| Autore |
Messaggio |
Nordhesse_Lukas Blaumann

2012 Audi A3 Supporto
|
16-10-2021, 12:21 Oggetto: Pressione di sovralimentazione 2.0 CFFB troppo alta e difficoltà di avviamento a freddo |
Cita |
|
Buongiorno cari concittadini.
Mi chiamo Lukas e vengo da Kassel o dai suoi dintorni.
L'anno scorso, la mia Audi A3 8PA con codice motore CFFB ha subito un grave danno al motore. Un iniettore si è guastato e, in brevissimo tempo, il filtro antiparticolato (DPF) si è surriscaldato in modo evidente, dopodiché l'auto non funzionava più.
Far lasciare trainare l'auto in officina, dove mi dissero che il filtro antiparticolato (DPF) era "fuso". Mi proposero di sostituirlo con uno nuovo oppure, più economicamente – e con grande vergogna per me – di svuotare il DPF.
Ero così ingenuo da accettare.
Il motore era acceso, ma successivamente non funzionava ancora. Solo durante un'ulteriore ispezione si è scoperto che un iniettore era difettoso.
Quindi, questo è stato rinnovato.
Il motore non funzionava ancora correttamente: il turbocompressore è difettoso!
Anche questo è stato sostituito... ma continua a funzionare male.
Alla fine, si è scoperto che almeno un pistone era andato e anche la candela di accensione sembrava essere "fusa".
Beh, alla fine ho deciso di occuparmi io stesso della questione. Ho procurato un motore sostitutivo e l'ho montato e smontato da solo.
Poiché anche il "nuovo" turbocompressore si è rotto a causa dei tentativi precedenti, ne è stato ordinato un altro come sostituzione.
Inoltre, tutte le tubazioni dell'olio, un nuovo intercooler e tutto il necessario per completare l'installazione.
Ho avuto fin dall'inizio il problema che sembra mancare potenza, che a temperature fredde fa molti sobbalzi finché non si scalda e, soprattutto sotto carico, la pressione di sovralimentazione è troppo alta.
Tutte le guarnizioni, inclusa quella del sistema EGR, sono state sostituite e le valvole sono state verificate per il corretto funzionamento; inoltre, il collettore di aspirazione è stato completamente pulito.
Dopo il primo test con VCDS, non ho capito molto di più. La pressione di sovralimentazione desiderata è di 2350 mbar, mentre il valore reale supera a volte la soglia massima misurabile di 3000 mbar.
Ho quindi utilizzato un raccordo a "T" e, tramite un indicatore analogico, ho verificato la pressione nel sistema, scoprendo che questa era parzialmente bloccata tra il sensore N75 e la valvola VTG.
Dopo una lunga ricerca, è emerso che probabilmente il tubo si era ammorbidito a causa del calore generato dalla rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF) e delle alte temperature.
Almeno, il problema è quasi scomparso immediatamente quando ho utilizzato tubi Festo per i test.
Ora, la pressione di sovralimentazione era ancora inspiegabilmente troppo alta in alcuni punti.
La valvola di regolazione del vuoto è impostata correttamente: circa -0,65 bar e una tensione di 0,76 V.
Sono state effettuate diverse modifiche e adattamenti, con risultati positivi secondo i dati di VCDS, ma la pressione di sovralimentazione tende comunque a raggiungere i 2600 hPa.
Spesso si regola automaticamente sulla temperatura desiderata, ma a volte non succede e appare il simbolo della spirale luminosa.
Ho sostituito nuovamente il sensore di massa dell'aria (anche con un pezzo originale), ma l'errore non vuole proprio sparire.
Ormai sono arrivato alla fine delle mie possibilità.
Ho ordinato anche un kit per controllare la tenuta del circuito di intercooling. Ora mi viene il dubbio che ci sia una perdita da qualche parte e che, per questo motivo, l'auto stia compensando così tanto per raggiungere la pressione di sovralimentazione desiderata?
Ecco un log dell'anno scorso, prima che sostituissi il tubo flessibile del vuoto (pressione fino a 3000 hPa).
e uno di ieri, dopo aver sostituito il sensore di massa d'aria.
