| Autore |
Messaggio |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1506 Karma: +641 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
14-10-2019, 16:21 Oggetto: Assistenza officina per Touareg 7L 3.0 V6 TDI, sistema di assistenza alla frenata |
Cita |
|
Ciao.
Ho comprato un nuovo giocattolo, la stupidità ha trionfato sulla ragione  .
Ho già riparato diverse cose, come le valvole del collettore di aspirazione e gli ammortizzatori del portellone posteriore... e, oltre ad altri problemi, c'è anche l'errore menzionato nel titolo. La proprietaria precedente l'ha acquistato con questo difetto e ci ha convissuto, quindi ora me ne devo occupare io.
L'errore si verifica quando inserisco la retromarcia e l'auto inizia a muoversi all'indietro, a volte immediatamente, a volte dopo alcuni metri; in questi casi, si sente un segnale acustico e viene visualizzato il seguente messaggio di errore sul display. Leggendo i dati della centralina ABS, compare il seguente messaggio.
Ho già provato a usare Google, ma purtroppo finora senza risultati. Ho la forte volontà di risolvere questo problema, e sarebbe fantastico ricevere un aiuto qui!
Grazie.
| Descrizione: |
| Assistenza officina per Touareg 7L 3.0 V6 TDI, sistema di assistenza alla frenata |
|
| Dimensione file: |
110.09 KB |
| Visualizzato: |
3112 volte |

|
| Descrizione: |
| Assistenza officina per Touareg 7L 3.0 V6 TDI, sistema di assistenza alla frenata |
|
| Dimensione file: |
142.52 KB |
| Visualizzato: |
4691 volte |

|
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Ultima modifica il 14-10-2019, 16:23, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
15-10-2019, 10:52 Oggetto: Assistenza officina per Touareg 7L 3.0 V6 TDI, sistema di assistenza alla frenata |
Cita |
|
Esaminerei innanzitutto la scheda ESP SG per verificare se presenta segni di umidità, muffa o corrosione.
Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
15-10-2019, 12:43 Oggetto: Assistenza officina per Touareg 7L 3.0 V6 TDI, sistema di assistenza alla frenata |
Cita |
|
Saluti,
Per semplificare, controllerei semplicemente l'interruttore della retromarcia e il suo cablaggio.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es! |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1506 Karma: +641 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
13-11-2019, 13:49 Oggetto: Assistenza officina per Touareg 7L 3.0 V6 TDI, sistema di assistenza alla frenata |
Cita |
|
Ho già sostituito l'interruttore, il cablaggio, per quanto riesco a vedere, è in ordine, le luci di retromarcia si accendono quando si inserge la retromarcia.
L'errore rimane registrato.
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2397 Karma: +433 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber e Herbert piace questo. |
13-11-2019, 18:58 Oggetto: Assistenza officina per Touareg 7L 3.0 V6 TDI, sistema di assistenza alla frenata |
Cita |
|
Vorrei capire come la centralina ESP riceve l'informazione che è stata inserita la retromarcia. Sospetto che l'interruttore della retromarcia non sia collegato direttamente all'ESP, ma probabilmente a un'altra centralina, che a sua volta comunica con l'ESP tramite il bus (o un altro cavo?). Pertanto, è necessario innanzitutto verificare se, in caso di guasto, la marcia di retromarcia viene sempre rilevata dalla centralina (registrare il segnale!). Se il bit dovesse cambiare anche solo per un breve istante, ciò potrebbe spiegare il tuo problema.
In generale, ipotizzo che l'errore si verifichi quando la direzione di marcia rilevata dall'ESP non corrisponde alla direzione della retromarcia. Finora, ci siamo affidati principalmente al corretto funzionamento dell'ESP, ma il segnale della retromarcia non corrisponde. Ma è possibile anche il caso inverso?
Cosa succede se si utilizza la marcia "N" (neutral) in salita o in discesa su un percorso montuoso per un tratto di strada prolungato? Potrebbe questo fornire un indizio sulla causa del problema? (Questa è la mia ipotesi). Potrebbe essere che l'ESP riconosca erroneamente la direzione di marcia a causa di un malfunzionamento di un altro sensore.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

|
14-11-2019, 9:14 Oggetto: Assistenza officina per Touareg 7L 3.0 V6 TDI, sistema di assistenza alla frenata |
Cita |
|
Grazie innanzitutto per l'aiuto, nei prossimi giorni, quando avrò registrato l'auto, vi farò sapere e vi contatterò nuovamente per eventuali domande.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

|
16-11-2019, 12:16 Oggetto: Assistenza officina per Touareg 7L 3.0 V6 TDI, sistema di assistenza alla frenata |
Cita |
|
Ieri l'ho registrato, ma al momento, quando si inserge la retromarcia, compare subito un messaggio di errore e l'auto non si muove nemmeno di un millimetro.
Quello che ho notato è che, quando si inserge la retromarcia, il climatizzatore automatico passa in modalità ricircolo......  marcia inserita, ritorna alla modalità normale.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
16-11-2019, 14:23 Oggetto: Assistenza officina per Touareg 7L 3.0 V6 TDI, sistema di assistenza alla frenata |
Cita |
|
Ciao,
Considerando i sintomi, sospetto che il sistema ESP sia stato sostituito con una versione non completamente compatibile. Oppure, ho assemblato un'auto funzionante utilizzando pezzi di due auto danneggiate, con una combinazione appropriata delle centraline elettroniche.
Se il sistema automatico di climatizzazione passa alla modalità di ricircolo dell'aria quando si inserge la retromarcia, questa informazione dovrebbe essere disponibile, come previsto, sul sistema di bordo dell'autobus.
Hai uno schema elettrico che mi possa aiutare a capire a quale centralina è collegato l'interruttore di retromarcia e come viene inviato il segnale al bus?
Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2397 Karma: +433 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber e Herbert piace questo. |
17-11-2019, 0:27 Oggetto: Assistenza officina per Touareg 7L 3.0 V6 TDI, sistema di assistenza alla frenata |
Cita |
|
Rüdi ha scritto: | | L'ho registrato ieri, e al momento, il messaggio di errore compare non appena si inserisce la retromarcia, e l'auto non si muove nemmeno di un millimetro. |
Ok, in questo modo vengono esclusi tutti i sensori che rilevano una rotazione (sensori delle ruote, sensori di velocità nel cambio e simili).
A mio parere, ciò lascia solo la possibilità che un segnale discreto non sia compatibile con un messaggio di tipo "bus". Oppure, come scritto da Rainer, alcuni messaggi non sono compatibili con i sistemi di gestione tecnica installati.
Rüdi ha scritto: | Ho notato anche che, quando si inserisce la retromarcia, il climatizzatore automatico passa in modalità ricircolo...... Si toglie la marcia, si torna indietro |
Benvenuti in un veicolo moderno
È normale considerando l'anno di costruzione e si verifica almeno in diverse parti della gamma VAG. Dovrebbe servire a impedire che gli odori di scarico entrino nell'abitacolo.
Contemporaneamente, l'aria condizionata viene attivata (se era stata precedentemente disattivata manualmente) e, nei veicoli più vecchi, durante le manovre di retromarcia più lunghe, si produce il tipico rumore di avviamento del sistema di climatizzazione.
Saluti.
Mi piace.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

17-11-2019, 12:51 Oggetto: Assistenza officina per Touareg 7L 3.0 V6 TDI, sistema di assistenza alla frenata |
Cita |
|
Grazie per l'informazione, dato che le mie auto sono quasi tutte più vecchie di 20 anni, un "lusso" del genere mi è ancora sconosciuto  .
Ho cercato anche su  "Dr. Google" per quanto riguarda questo problema con il T-Reg, e sembra che sia un problema diffuso, presente su molti veicoli, anche nuovi, di questa marca, tanto che la Volkswagen non è riuscita a risolverlo in anni, quindi non è un caso isolato...
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
Rüdi piace questo. |
21-11-2019, 23:06 Oggetto: Assistenza officina per Touareg 7L 3.0 V6 TDI, sistema di assistenza alla frenata |
Cita |
|
Ciao,
È aggiornata la software ESP? Potrebbe essere utile cercare il numero di parte su Google e confrontare le versioni del software.
Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
22-11-2019, 9:58 Oggetto: Assistenza officina per Touareg 7L 3.0 V6 TDI, sistema di assistenza alla frenata |
Cita |
|
Hai per caso un concessionario Volkswagen di cui ti fidi, a cui potresti mostrare la tua Touareg? Se hai fortuna, potrebbero darti ulteriori indicazioni su cosa controllare.
Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

|
09-10-2020, 17:46 Oggetto: Assistenza officina per Touareg 7L 3.0 V6 TDI, sistema di assistenza alla frenata |
Cita |
|
La macchina è stata venduta due settimane fa, a una distanza di 450 km dal cortile. Ho risolto il problema di alcuni piccoli difetti elettrici, in modo che l'assistente di frenata e tutte le altre funzioni importanti per la sicurezza funzionino correttamente. Anche l'ispettore della Dekra era soddisfatto.
Anche se, dopo 10 mesi di utilizzo, è rimasto qualcosa di positivo riguardo alla mia esperienza con il Touareg, non mi piace dover sempre aspettarmi che si accenda qualche spia sul cruscotto. Preferisco rimanere con le auto usate che acquisto da rivenditori, piuttosto che dover affrontare questo tipo di problemi.
Sto rimettendo a nuovo la Passat Variant 2.5 TDI 4-Motion del 2003, che era ferma da 1 anno e mezzo, per trasformarla in un'auto da usare in inverno.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
09-10-2020, 22:15 Oggetto: Assistenza officina per Touareg 7L 3.0 V6 TDI, sistema di assistenza alla frenata |
Cita |
|
Rüdi ha scritto: | | ...ho risolto il problema con i piccoli componenti elettrici, in modo che l'assistente di frenata e tutte le altre funzioni rilevanti per la sicurezza funzionino correttamente... |
Come si fa? Funzioni sostituite tramite cablaggio o simulazione?
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
alevuz Schrauber

Iscritto il: 27/11/2011 Messaggi: 113 Karma: +32 / -0 Località: Tirol
Supporto Premium
17-03-2022, 15:32 Oggetto: Assistenza officina per Touareg 7L 3.0 V6 TDI, sistema di assistenza alla frenata |
Cita |
|
... questo veicolo ha un sensore di pressione dei freni installato sul cilindro principale dei freni... che a volte indica una pressione di 1000 bar anche quando non si sta frenando... Scambiare e basta...
SG.
Manfred.
Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|