| Autore |
Messaggio |
Format11
Supporto Premium
|
17-10-2020, 15:08 Oggetto: A4 2.0 TDI Germania: Problemi durante la rigenerazione + sensore di livello carburante |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Also folgendes Problem: Ich fahre ganz gemütlich auf der Autobahn und meine Restweiten anzeige sagt ich komme mit dem Tankinhalt noch 500km weit. Keine 2 Kilometer weiter > Ich fahre von der Autobahn ab, Fehlen mir auf der Restweiten anzeige 20-50kmobwohl ich einfach nur von der Autobahn runtergerollt bin?! Die fehlenden Kilometer kommen dann in der Regel nach 1-3 Minuten wieder zurück: Wohlgemerkt der Durchschnittsverbrauch blieb die ganze Zeit gleich. 2. Problem> Wenn der Motor in dir Regeneration geht läuft er wie ein Sack Nüsse. SQuando è al minimo, il motore presenta occasionalmente interruzioni della combustione e l'accelerazione è irregolare o a scatti; una volta terminata la rigenerazione, torna a funzionare perfettamente, come un gattino.
So meine Schlussfolgerung ist nun Folgende: Mein Vorbesitzer ist Ewigkeiten mit einer Defekten Tandempumpe rumgefahren welche ja bekanntlicherweise Motoröl in den Dieselkreislauf einträgt (Bei Defekt). Das die Vorförderpumpe nicht mehr 100% Druck aufbaut und der Tankstandgeber auch einen Weg hat weil alles mit Öl versifft ist. Den ich kann mich noch erinnern wo ich die neue Tandempumpe eingebaut habe das er, obwohl ich mit VCDS die Vorförderpumpe angesteuert habe schon ein welchen gebraucht hat er alles Luft aus den System war. Prima di far spendere 470 euro alla concessionaria Audi per una nuova unità composta da pompa di pre-alimentazione e sensore del livello del serbatoio, ho pensato di chiedere qui un parere.
Il DPF ha un riempimento di 13,65 grammi. L'ultima volta che abbiamo letto i dati del PDE, i valori 1 e 2 erano compresi tra +0,10 e +0,30 mg/H, mentre i valori 2-3 si sono corretti in negativo dopo pochi secondi, sempre nell'intervallo di 0,10-0,30 mg/H. Quale pressione dovrebbe arrivare all'ingresso del filtro diesel dalla pompa di prealimentazione?
Grazie per l'aiuto.
Tradotto il 18-07-2026, 6:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18052 Karma: +793 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-10-2020, 18:28 Oggetto: A4 2.0 TDI Germania: Problemi durante la rigenerazione + sensore di livello carburante |
Cita |
|
Ciao,
È improbabile che l'indicatore del carburante si sia guastato a causa di un problema all'ingresso dell'olio. Piuttosto, è probabile che ci sia un contatto interrotto nel cablaggio o nel connettore che va al sensore, oppure che il sensore stesso sia difettoso.
Anche sostituendo il sensore, un problema dovuto a un cavo difettoso non si risolve.
Sarebbe stato utile effettuare una scansione diagnostica per verificare se ci fossero altri problemi, ad esempio relativi alla tensione di alimentazione di diversi sensori.
Regolazione del minimo a freddo (PDE), valori molto buoni; i limiti ammissibili sono fino a un massimo di +/- 2,5 mg/ora; ho rilevato valori di correzione di +/- 2 mg/ora, che sono "non ottimali ma comunque nella norma".
Per testare la pressione della pompa di pre-alimentazione, dovrebbe esserci una sezione specifica nel manuale di riparazione del motore. Ecco alcuni argomenti correlati, come si può vedere nella ricerca e in post simili:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Ecco la traduzione:
/viewtopic.php?t=27191&highlight=pompa tandem
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 18-07-2026, 6:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Format11
Supporto Premium
|
20-10-2020, 13:14 Oggetto: Guida alla replicazione |
Cita |
|
Ciao appassionati di motori diesel.
Ho acquistato l'accesso al sito di Erwin (siehe Fehlerdatenbank) per 8 euro e ho scaricato e studiato tutte le guide indicate. Ora so come testare la pressione della pompa tandem e come effettuare un controllo elettronico della pompa di alimentazione, ma in nessuna delle guide è specificato quale deve essere la pressione che la pompa di alimentazione deve fornire alla pompa tandem. (Non c'è da stupirsi che anche le officine Audi siano spesso impreparate).
Il tuo secondo link era interessante. Riguardava le perdite di pressione nei cilindri. A volte, anche io ho fumo bianco-azzurro che esce dal retro dell'auto. Appena avrò nuovamente a disposizione VCDS, farò una scansione diagnostica.
Tradotto il 18-07-2026, 6:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18052 Karma: +793 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
21-10-2020, 19:00 Oggetto: A4 2.0 TDI Germania: Problemi durante la rigenerazione + sensore di livello carburante |
Cita |
|
Ciao,
Mi dispiace, ma ho solo i valori che sono indicati nel mio argomento collegato. Se i tuoi valori sono simili, probabilmente andrà tutto bene.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 18-07-2026, 6:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Format11
Supporto Premium
|
07-04-2021, 18:10 Oggetto: A4 2.0 TDI Germania: Problemi durante la rigenerazione + sensore di livello carburante |
Cita |
|
L'auto funziona ancora, ma non ho ancora affrontato il problema perché non ho sempre accesso a VCDS.
