108:

Ti ho scritto un'email con una raccomandazione per un'officina. icon_wink.gif

Tradotto il 28-07-2026, 17:50.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: