| Autore |
Messaggio |
stolley
Supporto Premium
|
17-11-2022, 18:01 Oggetto: Consigli per l'acquisto di motori TDI |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Non mi collego più spesso a questo forum, perché la mia Polo 9N3 è abbastanza affidabile e svolge bene il suo lavoro (tocchiamo ferro!). Adesso ha percorso 594.000 chilometri.
Lentamente, però, devo iniziare a pensare a trovare un sostituto. Sono un guidatore che percorre molti chilometri (50.000 km all'anno) e vorrei tornare a guidare un'auto diesel efficiente.
Potete consigliarmi dei modelli specifici di motori o, al contrario, sconsigliarmi alcuni modelli? Mi interessa principalmente il periodo di immatricolazione che va dal 2013 al 2017.
E quali sono le attuali normative riguardanti i motori coinvolti nello scandalo "Dieselgate"? Ci sono delle cose importanti da considerare quando si acquista un oggetto usato?
Oltre alla domanda generale, mi interesserebbe sapere cosa ne pensate specificamente del motore 1.6 TDI da 105 CV (anno di produzione 2013).
Grazie mille a tutti!
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
Rüdi piace questo. |
17-11-2022, 21:20 Oggetto: Consigli per l'acquisto di motori TDI |
Cita |
|
Ciao,
Il CFFB, finora (a 215.000 km), si è comportato in modo relativamente discreto.
L'AGR è bloccato ed è installato in una posizione davvero scomoda.
Non prenderei un veicolo dove non si possa accedere facilmente.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1506 Karma: +641 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
17-11-2022, 21:31 Oggetto: Consigli per l'acquisto di motori TDI |
Cita |
|
Ciao.
La vedo come Rainer: l'acquisto dovrebbe dipendere dalla posizione dell'AGR e del suo radiatore.
Oppure, in alternativa, potrei cercare un veicolo Euro 4 con meno chilometri. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
E30_V8 Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/06/2022 Messaggi: 94 Karma: +111 / -0 Località: ...aus dem Herzen der Natur! 2005 Skoda Fabia  Supporto Premium
18-11-2022, 0:45 Oggetto: Consigli per l'acquisto di motori TDI |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | E qual è, in realtà, la situazione giuridica attuale riguardante i motori coinvolti nello scandalo Dieselgate? Ci sono delle cose importanti da considerare quando si acquista un oggetto usato?
Oltre alla domanda generale, mi interesserebbe sapere cosa ne pensate, nello specifico, del motore 1.6 TDI da 105 CV (anno di produzione 2013)? |
Nostra figlia guida una Polo 6R da 2 anni, con attualmente 165.000 km (1.6 TDI CR, 105 CV, codice motore CAY, con "funzione acustica" di serie  ).
Durante la revisione tecnica, l'esaminatore ha chiesto informazioni riguardo alla campagna di richiamo 23R7 (aggiornamento software)!
Potrebbero esserci dei problemi se l'aggiornamento non è stato eseguito per qualche motivo.
Dopo l'avviamento a freddo, il minimo è leggermente irregolare.
Il precedente proprietario ha detto che era dovuto a un aggiornamento del software, ma dopo, ha funzionato perfettamente.
È stato sostituito un sensore di pressione differenziale difettoso, è stata eseguita l'adattamento in quantità minima e la cinghia di distribuzione con pompa dell'acqua è stata sostituita.
Nel complesso, finora si è trattato di un'auto piuttosto problematica.
Il motore, in questo caso, non deve trascinare un peso eccessivo come nel Passat o nel Touran.
Tuttavia, ho la sensazione soggettiva che ci sia una certa mancanza di coppia motrice durante la partenza.
Ma probabilmente sono solo viziato...
Saluti, Richard. Fabia 1 RS (ASZ), 7x17 "Spider"-Felgen, S1-RLG, H&R-Stabikit
Fabia 1 1,9 Tdi (ATD), 7,5 + 9x16 Borbet E, P-Box
Polo V 1,6 Tdi (CAY)
BMW E30 V8, E30 Pick Up, E30 Cabrio
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1506 Karma: +641 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
dieselschrauber e E30_V8 piace questo. |
18-11-2022, 6:49 Oggetto: Consigli per l'acquisto di motori TDI |
Cita |
|
Ciao.
Chi è abituato ai motori PD avrà delle delusioni con i motori CR da 1.6 litri; persino il mio AMF ha una risposta migliore ai bassi regimi rispetto a una Ibiza del 2011 con motore CR da 90 cavalli che ho provato.
Lì manca quel "colpo" a cui si è abituati. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
stolley
Supporto Premium
18-11-2022, 9:21 Oggetto: Consigli per l'acquisto di motori TDI |
Cita |
|
Innanzitutto, grazie mille per le vostre risposte illuminanti!
La mia Polo non è stata interessata dallo scandalo "Dieselgate", quindi fino ad ora non ero particolarmente informato sull'argomento. Tuttavia, ora mi sono documentato un po'. Ho scoperto che gli aggiornamenti software, che dovrebbero risolvere la manipolazione, sono in realtà dannosi per i motori. È corretto? Si dice che la riduzione delle temperature dei gas di scarico acceleri l'accumulo di depositi nel sistema di ricircolo dei gas di scarico.
