Ciao a tutti,
Questo forum è ora la mia ultima speranza per risolvere il problema senza dover ricorrere a una costosa riparazione in officina.
La mia Golf 6 Plus, immatricolata nel 2010, con motore 2.0 TDI da 102 kW e 130.000 km di percorrenza, presenta un errore nel sistema EGR (ricircolo dei gas di scarico) nella centralina del motore, a seguito di danni causati da roditori nel vano motore (tubi del vuoto rosicchiati).
- P040300 (4891) - Testo VAG: Malfunzionamento della valvola di ricircolo dei gas di scarico.
- P040300 (4892) - Testo VAG: Malfunzionamento della valvola di ricircolo dei gas di scarico.
Successivamente, i tubi del vuoto sono stati sostituiti nell'officina.
Non avendo avuto successo, per disperazione è stata sostituita anche la valvola magnetica (1K0 906 283 A).
Ora ecco la parte strana:
L'errore dipende dalla temperatura e/o dall'umidità.
D'estate non ci sono problemi, e nemmeno quando le temperature sono molto basse (inferiori a 3°C).
In questo periodo di transizione, soprattutto in questo momento con l'alta umidità, il problema è praticamente costante.
Ecco le mie domande vere e proprie:
- Qualcuno in questo forum ha familiarità con la funzione AGR, in particolare con la sua diagnostica? Potrebbe essere che la mia auto abbia effettivamente un modulo AGR difettoso o bloccato? Oppure, in quel caso, l'errore sarebbe presente in modo permanente e non dipenderebbe dall'umidità?
- Penso che lo scoiattolo, oltre ai tubi del vuoto, abbia rosicchiato anche altri cavi, e che questo sia la causa del malfunzionamento. Avete dei suggerimenti per me su come posso controllare la funzionalità di diversi tipi di connettori, verificandone resistenza, tensioni, ecc.?
L'assicurazione si rifiuta di coprire i costi delle analisi. L'officina vorrebbe semplicemente sostituire il modulo EGR seguendo rigorosamente l'albero di ricerca dei guasti "e poi vedere se il problema è risolto"

.
Molte grazie a chiunque abbia dedicato del tempo a leggere questo

.
Spero.