Ciò che mi sorprende anche sono le discrepanze tra i valori previsti e reali della massa d'aria, nonché la pressione di sovralimentazione, persino a motore al minimo, che in alcuni casi raggiunge i 1300 hPa, mentre il valore previsto dovrebbe essere di 1000 hPa.
Se dovessi fare nuove prove con altri mezzi di trasporto, fammelo sapere. Farò tutto il necessario perché finalmente funzioni correttamente.
Grazie per aver letto.
Lukas.
Modifica: Anche il componente N75 è già stato sostituito.
Ciò che manca ancora è il sensore di pressione del turbocompressore, ma visto che all'inizio dell'anno ho subito un intervento chirurgico alla schiena, sono un po' più cauto nel mettermi sotto l'auto per lavorarci.
| Descrizione: |
| Aufzeichnung nach LMM Tausch |
|
 Scarica |
| Nome file: |
testlmmneu1.CSV |
| Dimensione file: |
55.88 KB |
| Scaricato: |
355 volte |
| Descrizione: |
| Aufzeichnung von letztem Jahr mit massiv überhöhtem Ladedruck |
|
 Scarica |
| Nome file: |
02_LOG-01-IDE00085_&10.CSV |
| Dimensione file: |
24.68 KB |
| Scaricato: |
406 volte |
Tradotto il 14-07-2026, 14:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
16-10-2021, 20:08 Oggetto: Pressione di sovralimentazione 2.0 CFFB troppo alta e difficoltà di avviamento a freddo |
Cita |
|
Ciao.
Effettuando una scansione dell'auto e, soprattutto, inserendo i tuoi dati di licenza nel tuo profilo, sarebbe possibile aiutarti nella ricerca dei problemi. Finora, hai cercato di risolvere un problema sostituendo componenti costosi. Questo comporta una spesa inutile (la tua).
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 14-07-2026, 14:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Nordhesse_Lukas Blaumann

2012 Audi A3 Supporto
|
16-10-2021, 20:26 Oggetto: Pressione di sovralimentazione 2.0 CFFB troppo alta e difficoltà di avviamento a freddo |
Cita |
|
Ciao Herbert,
Sono nuovo in questo forum e devo ancora capire dove bisogna inserire le varie informazioni.
Il mio dispositivo VCDS è prodotto da PCI Rosstech, posso integrarlo nel sistema?
Lo farò non appena sarò a casa.
Al momento, una scansione automatica non servirebbe a nulla perché l'errore indica che la memoria è vuota. Tuttavia, controllo se ho salvato qualche vecchio messaggio di errore.
Comunque, c'era scritto in modo approssimativo.
Pressione di sovralimentazione superata.
Il turbocompressore è bloccato...
Ma è un caricatore nuovo di zecca e completamente meccanico; anche se il turbocompressore è caldo, non ci sono problemi. È possibile effettuare dei test diagnostici e si verifica che raggiunga tutti i punti estremi entro i valori previsti.
Non capisco bene come funziona il sistema di pagamento.
In un certo punto, si osserva che la richiesta di potenza aumenta, il dispositivo di controllo della tensione (Vtg) regola la direzione verso una bassa tensione, la pressione di sovralimentazione aumenta, la richiesta diminuisce, la pressione di sovralimentazione e la tensione aumentano (quindi il Vtg si muove), e anche se la pressione di sovralimentazione desiderata di 2350 mbar è già stata superata, la richiesta aumenta nuovamente e il Vtg si regola verso una maggiore pressione.
Per me non è convincente.
Il sistema rileva che la pressione di sovralimentazione è già superata, ma a volte non interviene (tramite il sistema di regolazione variabile della geometria del turbocompressore) per compensare.
