| Autore |
Messaggio |
GTS
Supporto Premium
|
14-02-2022, 22:40 Oggetto: Sensore di livello serbatoio, protezione, Opel Insignia B |
Cita |
|
Ho un problema con un'Opel Insignia B: l'indicatore del livello del carburante non funziona e sembra esserci un problema di comunicazione con la centralina della pompa del carburante.
La mia domanda è più generale. Cosa significa questa connessione elettrica improvvisata? Si tratta di un cavo blu a cui è saldata una sottile guaina di alluminio, che poi è stata intrecciata con altri tre fili ed era "isolata" con nastro di alluminio. Mi ha sorpreso il fatto che avessi una continuità elettrica tra la spina del cavo blu e la guaina di alluminio.
Forse potete aiutarmi con l'immagine dello schema elettrico.
| Descrizione: |
| Sensore di livello serbatoio, protezione, Opel Insignia B |
|
| Dimensione file: |
4.01 MB |
| Visualizzato: |
1779 volte |

|
Tradotto il 09-07-2026, 15:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
15-02-2022, 12:40 Oggetto: Sensore di livello serbatoio, protezione, Opel Insignia B |
Cita |
|
"Bare" = nudo = senza isolamento / filo scoperto.
Nella pratica, questo è lo schermo che viene solitamente realizzato esattamente come descritto. Il breve pezzo blu isolato è probabilmente presente solo per motivi di produzione (per garantire una corretta crimpatura nel connettore). Successivamente, il cavo prosegue senza isolamento e viene collegato allo schermo. Lo schermo è ciò che lei definisce "nastro di alluminio isolante".
Le mie affermazioni si basano sull'assunzione che il filo blu del sensore del serbatoio sia collegato al pin 4 oppure al pin 23 della centralina.
Nel tuo schema elettrico, tuttavia, non è presente alcun cavo blu. Probabilmente si tratta solo di una imprecisione. Non sarebbe sorprendente, dato che lo schema stesso è comunque discutibile. (Nello schema, i cavi sono etichettati con U/V/W, il che sarebbe in realtà tipico per l'alimentazione trifase. Inoltre, i pin sono rappresentati come collegati a massa, ma dubito fortemente che sia corretto per una pompa con un'unità di controllo integrata e un sensore di livello.)
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 09-07-2026, 15:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
GTS
Supporto Premium
|
15-02-2022, 13:07 Oggetto: Sensore di livello serbatoio, protezione, Opel Insignia B |
Cita |
|
Ciao,
Quindi, il filo blu va dal pin 4 al pin 23. La schermatura è saldata all'inizio e un termorestringibile isola la saldatura. Farò delle foto questo pomeriggio. Ero anche io un po' confuso perché volevo misurare la continuità sul pin 23 e improvvisamente ho rilevato continuità sull'isolamento in alluminio. L'ho rimosso perché pensavo che ci fosse qualcosa che lo aveva graffiato.
Grazie per la risposta rapida e tanti saluti.
Tradotto il 09-07-2026, 15:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
15-02-2022, 19:49 Oggetto: Sensore di livello serbatoio, protezione, Opel Insignia B |
Cita |
|
Esatto, si tratta dello schermo. Questo schema elettrico non ha molto senso per me...
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
GTS
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
15-02-2022, 21:33 Oggetto: Sensore di livello serbatoio, protezione, Opel Insignia B |
Cita |
|
Sembra che non sia poi così grave che il flusso vada verso l'esterno, verso la striscia di alluminio, o addirittura che sia intenzionale.
Ecco la traduzione:
Ecco altre due immagini.
|
4.55 MB |
419 volte |

|
|
4.44 MB |
416 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
15-02-2022, 22:18 Oggetto: Sensore di livello serbatoio, protezione, Opel Insignia B |
Cita |
|
Temo che, senza un diagramma elettrico chiaro, la ricerca del guasto diventerà difficile, a meno che non si notino problemi evidenti come abrasioni o cavi rotti.
Tradotto il 09-07-2026, 15:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Ich_Can_nix Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber e Duese piace questo. |
16-02-2022, 19:47 Oggetto: Sensore di livello serbatoio, protezione, Opel Insignia B |
Cita |
|
Buonasera,
Il problema dell'indicatore del livello del carburante non è raro nelle vetture Insignia.
Spesso, in questi casi, il cruscotto si stacca da solo.
Hai anche il resto dello schema elettrico?
Nella descrizione della pompa del carburante A7, sono indicati gli altri colori dei cavi, insieme a una guida per i test.
Hai qualche codice di errore che puoi comunicarci? L'indicatore del livello del carburante si muove ancora dopo aver acceso l'accensione?
Cordiali saluti.
Michael.
Tradotto il 09-07-2026, 15:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|