| Autore |
Messaggio |
softpudding
Iscritto il: 06/05/2007 Messaggi: 11 Karma: +6 / -0 Località: 63856 2015 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
13-06-2021, 9:39 Oggetto: Gli specchietti laterali della Golf 7 si stanno staccando |
Cita |
|
Ciao!
Da diversi giorni, durante la guida a velocità superiori a 60-70 km/h, gli specchietti retrovisori esterni vibrano sempre più intensamente. Oggi mi sono occupato più da vicino del problema e ho notato che i vetri su entrambi (!) gli specchietti retrovisori esterni della mia G7 (prodotta nel 11/15) si stanno staccando dalla piastra di supporto.
Qualcuno ha un consiglio su come, o meglio, con cosa posso incollare di nuovo queste parti? Oppure dovrei rimetterne di nuove.
E se ce ne fossero di nuovi, ci sono raccomandazioni dei produttori? Per quanto riguarda quelli originali (che, tra l'altro, non sono proprio economici), posso presumere che prima o poi verranno sostituiti. Oppure, esistono già versioni migliorate?
Il problema sembra non essere sconosciuto. Ho letto di persone a cui si è staccato il vetro dello specchietto durante la guida o mentre chiudevano la portiera.
Saluti a tutti!
Tradotto il 06-07-2026, 17:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18009 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-06-2021, 12:10 Oggetto: Gli specchietti laterali della Golf 7 si stanno staccando |
Cita |
|
Ciao,
Immagino che tu abbia degli specchietti retrovisori con oscuramento automatico, perché quelli senza costano meno di una cassa di birra.
Nel mio vecchio A6, la pellicola riscaldante era adesiva su entrambi i lati. Con un asciugacapelli, molta attenzione e pazienza, è possibile staccarla dallo specchio.
La pellicola si stacca dal supporto in plastica o lo specchio si stacca dalla pellicola?
Importante: La piastra di supporto (in plastica) deve essere sgrassata, ad esempio con acetone. Attenzione: a seconda del tipo di plastica, questa potrebbe essere danneggiata. Pertanto, non versare l'acetone direttamente sulla superficie. Se il film riscaldante non aderisce più, puoi acquistare uno specchio economico non antiriflesso e utilizzare il suo film riscaldante.
È importante utilizzare sempre il phon per riscaldare bene il prodotto e non toccarlo con le dita unte, altrimenti risulterà appiccicoso.
Esistono anche nastri biadesivi per tappeti che aderiscono molto bene. Per sigillare i bordi e impedire l'ingresso dell'acqua, ho utilizzato una colla acrilica per edilizia. Ha superato i 100.000 km su entrambi i lati, anche quando ho venduto l'A6.
Vedi anche:
Certo, ecco la traduzione:
/viewtopic.php?t=27654
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 06-07-2026, 17:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
dieselschrauber e Duese piace questo. |
15-06-2021, 12:15 Oggetto: Gli specchietti laterali della Golf 7 si stanno staccando |
Cita |
|
Ciao,
In un contesto come il G7, questo è un problema. In ogni caso, qualsiasi tipo di soluzione improvvisata non porterà al successo, anche se potrebbe sembrare la cosa più ovvia all'inizio. L'adesivo sarà visibile in seguito, quando si rifletterà nello specchio.
Ho sostituito il vetro dello specchietto con un ricambio di Alcar. Costa decisamente meno di 20€. Tuttavia, la distorsione nella transizione verso la parte asferica è leggermente maggiore rispetto all'originale. Uno specchietto asferico e riscaldato originale della VW costa circa 50 euro.
Occupati subito di questa cosa, perché i vetri rotti possono lasciare costose tracce sulla vernice della porta o di altre superfici. Margine.
Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 06-07-2026, 17:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +436 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
Duese piace questo. |
15-06-2021, 12:57 Oggetto: Gli specchietti laterali della Golf 7 si stanno staccando |
Cita |
|
Ho avuto un problema simile sulla mia Passat 3C (solo con funzione di riscaldamento, non con luci abbaglianti).
Dato che dovevo andare al lavoro in auto, l'ho temporaneamente fissato con del nastro adesivo per moquette.
Inaspettatamente, è rimasto in vendita per due anni. Verso la fine, però, la situazione è diventata di nuovo incerta.
Non riesco a ricordare di aver visto tracce di nastro adesivo sullo specchio.
Come soluzione temporanea, quindi, è relativamente utile. Ma probabilmente non in modo permanente.
