VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Manipolazione EWS BMW X3 E83

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-10-2022, 19:57    Oggetto: Manipolazione EWS BMW X3 E83 Cita

Ciao.

Forse c'è qualcuno qui che se ne intende di BMW.

Su richiesta del cliente, a causa del problema di avviamento dell'auto, ho sostituito la centralina EWS (originale BMW). Tuttavia, successivamente si è scoperto che il problema non era la centralina EWS, ma l'interruttore di accensione.

Da quando ho sostituito la centralina EWS, l'auto non si avvia più circa ogni 200 km. Si accende, ma poi non parte.

La prima volta, nel registro degli errori era stato rilevato un tentativo di manipolazione del sistema EWS. Ho cancellato l'errore, sincronizzato il DDE e l'EWS, e l'auto è tornata a funzionare correttamente.

Circa 200 km dopo, si è verificato lo stesso problema, ma senza errori. Ho misurato direttamente sulla centralina l'alimentazione, la massa, il segnale KW e il segnale NW, e improvvisamente è ripartito e ha funzionato per altri 200 km. Ho poi provato una centralina motore usata (clonata), ma anche in quel caso ha funzionato solo per 200 km.

Oggi si è ripetuto lo stesso problema, ma questa volta a causa di un errore nella gestione della memoria.

Qualcuno sa quando viene impostato l'errore di manipolazione? Forse con una chiave non autorizzata, ma in quel caso dovrebbe ripartire con una chiave valida.

Oggi sono presenti anche i seguenti errori: "DSC: messaggio mancante (centralina motore 316)", "KOMBI: identificazione CAN mancante (centralina motore)" e "messaggio mancante dalla centralina motore, destinatario DKG/EGS".
Il valore del contachilometri registrato nel sistema DME-DDE/CAS è presente, ma mostra un chilometraggio più basso rispetto a quello attuale (267448 invece di 267776).

Ora sostituirò ancora il relè principale.
VCDS

Tradotto il 24-07-2026, 4:49.
Torna su Profilo MP
E30_V8
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2005 Skoda Fabia Consumi
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio26-10-2022, 14:39    Oggetto: Manipolazione EWS BMW X3 E83 Cita

Ciao.

Innanzitutto, mi occupo principalmente di auto BMW fino a modelli prodotti fino al 2000 icon_wink.gif.

Capisco dal testo che nella centralina EWS originale non era presente alcun errore, e che l'indicazione di "manipolazione EWS" è comparsa solo dopo la sostituzione con una nuova centralina originale BMW, corretto?

Citazione:
Su richiesta del cliente, poiché l'auto non si avviava, ho sostituito la centralina EWS (originale BMW), ma poi è emerso che non era questo il problema.
Non era la centralina EWS, ma l'interruttore di avviamento.
Da che ho sostituito la centralina EWS, l'auto non si avvia più circa ogni 200 km. Si accende, ma poi non parte.

Se fosse stato un problema dell'interruttore di accensione, si potrebbe rimontare la centralina EWS originale fornita con il veicolo?

Presumo che le chiavi dei veicoli siano dotate di trasponder passivi per l'antenna ad anello del sistema EWS.
Non è che la batteria nella chiave mantenga la connessione con il modulo di trasmissione/ricezione solo per i primi 200 km icon_wink.gif.
L'errore si verifica con tutte le chiavi?

Citazione:
La prima volta, nel registro degli errori era stata rilevata una manipolazione del sistema EWS; l'errore è stato cancellato, il DDE e l'EWS sono stati sincronizzati e l'auto ha ricominciato a funzionare.

Con il termine "sincronizzato" si intende la sincronizzazione tra l'unità di controllo EWS e l'unità centrale MSG? A quanto ne so, questa operazione può essere eseguita solo tramite DIS/MoDic presso un centro assistenza autorizzato.
Se l'auto è ripartita dopo, potrebbe essere stato un caso e il problema era dovuto a qualcos'altro?

Non so quando viene impostato l'errore di manipolazione. Potrebbe essere la prima volta che si verifica.
Credo che gli altri errori siano stati causati dalla copia del messaggio.

Wenn das DME-Relais ein Schlag weg hätte, würde gar nichts mehr gehen. Ist zumindest bei den alten BMW so. AA proposito di questo...
cambiato rapidamente.

Purtroppo, non posso fare altro per contribuire.

Saluti dall'Hessen.
Richard.
Fabia 1 RS (ASZ), 7x17 "Spider"-Felgen, S1-RLG, H&R-Stabikit
Fabia 1 1,9 Tdi (ATD), 7,5 + 9x16 Borbet E, P-Box
Polo V 1,6 Tdi (CAY)
BMW E30 V8, E30 Pick Up, E30 Cabrio

Tradotto il 24-07-2026, 4:55.
Torna su Profilo MP Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio26-10-2022, 16:54    Oggetto: Manipolazione EWS BMW X3 E83 Cita

Non si avvia con nessuna chiave.

Con la vecchia centralina EWS, ora ho un errore di interfaccia e non riesco a sincronizzarla con la centralina del motore.
VCDS

Tradotto il 24-07-2026, 4:55.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Manipolazione malevola degli airbag tramite software di d... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: