| Autore |
Messaggio |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
10-01-2003, 13:32 Oggetto: Vite triangolare ESP: come rimuoverla |
Cita |
|
Ciao,
Vorrei spostare il mio misuratore di portata per regolare la quantità di fluido erogata e vorrei sapere come rimuovete la vite a forma di triangolo sull'unità di controllo elettronica (UCE)  . Hazet ha già prodotto una chiave specifica per questo scopo? Forse una chiave Torx potrebbe essere adatta  .
È possibile svitare facilmente questa vite (lasciando le altre fisse) per sostituirla con una vite Torx?
Grazie mille in anticipo  .
Saluti, Christian.
Tradotto il 11-09-2026, 6:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18096 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-01-2003, 14:34 Oggetto: Vite triangolare ESP: come rimuoverla |
Cita |
|
Ciao,
haehnlein ha scritto: | Vorrei spostare il mio misuratore di portata per regolare la quantità di fluido erogata e vorrei sapere come smontate la vite a forma di triangolo sull'unità di controllo elettronica (ESP)  | .
Pura violenza  . Non avendo la chiave adatta, ho cercato di modificare una vecchia chiave inglese a tubo per adattarla -> k.v., la chiave inglese a tubo era già deformata e fatta di materiale scadente.
Alla fine, ho risolto il problema della vite utilizzando una punta sottile e molta pazienza (ho applicato la punta alternativamente sui lati opposti del bordo della testa della vite, inclinandola leggermente, fino a quando non si è allentata abbastanza per poterla svitare con una pinza).
Citazione: | Hazet ha già una chiave per questo? Forse una chiave Torx | potrebbe andare bene.
Non lo so... Torx e il mio tentativo con la chiave a tubo: il problema è che gli angoli della testa a forma di triangolo sono arrotondati.
Citazione: | | È possibile svitare facilmente la vite (lasciando le altre ancora fisse) per sostituirla con una vite Torx? |
Certo, ma dato che è più complicato trovare una vite Torx adatta, ho usato una semplice vite a fessura.
La vernice di sicurezza per viti (di colore giallo  ) è consigliabile da applicare dopo l'operazione di spostamento; se una delle viti inizia a allentarsi, lo si può notare dalla formazione di crepe.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 11-09-2026, 6:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
10-01-2003, 17:03 Oggetto: Chiave a bussola: come smontarla |
Cita |
|
Ciao.
Ho allargato una bussola da 7 mm (?) con una lima rotonda, in modo che si adatti.
Purtroppo, la testa della vite era leggermente più piccola della ghiera, quindi c'era il rischio che questa ultimi si allentasse mentre applicavo la forza per svitarla; in quel caso, probabilmente non sarei mai riuscito a svitarla.
Per evitare che ciò accadesse, ho limato una vecchia guarnizione del tergicristallo fino a renderla molto sottile e ho tagliato un pezzo adatto che si adattasse in una fessura dritta tra la vite e la bussola, in modo che la bussola potesse essere premuta solo con forza su di essa.
Con questo metodo, la vite si è potuta svitare facilmente. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-09-2026, 6:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
10-01-2003, 17:22 Oggetto: Chiave a bussola: come smuoverla |
Cita |
|
ulf ha scritto: | | Purtroppo, la noce è leggermente più grande della testa della vite, quindi, trasferendo la coppia, rischiava di sfilarsi - in quel caso, probabilmente non sarei mai riuscito a svitare la vite. |
Ciao,
@Ulf
Nel mio caso, gli angoli sono già arrugginiti  ... è già stato risolto  ..., ma si potrebbe provare a fare qualcosa.
@Rainer
Con il trapano e il martello, sicuramente non sarà una cosa semplice... soprattutto se la testa della vite si danneggia  .
In caso di emergenza, preferisco saldare qualcosa per poterlo poi smontare.
Non si deve mai buttare via niente...forse ci si potrebbe adattare una } noce americana. Un mandrino per trapano non si adatta, nemmeno a causa della rientranza.
Saluti, Christian.
Tradotto il 11-09-2026, 6:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18096 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-01-2003, 17:53 Oggetto: Vite triangolare ESP: come rimuoverla |
Cita |
|
Citazione: | | In caso di emergenza, preferisco saldare qualcosa sopra per poterlo smontare. |
Ho provato, ma senza una bombola di CO2 non ha funzionato.
Acquistare una bottiglia per 30 euro, per poi doverla restituire quasi piena (al 99%) dopo un anno, non mi sembrava un'offerta vantaggiosa.