Tradotto il 06-07-2026, 17:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
15-06-2021, 14:21 Oggetto: Gli specchietti laterali della Golf 7 si stanno staccando |
Cita |
|
Il nastro adesivo non lascia tracce visibili, nel caso in cui questa fosse l'impressione che si possa aver avuto. È già così incollato di fabbrica.
Per quanto riguarda gli adesivi liquidi, c'è quasi sempre questo problema, ecco perché ho fatto questa precisazione.
Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 06-07-2026, 17:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
cj77
2009 Volkswagen Passat Supporto Premium
15-06-2021, 18:56 Oggetto: Gli specchietti laterali della Golf 7 si stanno staccando |
Cita |
|
Ciao!
Ho avuto lo stesso problema con la mia Passat 3C. Non abbagliante, con riscaldamento.
Prima una lastra, poi, dopo un anno, l'altra. I vetri erano rimasti attaccati solo all'angolo esterno e la colla, sul lato dello specchio, era completamente indurita e secca. La colla sull'altro lato era molto appiccicosa.
La soluzione è la seguente: da alcuni anni, per rimuovere i residui di colla da entrambi i lati (vetro e piastra riscaldante) che si sono formati a causa dell'essiccazione, utilizzare IPA (o un solvente per colla) per pulire accuratamente la parte asciutta tra il vetro e la piastra riscaldante. Il rivestimento nero sul vetro deve rimanere, altrimenti si rischierebbe che la luce lo attraversi. Successivamente, applicare uniformemente un adesivo poliuretanico (come Uhu Endfest 2K) sulla piastra riscaldante e incollarla nuovamente al vetro. Infine, fissare la piastra di supporto in plastica, utilizzando la parte ancora appiccicosa presente sulla piastra riscaldante oppure applicando l'adesivo poliuretanico, e lasciare che si asciughi completamente per almeno 24 ore. L'adesivo poliuretanico è specificato per temperature fino a 100°C. Ecco perché l'ho preso.
Saluti.
Christoph.
Tradotto il 06-07-2026, 17:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Steffen W Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/07/2008 Messaggi: 1276 Karma: +104 / -0 Località: Altenburg
Supporto Premium
25-06-2021, 15:07 Oggetto: Gli specchietti laterali della Golf 7 si stanno staccando |
Cita |
|
Roger ha scritto: | Ciao,
La colla sarà visibile in seguito, quando si guarderà allo specchio.
|
Certo. Anche io ho avuto lo stesso problema con la mia Passat, ma invece di sostituire il vetro dello specchio, l'ho riparato incollandolo di nuovo con della colla grigia per carrozzeria (Liqui Moly 6154). Avevo quella colla a disposizione all'epoca. In determinate condizioni di luce, si poteva vedere la colla nel vetro dello specchio, ma non ha causato problemi.
Soprattutto, ha resistito.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115
Tradotto il 06-07-2026, 17:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18009 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
01-07-2021, 19:13 Oggetto: Gli specchietti laterali della Golf 7 si stanno staccando |
Cita |
|
Ciao,
Un'ulteriore informazione per i lettori: gli specchietti retrovisori che non si regolano automaticamente costano circa 20 euro (a volte anche meno di 10 euro) nei negozi di ricambi.
Affermo semplicemente che, se non si ha della colla a portata di mano, non ha assolutamente senso provarci.
Gli specchietti auto-oscuranti potrebbero non essere disponibili nel mercato dei ricambi (non lo erano per la mia Audi A6 4F dell'epoca) oppure potrebbero costare diverse centinaia di euro per pezzo.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 06-07-2026, 17:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
softpudding
Iscritto il: 06/05/2007 Messaggi: 11 Karma: +6 / -0 Località: 63856 2015 Volkswagen Golf  Supporto Premium
03-07-2021, 18:35 Oggetto: Gli specchietti laterali della Golf 7 si stanno staccando |
Cita |
|
Ecco a voi, signori.
Finalmente ho avuto il tempo di occuparmi di questa cosa. Ho rimosso con delicatezza i due vetri specchiati dalla pellicola riscaldante, che era ancora completamente incollata ai supporti in plastica (come si può vedere dalle immagini, era rimasto solo una quantità minima di adesivo sui vetri).
Poi ho rimosso i supporti in plastica con le pellicole riscaldanti dalle cornici degli specchi, li ho puliti con alcool isopropilico e ho applicato del nastro biadesivo su tutta la superficie, rifinendo il bordo con il cutter: nastro adesivo Tesa Extra Strong, extra forte, n. 05686-00018 - adatto per ambienti umidi e riscaldamento a pavimento  - Attacca come una ventosa  .