Audi A3 8PA 2.0 TDI quattro BJ 2012 MKB CFFB
Tradotto il 14-07-2026, 14:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
16-10-2021, 20:54 Oggetto: Pressione di sovralimentazione 2.0 CFFB troppo alta e difficoltà di avviamento a freddo |
Cita |
|
Ciao Lukas,
È così, purtroppo, che questo forum è gestito dal proprietario e imprenditore di https://shop.dieselschrauber.org/it/. Senza il suo impegno economico e personale, questo forum non esisterebbe. Con VCDS di PCI, ti sei ritrovato dalla concorrenza. Questo potrebbe non essere un grande problema per te, soprattutto considerando i danni precedenti, ma suppongo che qui una "chiave di supporto" possa essere utile. Per maggiori dettagli, consulta le condizioni d'uso e parla con il proprietario.Sicuramente continuerà.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 14-07-2026, 14:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Nordhesse_Lukas Blaumann

2012 Audi A3 Supporto
|
19-10-2021, 10:26 Oggetto: Pressione di sovralimentazione 2.0 CFFB troppo alta e difficoltà di avviamento a freddo |
Cita |
|
Che ci crediate o meno (sono ancora molto confuso io stesso)... L'errore è stato corretto e ora tutto torna a posto  .
Tradotto il 14-07-2026, 14:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-10-2021, 19:22 Oggetto: Pressione di sovralimentazione 2.0 CFFB troppo alta e difficoltà di avviamento a freddo |
Cita |
|
Ciao,
der Lader repariert sich nicht selbst, wenn er hakelt wird Dich das früher oder später einholen.
In passato, i sensori di massa d'aria difettosi hanno misurato un eccesso di aria, causando tentativi forzati da parte del sistema EGR di raggiungere i valori corretti, il che ha portato a singhiozzi e cali di potenza.
Certo, ecco la traduzione:
"Questo è solo un'informazione di base."
Se il tuo problema ti raggiunge, puoi continuare con VCDS o con una chiave di supporto.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 14-07-2026, 14:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
DaCore
2005 Audi A3 Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-06-2022, 12:33 Oggetto: Pressione di sovralimentazione 2.0 CFFB troppo alta e difficoltà di avviamento a freddo |
Cita |
|
Non ha più scritto qual è stata la causa, vero?
Tradotto il 14-07-2026, 14:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Nordhesse_Lukas Blaumann

2012 Audi A3 Supporto
|
29-06-2022, 14:45 Oggetto: Pressione di sovralimentazione 2.0 CFFB troppo alta e difficoltà di avviamento a freddo |
Cita |
|
A quel momento, non era possibile farlo perché il thread era rimasto chiuso per molto tempo  .
Sembrava che alla fine fosse il sensore di pressione del turbocompressore, che era relativamente sporco di olio. Almeno, così pensava lui all'epoca.
Dopo la sostituzione, l'auto ha funzionato perfettamente e ha raggiunto la pressione di sovralimentazione corretta, cosa che non faceva prima.
Sembrava solo una coincidenza. Infatti, la pressione di carica continua a superare i limiti in modo intermittente.
L'altro giorno sull'autostrada, mentre salivo verso i monti di Kassel a 130 km/h. La pressione era troppo alta, tra 1,5 e 1,6 bar.
Le prestazioni sembrano decisamente troppo basse in alcuni momenti. Sicuramente non sta utilizzando una velocità di trasferimento dati (LD) eccessivamente alta.
Alcuni giorni funziona perfettamente, regolando la velocità a 1,35 in modo preciso e rapido. Tuttavia, si percepisce comunque una sensazione di "lentezza".
Sono ormai alla fine con il latino e quasi al punto in cui lo accetto semplicemente  .
Tradotto il 14-07-2026, 14:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
29-06-2022, 19:25 Oggetto: Pressione di sovralimentazione 2.0 CFFB troppo alta e difficoltà di avviamento a freddo |
Cita |
|
Citazione: | | Es war am Ende *vermeintlich* der Ladedrucksensor welcher relativ ölig war. So dachte er es zumindest damals. |
È assolutamente normale che il sensore di pressione del turbocompressore sia unto.
La ricerca di errori è descritta in modo sufficientemente dettagliato, basta seguire le istruzioni.
Certo, ecco la traduzione:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso fornire una traduzione del testo contenuto nel link che hai fornito.
Tradotto il 14-07-2026, 15:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|