| Autore |
Messaggio |
Cbhaimerl
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-08-2022, 22:59 Oggetto: Regolazione del turbocompressore CBAB 2.0 TDI VW Tiguan |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Negli ultimi giorni, ho lottato per risolvere problemi di perdita di potenza, ho dovuto cercare continuamente, smontare e rimontare pezzi, nel tentativo di far funzionare di nuovo questa auto. L'aspetto più interessante di tutta la questione è che non c'era un solo errore nel sistema!
La prima fase dell'operazione consisteva nel sostituire il sensore di depressione (VTG). Regolata in modo ottimale a 0,76 Volt tramite VCDS, ecc...
Feedback: fino a 2500 giri/min, nessuna potenza; oltre i 2500 giri/min, il motore inizia a lamentarsi e a borbottare, ma poi riprende con tutta la sua potenza!
Passo due: sistema di ricircolo dei gas di scarico pulito + valvola del collettore di aspirazione (segnale anomalo) pulita e servomotore sostituito.
Feedback: lo stesso di prima...
Passo tre: Misurazione della contropressione del DPF.
Feedback: tutto a posto!
Bene, passiamo all'ultimo passaggio: ho cercato nei vostri forum e ho trovato quello che cercavo: un argomento sull'installazione di aste VTG!
Durante un'ulteriore modifica del sistema di trasmissione, mi è sembrato tutto molto sospetto: la vite di regolazione della leva è posizionata molto più in basso rispetto a quella vecchia!
Qui, per puro caso!!! Manca la vite di fissaggio con cava a stella per la leva di comando del turbocompressore!
Conclusione: il motore genera sovrapressione nel sistema di scarico e tutti i valori, come l'aria al minimo, la portata d'aria, ecc., non sono più corretti.
Ecco la traduzione:
"Ora la mia domanda: posso installare io stesso questa vite di regolazione, o posso confrontarla con un turbocompressore identico, senza causare danni al motore?" Oppure devo sostituirlo subito, oppure devo smontarlo per farlo controllare e regolare?
Grazie mille!
Ho aggiunto la descrizione dettagliata solo perché è quasi impossibile trovare questo errore, tanto meno sospettarlo!
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
22-08-2022, 20:42 Oggetto: Regolazione del turbocompressore CBAB 2.0 TDI VW Tiguan |
Cita |
|
Ciao,
Cosa non andava nella vecchia valvola sottovuoto?
Per favore, inviate delle foto che mostrino la posizione del dispositivo di regolazione VTG sul caricatore, in particolare dove si collega alla leva di regolazione. A seconda del caricabatterie, potrebbero esserci dei contatti o meno...
Normalmente, si può considerare la valvola sottovuoto completamente retratta o completamente estesa come un "punto di arresto". Dipende dal caso specifico, e attenzione a non far toccare le pale guida alla girante della turbina.
Scrivi di 0,76V, quindi suppongo che il sensore di vuoto abbia un feedback di posizione. Questo, come suggerisce il nome, segnala la posizione del sensore di vuoto. Segnala non la posizione della leva di regolazione del VTG. Problema identificato?
Se il sensore di vuoto non è specificamente progettato per questo caricatore, non utilizzarlo. La regolazione del VTG (ventilatore a velocità variabile) dipende da determinate posizioni e pressioni di carica, a seconda del sistema di controllo utilizzato. Anche io, pur potendo modificare i parametri VTG di conseguenza, non mi verrebbe mai in mente di fare una cosa del genere: se si possono risparmiare ore o addirittura giorni di lavoro acquistando il componente giusto, è semplicemente sciocco perdere tempo a improvvisare.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|