In questo caso, forse sarebbe meglio scegliere un motore che non abbia ancora ricevuto aggiornamenti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2399 Karma: +435 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber e stolley piace questo. |
18-11-2022, 11:14 Oggetto: Consigli per l'acquisto di motori TDI |
Cita |
|
Guido una Golf 7 del 2014 con motore CLHA da 105 CV, 1.6 litri, diesel con iniezione common rail (CR) e turbocompressore (TDI). Prima di questa, guidavo una Passat 3C del 2008 con il cambio BMP e motore 2.0 PD TDI.
Entrambi i veicoli avevano il cambio DSG e, dopo averlo provato, non vorrei più guidare nessun'altra cosa.
La Passat aveva il vecchio cambio DSG a 6 marce con frizione immersa nell'olio. Il motore, pur avendo più potenza agli alti regimi, rendeva più difficile la guida e l'accelerazione con la Passat, e il cambio DSG era semplicemente meno fluido. La Golf è più agile e il cambio DSG è migliore.
Per la guida in città e su strade extraurbane, ritengo che il motore da 1,6 litri sia sufficiente. In autostrada, è più che adeguato per una guida rilassata con il cruise control, mantenendo una velocità di 130-140 km/h. Chi guida spesso a 180 km/h ce la farà, ma non proverà alcun piacere.
Consumo: Il mio tragitto quotidiano prevede circa 30 km di strade provinciali, con tre piccoli villaggi lungo il percorso, e poi 40 km di autostrada/strada extraurbana. Quasi nessuna partecipazione alla vita cittadina.
Il Passat 2.0 TDI consuma 6,2 litri per 100 km, mentre la Golf 1.6 TDI consuma 4,8 litri per 100 km. Entrambi i test sono stati eseguiti con lo stesso stile di guida e sullo stesso percorso, misurando il consumo di carburante fino al rifornimento.
Per me, il motore da 1.6 litri è sufficiente, a patto che sia abbinato al cambio DSG. Questo risponde in modo adeguato e veloce. Con il cambio manuale, si deve cambiare marcia piuttosto spesso.
A quanto ne so, la Golf non è stata interessata dallo scandalo Dieselgate. Non ha nemmeno l'AdBlue.
Mentre io guido un'auto, mia moglie guida una Sharan del 2013 con motore 2.0 CR TDI da 170 CV (codice CFGB). L'auto utilizza AdBlue ed è stata coinvolta nello scandalo Dieselgate, e l'abbiamo acquistata senza effettuare la relativa riparazione (circa tre anni fa). Abbiamo poi ricevuto delle comunicazioni (dal KBA, se ricordo bene) in cui ci veniva richiesto di effettuare la riparazione. In caso contrario, avrebbero preso delle misure (mi pare che avessero minacciato una radiazione forzata). La riparazione presso la Volkswagen è stata poi eseguita rapidamente e ci è stato offerto un buono per rifornire gratuitamente l'AdBlue per 6 volte. L'auto ha ora circa 210.000 km (di cui circa 60.000 dopo l'aggiornamento). Finora non ci sono stati problemi con il sistema AGR (anche se il sensore NOx ha dovuto essere sostituito una volta, con un costo di circa 500€). Per quanto riguarda i veicoli commerciali, con uno stile di guida simile, il consumo è di 7,5 litri per 100 chilometri. Oltre alle dimensioni maggiori del veicolo, attribuisco gran parte del maggiore consumo al motore più potente e al cambio automatico a 6 marce (DSG) con giri più alti e frizione a bagno d'olio.
Saluti.
Mi piace.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
stolley
Supporto Premium
|
19-11-2022, 22:51 Oggetto: Consigli per l'acquisto di motori TDI |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Diventa più specifico!
Sto valutando l'acquisto di una Golf Plus (CrossGolf) 1.6 TDI, con filtro antiparticolato, 105 CV (codice motore CAYC). So che non è un'auto che faccia sognare per l'aspetto (un'auto da pensionati!), ma spero di fare una scelta razionale. Deve fornirmi buone prestazioni e durare a lungo per percorsi lunghi (200 km al giorno in autostrada, con una velocità massima di 120 km/h).
Il prezzo è relativamente ragionevole, chilometraggio: 100.000 km.
Potreste fornirmi maggiori informazioni su questo motore e sull'accessibilità dei componenti principali in questa carrozzeria?
Grazie mille a tutti!
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

19-11-2022, 23:04 Oggetto: Consigli per l'acquisto di motori TDI |
Cita |
|
Importante: applicare subito un trattamento antiruggine dopo l'acquisto. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
stolley
Supporto Premium
|
28-11-2022, 15:05 Oggetto: Consigli per l'acquisto di motori TDI |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Un'altra domanda riguardante un motore specifico. Qualcuno ha esperienza con il motore 1.6 TDI da 110 CV in termini di durata e affidabilità e può condividere la propria esperienza?
Grazie a tutti!
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|