VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Mercedes OM 601.940, revision?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Tobiii

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-11-2021, 12:22    Oggetto: Mercedes OM 601.940, revision? Cita

Ciao a tutti,

Vorrei presentarmi brevemente, dato che è il mio primo post.
Lavoro nel settore dell'ingegneria meccanica, quindi non nel settore automobilistico, ecc.

In qualche modo, mi sono ritrovato con diverse auto diesel vecchie nel mio cortile. Mi piace molto la tecnologia automobilistica più vecchia rispetto a quella nuova icon_smile.gif

Quindi, per quanto riguarda il caso specifico:

Ho trasformato un Mercedes T1 208d in un camper bellissimo. Il veicolo ha circa 15 anni e ha percorso circa 150.000 km. Chilometri percorse attualmente: 200.000

Cosa è successo. Papà è in vacanza (lo fa ogni anno) e, nonostante l'emissione di fumo molto intensa, riesce comunque a percorrere circa 500 km... sì, sì, è così.
Motivazione per la fumata: Perdita nel canale dell'olio da 1 al cilindro 1. Purtroppo, secondo quanto riferito, il livello dell'olio è sceso a tal punto da essere inferiore al minimo. Secondo quanto dichiarato, non c'è mai stato pressione dell'olio. Ma chi lo sa...

Cosa vor?
Ho smontato il motore, ora non sembra affatto "così" male. Ma non sono sicuro se debba ancora rivedere questo esercizio.

Ho difficoltà a valutare accuratamente le immagini. La rifinitura incrociata è ancora ben conservata. Si possono vedere solo le tracce in condizioni di luce favorevoli.

1.) Nell'area superiore dell'OT, la superficie è "vuota" lungo tutta la circonferenza.
2.) Ci sono alcune aree particolarmente "lisce" e "lucide".

Tutto sembra bene al tatto. Non ho ancora prelevato il pistone.
Cosa c'altro: il motore ha esattamente 200.000 km. Tutti gli oli da 10.000 litri o più, di alta qualità, con filtro.
Ho sostituito la catena di distribuzione a 100.000 km.

Direttamente curato, ma non protetto.
Poiché il secchio non è un razzo, sicuramente percorrerà l'80% dei chilometri alla massima velocità...

Quindi, cosa dicono gli esperti: Nuovo tappo per la testa del cilindro e fatto. Oppure ancora estrarre il pistone e, eventualmente, revisionare il blocco?

Grazie a voi e un saluto, Tobi.

IMG_0688.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  928.85 KB
 Visualizzato:  521 volte

IMG_0688.jpg

IMG_0688.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  928.85 KB
 Visualizzato:  483 volte

IMG_0688.jpg

InkedIMG_0686_LI.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  1.57 MB
 Visualizzato:  564 volte

InkedIMG_0686_LI.jpg

aktuelle Diesels:
Audi A6/4b, 2,5Tdi
Toyota HJ61 mit 12HT
VW T5, 1,9PD
VW Golf 4, 19PD
Mercedes T1 208D OM 601
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber, Turbinchen e Tobiii piace questo.
Messaggio09-11-2021, 13:01    Oggetto: Mercedes OM 601.940, revision? Cita

Ciao,
La parte circolare e liscia del canale, situata nella parte superiore del cilindro, coincide effettivamente con il punto di inversione. Ecco diversi: i rapporti di lubrificazione, la variazione di temperatura e lo stress meccanico causato dagli anelli del pistone.
Questo si manifesta chiaramente con l'aumento del chilometraggio, ma non sarebbe per me motivo di preoccupazione. Certo, è possibile misurare le dimensioni dei cilindri con un calibro, ma in un chilometraggio di 200.000 km, non vedo motivo di farlo con questo produttore.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Tobiii

Messaggio09-11-2021, 13:05    Oggetto: Mercedes OM 601.940, revision? Cita

Salve Herbert,

Sì, esattamente, dovrebbe essere proprio l'opposto.
Ottimo. Grazie per la Sua valutazione.

Tobi
aktuelle Diesels:
Audi A6/4b, 2,5Tdi
Toyota HJ61 mit 12HT
VW T5, 1,9PD
VW Golf 4, 19PD
Mercedes T1 208D OM 601
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Tobiii piace questo.
Messaggio09-11-2021, 16:30    Oggetto: Mercedes OM 601.940, revision? Cita

Le prospettive di carriera mi sembrano molto promettenti.

A causa del basso livello dell'olio, come indicato dal galleggiante: La mia moglie ha un Polo 6N in cui la valvola di aspirazione del carter era bloccata. L'olio è stato spinto fuori da tutte le aperture. Di conseguenza, l'interno del motore appariva così. Naturalmente, lei non se ne è accorta e ha guidato l'auto. Quando io ho scoperto casualmente lo schifo, il livello dell'olio, come indicato dal galleggiante, era anche al di sotto del minimo. Ho pensato a un grave danno al motore. Ma, però continua a funzionare e consuma la stessa quantità di olio, molto prima.

Ciò che voglio dire è: Il fatto che il livello minimo sia stato raggiunto non è necessariamente prova che il motore non abbia ricevuto olio.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Turbinchen piace questo.
Messaggio11-11-2021, 7:31    Oggetto: Mercedes OM 601.940, revision? Cita

Ciao,

Il cilindro sembra in buone condizioni, considerando il chilometraggio. Vorrei sostituire il filtro dell'aria e tutto sarà a posto.

Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Tobiii

Messaggio11-11-2021, 8:17    Oggetto: Mercedes OM 601.940, revision? Cita

Buongiorno,

E inoltre, grazie per le vostre risposte.

Ieri ho controllato attentamente la linea di taglio con il metro per capelli, ed è perfetta, senza alcuna deformazione. Il motore rispetta pienamente la sua reputazione di robustezza.

"Sto ora sostituendo preventivamente le guarnizioni dell'albero a camme e la cinghia di distribuzione con guide, quindi lo rimonterò."

Saluti da Tobii
aktuelle Diesels:
Audi A6/4b, 2,5Tdi
Toyota HJ61 mit 12HT
VW T5, 1,9PD
VW Golf 4, 19PD
Mercedes T1 208D OM 601
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio11-11-2021, 12:21    Oggetto: Mercedes OM 601.940, revision? Cita

Solo come nota – senza voler spaventarti – la mancanza di olio o la bassa pressione dell'olio si sarebbero manifestate con danni alle guarnizioni. Prima, però, sarebbe stato sicuramente evidente dal terribile rumore prodotto dai pistoni idraulici (se presenti). "Il livello dell'olio a MIN significa che c'era ancora dell'olio."
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Automatikgetriebe AQ250, Wiederinbetriebnahme nach Revision Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio LMM von Mercedes in VW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 10c bei Mercedes Vito Bj. 97/98 ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Mercedes vs. Die Physik Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: