| Autore |
Messaggio |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2560 Karma: +590 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
20-05-2022, 22:31 Oggetto: Anelli ABS posteriori Audi A4 (1997) |
Cita |
|
Ciao!
Il figlio di un amico voleva oggi "velocemente" sostituire le pinze dei freni posteriori.
Audi A4, anno di produzione 1997.
Poi ha fatto trasportare anche dei dischi dei freni e delle pastiglie dei freni, ordinandoli online, come fanno di solito i giovani.
Si tratta di dischi freno come quelli di una volta, in cui i cuscinetti delle ruote vengono inseriti a pressione (non avrei mai pensato che fosse ancora così sull'A4).
Beh, ovviamente non aveva dei nuovi cuscinetti per le ruote, quindi ho chiamato suo padre per fargli prendere altri cuscinetti in un negozio di ricambi auto.
Ha funzionato, mentre ero in viaggio mi è venuta un'idea: ci sono ancora gli anelli magnetici dell'ABS.
Ho subito chiamato il rivenditore per chiedergli di includere anche le guarnizioni nel prezzo.
Tutto è andato bene. È arrivato con i cuscinetti delle ruote e gli anelli ABS, e a quel punto avevamo già smontato quasi tutta la frenata.
Gli anelli originali erano fatti di lamiera, mentre quelli nuovi sono solidi e realizzati in acciaio.
"Bene," pensai. "Sembra stabile, sembra che vada bene. Anche il numero di denti, ecc., corrisponde."
Ho inserito i cuscinetti delle ruote e ho montato anche gli anelli di riferimento.
Fortunatamente, devo dire, ho ricontrollato la distanza tra l'anello del sensore ABS e il sensore stesso.
Troppo grande.
Forse 4 mm.
Così non si può andare avanti.
Sono riuscito a reinserire gli anelli con delicatezza, spero di non averli piegati.
In qualche modo, devo assolutamente posizionarla correttamente e farla girare in modo perfettamente uniforme.
Ci vorrà molta pazienza...
Come si fa a fare le cose nel modo giusto?
Qualcuno può indicarmi la distanza dal sensore?
In linea di massima, riesco a comprendere abbastanza bene un approccio basato sull'intuizione.
Che cos'è questa stupida costruzione?
Mi sembra che presto si debba utilizzare una macchina o un dispositivo speciale per pressare i dischi di contatto nella posizione esatta, il che potrebbe essere così nella produzione in serie.
Ma come artigiano, sei un genio.
Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 01-10-2026, 8:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
21-05-2022, 5:31 Oggetto: Anelli ABS posteriori Audi A4 (1997) |
Cita |
|
Ciao Steffen,
Senza una guida, sei completamente perso qui.
Mi dici che tipo di motore ha, e qual è il codice motore (MKB) e il codice cambio (GKB)? E magari qualche foto.
Forse in questo modo si potrà fare più progressi.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 01-10-2026, 8:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ich_Can_nix Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
21-05-2022, 13:05 Oggetto: Anelli ABS posteriori Audi A4 (1997) |
Cita |
|
Ciao Steffen,
Audi utilizza un semplice manicotto per premere il rotore contro il mozzo della ruota.
Attrezzo VW 32-119.
Dopo aver regolato il gioco del cuscinetto (la flangia deve rimanere libera di muoversi lateralmente), la ghiera centrale viene serrata in due fasi.
1. 115 Nm.
2. Angolo di rotazione di 180 gradi.
Cordiali saluti.
Michael.
Tradotto il 01-10-2026, 8:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2560 Karma: +590 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
dieselschrauber, Herbert e Hutfahrer piace questo. |
21-05-2022, 22:23 Oggetto: Anelli ABS posteriori Audi A4 (1997) |
Cita |
|
Ciao!
Vorrei raccontarvi come si è conclusa la vicenda:
Finalmente l'auto è stata riparata e funziona di nuovo correttamente.
Al momento, non ho più dati relativi al veicolo, e non sono più necessari.
Era l'anno 1997, un modello a benzina.
Nell'immagine si vede l'anello di tenuta nero per l'ABS. Naturalmente, si poteva acquistare già montato, ma non è stato fatto.
Questa unità freno-cuscinetto è costruita come i cuscinetti delle ruote delle Golf 1, Golf 2 e Golf 3, quindi in modo classico con cuscinetti a rulli conici. Il piccolo cuscinetto esterno era più grande rispetto a quello delle Golf 2 precedenti.
L'anello di tenuta dell'albero presenta una labbro antipolvere aggiuntiva sulla parte esterna, il che rende più difficile la sua installazione.
Ho regolato il cuscinetto della ruota esattamente come lo regolavo in passato su modelli come la Golf 2, ecc.
Beh, ho posizionato manualmente le anelli di riferimento, con grande precisione, raggiungendo una tolleranza di meno di 0,1 mm di concentricità e una distanza di 0,5 mm dal sensore ABS.
Sarebbe stato meglio prendere una piastra piatta e ricavare un anello in alluminio, alto circa 10 mm, ma non avevo il materiale adatto.
Avrei potuto utilizzarlo per ottenere una pressione perfetta. Ma è difficile misurare con precisione se si tratta di esattamente 10 mm o di 9,5 mm, anche prima di iniziare.
Una volta inserito l'oring, e dato che non ne avevo uno nuovo, non era più possibile procedere. Avrebbe creato problemi durante la fase di montaggio.
Beh, è una costruzione piuttosto debole.
Come piccola aggiunta:
Quando si installano nuove pinze dei freni, è necessario spurgare i freni.
Le ho detto, beh, finora mi è capitato una sola volta che si sia rotto il serbatoio del liquido dei freni, quindi abbasserò la pressione a 0,9 bar. È per via della vecchia macchina...
Come ho detto, apro la valvola del dispositivo di spurgo, e ovviamente, immediatamente, un getto di liquido freni schizza all'indietro dal contenitore, attraverso le fessure di ventilazione del cofano, e si sparge su tutto il tetto.
Naturalmente, il tetto apribile era aperto.
In anderen Foren gibt es ein "schwarzes Museum, Pleiten. "Disavventure e imprevisti".
In questo caso, questo articolo andrebbe inserito lì.
Quindi, siamo stati costretti a eseguire la spurgo dei freni nel modo tradizionale, utilizzando il pedale del freno.
Comunque, ha funzionato. Gli ho detto tre volte di non premere completamente il pedale del freno, per vedere se l'avrebbe fatto.
| Descrizione: |
| Anelli ABS posteriori Audi A4 (1997) |
|
| Dimensione file: |
1.62 MB |
| Visualizzato: |
1410 volte |

|
Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 01-10-2026, 9:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18116 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
22-05-2022, 20:18 Oggetto: Anelli ABS posteriori Audi A4 (1997) |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] 
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber e Ich_Can_nix piace questo. |
23-05-2022, 9:58 Oggetto: Anelli ABS posteriori Audi A4 (1997) |
Cita |
|
Ciao Steffen,
L'albero del gruppo cuscinetti della ruota presenta una flangia che, una volta inserito il disco freno, risulta a filo con il bordo interno dello stesso (come si vede nella tua immagine)? Questo spiegherebbe la funzione dello strumento 32-119. Si preme sullo strumento finché non raggiunge il suo punto di arresto.
Altrimenti, dovrebbe esserci una misura o un riferimento per il rotore.
A parte questo, dato che non ho una pressa, quando possibile, faccio passare sempre una barra filettata al centro e aggiungo delle piastre o dei dischi adatti.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 01-10-2026, 9:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1509 Karma: +644 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
dieselschrauber, olli e Herbert piace questo. |
23-05-2022, 21:03 Oggetto: Anelli ABS posteriori Audi A4 (1997) |
Cita |
|
Come detto, i paraoli sono stati sostituiti con quelli originali, che si possono semplicemente rimuovere forandoli attraverso i fori dei perni delle ruote.
La distanza dal sensore si regola con lo stesso sensore, che è montato in modo fluttuante e alloggiato in un alloggiamento... si sposta fino al contatto e poi si ritira leggermente.
Per applicare l'anello del sensore, utilizzo un anello esterno prelevato da un cuscinetto ruota, proveniente dalla mia collezione appositamente creata per questo scopo. Posiziono una lamiera piatta sopra, la faccio aderire perfettamente e, una volta che si è saldata, la fisso con colpi decisi. Naturalmente, l'anello del sensore vecchio viene prima pulito dalla ruggine.
Inoltre, nell'A4 B5 ci sono diverse varianti di cuscinetti ruota posteriori, e a partire dal 1997 si verifica un cambiamento, quindi è importante fare attenzione a questo aspetto.
Integrazioni, perché ieri ho solo velocemente postato nel forum.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 01-10-2026, 9:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|