Dato che tra pochi chilometri è prevista una fase di rigenerazione, vorrei provare a registrare alcuni dati durante il percorso. Quali valori dovrebbero essere registrati per poter delimitare in qualche modo le zone problematiche?
Ho pensato a questo:
- Numero di giri.
Pressione di sovralimentazione.
Pressione di sovralimentazione DESIDERATA.
- Controllo della valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione (possibili perdite nel sistema del vuoto?).
- Valore lambda (ugelli PDD incrostati?).
- Pressione differenziale
La mia ipotesi è: il problema è legato all'iniezione di carburante o al sistema di sovralimentazione.
Tradotto il 18-07-2026, 6:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
08-04-2021, 20:29 Oggetto: A4 2.0 TDI Germania: Problemi durante la rigenerazione + sensore di livello carburante |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | | Funziona male durante la rigenerazione + sensore del serbatoio | .
Non saprei esattamente quali valori del motore dovrebbero essere registrati per risolvere questo problema.
Se la distanza residua varia notevolmente nonostante un consumo medio approssimativamente costante, è probabile che il problema sia dovuto al sensore o al suo cablaggio.
E se il motore funziona male durante la rigenerazione, è probabile che non migliori significativamente nemmeno in altre condizioni?
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 18-07-2026, 6:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Format11
Supporto Premium
|
11-04-2021, 0:32 Oggetto: A4 2.0 TDI Germania: Problemi durante la rigenerazione + sensore di livello carburante |
Cita |
|
Ho controllato la pompa di pre-alimentazione e da questo punto di vista tutto è a posto (è sufficiente una pressione di soli 0,5 bar affinché il diesel raggiunga la pompa tandem senza bolle). E per quanto riguarda il sensore del serbatoio... posso farci stare.
Certo, hai ragione, potrebbe sicuramente andare più veloce. Qualche giorno fa ho fatto un test di guida senza che il sistema venisse rigenerato. Ho notato che la pressione effettiva del turbocompressore è sempre inferiore alla pressione desiderata di circa 0,2-0,5 bar.
La mia ipotesi è che quando entra in modalità di ricarica e tutto intorno al caricabatterie si scalda.
- O il caricatore presenta un malfunzionamento, oppure è un problema del sistema VTG.
- Un tubo del vuoto.
- oppure il filtro antiparticolato genera troppa contropressione.
Purtroppo, sto ancora aspettando che il sistema si ripristini in modo da poter iniziare a registrare i dati.
| Descrizione: |
| A4 2.0 TDI Germania: Problemi durante la rigenerazione + sensore di livello carburante |
|
| Dimensione file: |
361.82 KB |
| Visualizzato: |
334 volte |

|
Tradotto il 18-07-2026, 6:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
11-04-2021, 21:15 Oggetto: A4 2.0 TDI Germania: Problemi durante la rigenerazione + sensore di livello carburante |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | - O il caricatore presenta un malfunzionamento, oppure è un problema della VTG.
- Un tubo del vuoto.
- oppure il DPF genera troppa contropressione | .
Hai ragione. Ti prego di controllare anche durante il normale funzionamento se il valore desiderato della pressione di sovralimentazione viene raggiunto. Se ci sono difficoltà, controlla ulteriormente l'impianto di raffreddamento dell'aria di aspirazione per eventuali perdite, oltre ai punti che hai già verificato.
Durante la rigenerazione, che avviene in condizioni di carico parziale, viene utilizzata una pressione di sovralimentazione più elevata, quindi problemi di questo tipo diventano più evidenti; questa potrebbe essere una spiegazione del motivo per cui il veicolo funziona particolarmente male durante la rigenerazione.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 18-07-2026, 6:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Format11
Supporto Premium
|
12-04-2021, 1:04 Oggetto: A4 2.0 TDI Germania: Problemi durante la rigenerazione + sensore di livello carburante |
Cita |
|
dieselschrauber ha scritto: | Ciao.
Citazione: | - Si prega di controllare anche durante il normale funzionamento se il valore desiderato della pressione di sovralimentazione viene raggiunto.
Cordiali saluti, Rainer |
Il primo LOG che ho pubblicato era nel range normale .
Oggi sono riuscito a salvare i dati di rigenerazione LOG, ma non li carico perché i valori nella pressione di sovralimentazione risultano essere indietro di circa 1 bar e, a partire da 2400-2500 giri/min, si verificano delle oscillazioni superiori a circa +0.1-0.2 bar.
C'è qualcuno che conosce un buon metodo per controllare il DPF, o è inutile e, in caso di dubbio, bisogna rimuoverlo? |
Tradotto il 18-07-2026, 6:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
13-04-2021, 21:05 Oggetto: A4 2.0 TDI Germania: Problemi durante la rigenerazione + sensore di livello carburante |
Cita |
|
Ciao,
Esiste un argomento dedicato ai valori di riferimento tipici per le differenze di pressione nel filtro antiparticolato (DPF).
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.
Quale quantità di cenere, in termini di massa o volume, secondo la centralina elettronica è presente? Normalmente, il problema diventa critico solo quando si superano i molti 200.000 km.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 18-07-2026, 6:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|