VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riduzione fumo motori: guida e consigli

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
tim27
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-06-2003, 0:23    Oggetto: Riduzione fumo motori: guida e consigli Cita

Ciao a tutti,

Come ho già menzionato in precedenza, vorrei cercare di far smettere di 'fumare' icon_lol.gif al mio TDI 1Z, se con il vostro aiuto ci riuscirò. icon_lol.gif

Dopo aver montato il motore Ich 216, la potenza erogata è davvero buona, fino a una certa velocità, ma solo icon_sad.gif.

A partire da circa 3900 giri al minuto, il motore inizia a fumare di più rispetto alla velocità di rotazione. Infatti, al di sotto di circa 3900 giri, il motore funziona in modo abbastanza pulito.

Ho misurato, icon_redface.gif una volta, la tensione sul dispositivo di regolazione della quantità di materiale sulla linea, a pieno carico, per capire a partire da quando lo scambiatore di regolazione riceve la massima tensione. (Se, ovviamente, l'ho fatto di nuovo correttamente icon_lol.gif).

A partire da circa 3000 giri al minuto, sulla valvola di regolazione si registrava una tensione massima di circa 3,7 volt (misurata con un voltmetro analogico), e nonostante l'aumento della velocità di rotazione, la tensione rimaneva costante.

BENE, ecco la mia proposta:

Se collego ora una resistenza X con 6 diodi raddrizzatori (6 * 0,6V = 3,6V) al pin 1 e 3, allora a partire da circa 3000 giri/min, il motore dovrebbe essere leggermente limitato icon_razz.gif in modo che, a regimi più alti, il motore riceva meno carburante e quindi produca meno fumo icon_twisted.gif, oppure??????
Dovrebbe funzionare, icon_evil.gif icon_mad.gif!!!

La mia seconda domanda:

Avendo già avuto in mano il misuratore, ho misurato la tensione sul regolatore di pressione.

Tensione a vuoto: circa 13V.
Durante l'accelerazione, la tensione scende fino a circa 1-2 volt.

-L'ago dell'indicatore oscilla continuamente durante il funzionamento.

Se ho letto correttamente l'articolo tecnico, allora ho un'impostazione errata della pompa icon_evil.gif, e se fosse davvero così, potrei spiegarmi anche il problema del fumo nella zona di giri più alti! }

Ho capito bene o ho frainteso?

Grazie per il vostro aiuto.

Tradotto il 02-10-2026, 15:46.
Torna su
diesel.gustav
Ospite

Messaggio14-06-2003, 1:05    Oggetto: Riduzione fumo motori: guida e consigli Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 02-10-2026, 15:46.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-06-2003, 7:13    Oggetto: Riduzione fumo motori: guida e consigli Cita

diesel.gustav ha scritto:
Ciao tim27,

Hai ragione in tutti i punti, quindi lasceremo le cose così come sono. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ciao Gustav e Tim,

Non riesco a capire bene.

Se Tim volesse "limitare" la tensione di funzionamento del modulo di alimentazione (MSW) utilizzando diodi in parallelo (che sarebbero i pin 5 e 6), ciò equivarrebbe approssimativamente a un cortocircuito. In questo caso, l'EDC dovrebbe fornire corrente aggiuntiva e cercare di raggiungere la tensione desiderata della rete di distribuzione dell'energia (RWG).
Se non dovesse funzionare, e quindi Tim avesse "successo", secondo me verrebbe registrato un errore e, eventualmente, la spia di controllo potrebbe lampeggiare, oppure mi sbaglio?

Non posso prevedere cosa accadrebbe ai diodi collegati ai pin 1 e 3 del connettore della pompa.

Citazione:
Al minimo, circa 13V.
Durante l'accelerazione, la tensione scende fino a circa 1-2 Volt
.
Questo significa per me che la regolazione della pressione è nell'intervallo di controllo attivo, e il comportamento del veicolo non cambierebbe (grazie al circuito di controllo - è ancora difficile da capire, vero?) anche con piccole icon_exclaim.gif correzioni dell'impostazione della pompa.
È più probabile che l'area interessata "reagisca" dove la regolazione è già al limite, ovvero al minimo. E probabilmente anche il comportamento durante l'avviamento.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 02-10-2026, 15:50.
Torna su Profilo MP Garage
diesel.gustav
Ospite

Messaggio14-06-2003, 22:07    Oggetto: Riduzione fumo motori: guida e consigli Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 02-10-2026, 15:50.
Torna su
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della guarnizione superiore della pompa di i... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Consumo TDI vs SDI in condizioni di carico elevate Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Limitare il tuning AFN alle alte rotazioni? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Velocità TD di ieri e di oggi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bassa potenza ai bassi giri: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: