VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Errore AGR su Golf 6 causato da danni da tasso

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
daheiko

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-11-2022, 11:17    Oggetto: Errore AGR su Golf 6 causato da danni da tasso Cita

Ciao a tutti,

Questo forum è ora la mia ultima speranza per risolvere il problema senza dover ricorrere a una costosa riparazione in officina.

La mia Golf 6 Plus, immatricolata nel 2010, con motore 2.0 TDI da 102 kW e 130.000 km di percorrenza, presenta un errore nel sistema EGR (ricircolo dei gas di scarico) nella centralina del motore, a seguito di danni causati da roditori nel vano motore (tubi del vuoto rosicchiati).
- P040300 (4891) - Testo VAG: Malfunzionamento della valvola di ricircolo dei gas di scarico.
- P040300 (4892) - Testo VAG: Malfunzionamento della valvola di ricircolo dei gas di scarico.

Successivamente, i tubi del vuoto sono stati sostituiti nell'officina.
Non avendo avuto successo, per disperazione è stata sostituita anche la valvola magnetica (1K0 906 283 A).

Ora ecco la parte strana:
L'errore dipende dalla temperatura e/o dall'umidità.
D'estate non ci sono problemi, e nemmeno quando le temperature sono molto basse (inferiori a 3°C).

In questo periodo di transizione, soprattutto in questo momento con l'alta umidità, il problema è praticamente costante.

Ecco le mie domande vere e proprie:
- Qualcuno in questo forum ha familiarità con la funzione AGR, in particolare con la sua diagnostica? Potrebbe essere che la mia auto abbia effettivamente un modulo AGR difettoso o bloccato? Oppure, in quel caso, l'errore sarebbe presente in modo permanente e non dipenderebbe dall'umidità?

- Penso che lo scoiattolo, oltre ai tubi del vuoto, abbia rosicchiato anche altri cavi, e che questo sia la causa del malfunzionamento. Avete dei suggerimenti per me su come posso controllare la funzionalità di diversi tipi di connettori, verificandone resistenza, tensioni, ecc.?

L'assicurazione si rifiuta di coprire i costi delle analisi. L'officina vorrebbe semplicemente sostituire il modulo EGR seguendo rigorosamente l'albero di ricerca dei guasti "e poi vedere se il problema è risolto" icon_sad.gif.

Molte grazie a chiunque abbia dedicato del tempo a leggere questo icon_smile.gif.
Spero.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-11-2022, 12:54    Oggetto: Errore AGR su Golf 6 causato da danni da tasso Cita

Ciao,

Usa la funzione di ricerca. Sospetto un problema nel feedback di posizione della valvola EGR, causato da un cavo danneggiato o da una connessione difettosa.

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
daheiko

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-11-2022, 13:10    Oggetto: Errore AGR su Golf 6 causato da danni da tasso Cita

Sotto https://www.motor-talk.de/forum/agr-fehler-abhaengig-von-der-aussentemperatur-t6239879.html?page=1, qualcuno ha avuto lo stesso problema. Sembrava che il modulo EGR fosse effettivamente difettoso (o almeno che il problema fosse scomparso dopo la sostituzione).

Ho utilizzato la funzione di ricerca e ho anche letto alcuni post relativi a... AGR trovato.
Cerco uno schema elettrico per il motore 2.0 TDI che indichi quali cavi provengono dal sensore di posizione, oppure informazioni sulla resistenza che il sensore dovrebbe avere / come effettuare un controllo di base, ma non un test approfondito.

Ci sono informazioni del genere in questo forum, e sono semplicemente troppo inesperto per trovarle?

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio02-11-2022, 14:19    Oggetto: Errore AGR su Golf 6 causato da danni da tasso Cita

Ciao,
Non esiste uno schema elettrico generale per i motori 2.0 TDI; questi sono sempre specifici per il veicolo e sono disponibili su Erwin (siehe Fehlerdatenbank).
Nel caso specifico, controllerei i cavi e i connettori che vanno al modulo AGR, uno per uno.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VW Golf V/VI e modelli simili: errori ABS/ESP Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Problema nell'interruttore di accensione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J MJ 2001, Fehler 01435 im ABS-STG Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Touareg 7P - Rottura dell'anello? Errori sospetti dopo la... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Marderbiss im Kühlerschlauch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ABS-Fehler nach Radlager-Austausch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A6, Problemi dopo l'installazione del gancio di traino Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: