Ciao a tutti,
Vorrei presentarmi brevemente, dato che è il mio primo post.
Lavoro nel settore dell'ingegneria meccanica, quindi non nel settore automobilistico, ecc.
In qualche modo, mi sono ritrovato con diverse auto diesel vecchie nel mio cortile. Mi piace molto la tecnologia automobilistica più vecchia rispetto a quella nuova
Quindi, per quanto riguarda il caso specifico:
Ho trasformato un Mercedes T1 208d in un camper bellissimo. Il veicolo ha circa 15 anni e ha percorso circa 150.000 km. Chilometri percorse attualmente: 200.000
Cosa è successo. Papà è in vacanza (lo fa ogni anno) e, nonostante l'emissione di fumo molto intensa, riesce comunque a percorrere circa 500 km... sì, sì, è così.
Motivazione per la fumata: Perdita nel canale dell'olio da 1 al cilindro 1. Purtroppo, secondo quanto riferito, il livello dell'olio è sceso a tal punto da essere inferiore al minimo. Secondo quanto dichiarato, non c'è mai stato pressione dell'olio. Ma chi lo sa...
Cosa vor?
Ho smontato il motore, ora non sembra affatto "così" male. Ma non sono sicuro se debba ancora rivedere questo esercizio.
Ho difficoltà a valutare accuratamente le immagini. La rifinitura incrociata è ancora ben conservata. Si possono vedere solo le tracce in condizioni di luce favorevoli.
1.) Nell'area superiore dell'OT, la superficie è "vuota" lungo tutta la circonferenza.
2.) Ci sono alcune aree particolarmente "lisce" e "lucide".
Tutto sembra bene al tatto. Non ho ancora prelevato il pistone.
Cosa c'altro: il motore ha esattamente 200.000 km. Tutti gli oli da 10.000 litri o più, di alta qualità, con filtro.
Ho sostituito la catena di distribuzione a 100.000 km.
Direttamente curato, ma non protetto.
Poiché il secchio non è un razzo, sicuramente percorrerà l'80% dei chilometri alla massima velocità...
Quindi, cosa dicono gli esperti: Nuovo tappo per la testa del cilindro e fatto. Oppure ancora estrarre il pistone e, eventualmente, revisionare il blocco?
Grazie a voi e un saluto, Tobi.