Quanto durerà, e se il riscaldamento a specchio riuscirà a superare questa situazione, lo si vedrà  . Comunque, ora niente più si muove e sembra che nemmeno il nastro adesivo traspaia attraverso il vetro, dato che è completamente ricoperto.
Citazione: | | Immagino che tu abbia degli specchietti retrovisori con sistema di oscuramento automatico, perché quelli senza costano meno di una cassa di birra. |
Sono riscaldabili, ma solo questo. Originale vetrine VW per entrambi i lati, insieme, più di 100 Eumel  . Il nastro adesivo Tesa: 5 Eumel  .
Citazione: | | Un'ulteriore informazione per i lettori: gli specchietti retrovisori che non si oscurano automaticamente costano circa 20 EUR nel settore della vendita di ricambi, a volte anche meno di 10 EUR | .
Esistono differenze di qualità tra l'originale e...? Replica per gli occhiali?
| Descrizione: |
| Spiegelglas Beifahrerseite von der Rückseite - rot markiert die restliche Klebefläche (sorry, ist ein wenig unscharf) |
|
| Dimensione file: |
319.39 KB |
| Visualizzato: |
556 volte |

|
"Spiegel" Beifahrerseite
Nur noch die Heizfolie - das Glas habe ich schon abgemacht.
Nur an der rot markierten Fläche war noch aktiver Kleber! |
|
504.12 KB |
1170 volte |

|
"Spiegel" Fahrerseite
Nur noch die Heizfolie - das Glas habe ich schon abgemacht.
Nur an der rot markierten Fläche war noch aktiver Kleber! |
|
471.77 KB |
2840 volte |

|
Tradotto il 06-07-2026, 17:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
04-07-2021, 13:23 Oggetto: Gli specchietti laterali della Golf 7 si stanno staccando |
Cita |
|
Citazione: | | Esistono differenze di qualità tra gli occhiali originali e le copie? |
Quindi intendi lenti che si staccano dopo pochi anni (prodotto originale) rispetto a quelle che, nel peggiore dei casi, si staccano dopo pochi anni (accessorio)?
Non è certo una tecnologia missilistica, è solo uno specchio con una pellicola riscaldante e un supporto in plastica stampata. Esistono ancora specchietti retrovisori non riscaldati nelle automobili?
Ecco perché, all'epoca, lo specchio retrovisore riscaldato (ma non con sistema di oscuramento automatico) per l'Audi A6 4F costava l'equivalente di una cassa di birra.
Non riesco proprio a capire perché si stia complicando così tanto invece di semplicemente sostituire il vetro. Tariffa oraria: 4 euro.
È una cosa diversa quando si devono guadagnare 200-300 EUR e per farlo si devono lavorare 2 ore. 
Tradotto il 06-07-2026, 17:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
softpudding
|
04-07-2021, 17:45 Oggetto: Gli specchietti laterali della Golf 7 si stanno staccando |
Cita |
|
dieselschrauber ha scritto: | Citazione: | | Esistono differenze di qualità tra le lenti originali e quelle di fabbricazione non autorizzata? |
Quindi intendi occhiali che si staccano dopo qualche anno (originali) rispetto a quelli che, nel peggiore dei casi, si staccano dopo qualche anno (accessori)? |
No, intendo differenze nel vetro stesso: distorsioni, striature e cose del genere...
dieselschrauber ha scritto: |
Non riesco proprio a capire perché si stia complicando così tanto invece di semplicemente sostituire il vetro. Tariffa oraria: 4 EUR. |
Semplicemente per il piacere del lavoro e perché si può  .
Se qualora ci fossero problemi con gli specchi, è possibile sostituirli con ricambi disponibili come accessori.
Tradotto il 06-07-2026, 17:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mastercb
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-10-2022, 19:32 Oggetto: Gli specchietti laterali della Golf 7 si stanno staccando |
Cita |
|
Allora, una volta ho incollato il vetro usando una piccolissima quantità di silicone per uso sanitario. È installato da anni e sulla superficie dello specchio non si nota nulla di fastidioso  .
Tradotto il 06-07-2026, 17:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
01-10-2022, 19:55 Oggetto: Gli specchietti laterali della Golf 7 si stanno staccando |
Cita |
|
Istruzioni:
Certo, ecco la traduzione:
/viewtopic.php?t=27654
Non userei la silicona sanitaria per incollare, perché è troppo acida. Corrode tutti i metalli.
Solo un consiglio.
Tradotto il 06-07-2026, 17:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|