Se  la testa fosse stata rotta, avrei dovuto semplicemente rimuovere il dispositivo di regolazione della quantità. } Che io lo spostassi o lo rimuovessi completamente, non avrebbe dovuto rendere la situazione peggiore.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 11-09-2026, 6:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
10-01-2003, 18:14 Oggetto: Vite triangolare ESP: come rimuoverla |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | | Prendere una bottiglia per 30 euro, per poi doverla restituire quasi piena (99%) dopo un anno, non mi sembrava un'azione conveniente. |
Certo... La tua auto è zincata  .
Rainer K. ha scritto: | Se la testa fosse stata rotta, avrei dovuto semplicemente rimuovere il deviatoio. Che io lo sposti o lo rimuova completamente, non dovrebbe più rendere la situazione più complicata. |
va bene anche->quindi, bisogna bussare...ma poi ne uscirà un getto di gasolio  ...vediamo se il mio rivenditore di ricambi riesce a trovare una vite Torx.
Saluti, Christian.
Tradotto il 11-09-2026, 6:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
10-01-2003, 22:52 Oggetto: Alternative: Idee creativa per il tuo progetto. |
Cita |
|
...un'altra opzione è recarsi presso un centro assistenza Bosch e far sostituire il bullone con uno standard. Purtroppo, nel mio caso, il centro assistenza Bosch più vicino è così lontano che ci ho messo meno tempo a risolvere il problema da solo che a raggiungerlo.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 11-09-2026, 6:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
11-01-2003, 10:19 Oggetto: Chiave a bussola: come smuoverla |
Cita |
|
haehnlein ha scritto: |
Nel mio caso, gli angoli sono già arrugginiti ... è già stato risolto | ..., ma si potrebbe provare a fare qualcosa.
}
Anche per me è stato così.
Ma risolvere il problema della vite è davvero semplice:
Al centro della vite, praticare un foro con una punta. Quindi, forare un altro foro e utilizzare una "leva a sinistra" per svitare la vite.
Se non dovesse funzionare, basta forare completamente la testa della vite.
Consiglio: eseguite questa operazione prima di allentare le altre viti, altrimenti il coperchio bloccato potrebbe rendere il lavoro più difficile.
Attenzione: prima di aprire la pompa, aspirare con un aspirapolvere le limature di metallo.
Dopo, la vite dovrà essere sostituita con una normale vite a brugola disponibile in commercio (come Rainer ha già scritto). Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 11-09-2026, 6:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
15-01-2003, 20:51 Oggetto: Vite triangolare ESP: come rimuoverla |
Cita |
|
Ciao,
Oggi ho acquistato una mola abrasiva rettangolare per il mio Aldi MiniFlex e, dopo 5 minuti, una chiave perfettamente funzionante era pronta (vecchia chiave a bussola da 7mm)  . È importante che, delle tre superfici che devono essere smussate, si rimuova solo una piccola quantità (  ) in forma curva. Le altre tre superfici non devono essere molate, poiché sono queste che trasmettono le forze (nel mio caso, queste superfici ne sono state leggermente intaccate, ma comunque funziona).
Quindi, è meglio correre fuori un paio di volte e controllare se  va tutto bene.
Saluti, Christian.
Tradotto il 11-09-2026, 6:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-01-2003, 23:37 Oggetto: Vite triangolare ESP: come rimuoverla |
Cita |
|
Ciao,
In caso di necessità, si può anche ricorrere a una morsa a tre ganasce.
Ciao Rudi,
Tradotto il 11-09-2026, 6:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
15-01-2003, 23:50 Oggetto: Vite triangolare ESP: come rimuoverla |
Cita |
|
Rudi ha scritto: | | In caso di necessità, si può anche ricorrere a una morsa a tre ganasce. |
Ciao Rudi,
L'ho pensato/provato anche io... ma non sono riuscito a far entrare il mandrino nel foro... come hai fatto tu?
Saluti, Christian.
Tradotto il 11-09-2026, 6:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-01-2003, 0:09 Oggetto: Vite triangolare ESP: come rimuoverla |
Cita |
|
Ciao,
Se non mi sbaglio, la vite sporge di circa 2 mm dal coperchio in plastica. Il mandrino è relativamente delicato (avvitatore a batteria) e, quando è chiuso, non è piatto, ma piuttosto emisferico.
Ce l'ha fatta.
Ciao Rudi,
Tradotto il 11-09-2026, 6:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
16-01-2003, 0:15 Oggetto: Vite triangolare ESP: come rimuoverla |
Cita |
|
Rudi ha scritto: | | se non mi sbaglio, la vite sporge di circa 2 mm dal coperchio di plastica. |
Ciao Rudi,
Hmmm, non so che tipo di pompa hai... nella mia, la pompa è alloggiata in una cavità circolare all'interno dell'involucro metallico, senza sporgenze. La chiave inglese entra a malapena nel foro!
Saluti, Christian.
Tradotto il 11-09-2026, 6:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|