VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Aria nel sistema diesel Astra G con VP44

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
scrat

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-01-2023, 22:40    Oggetto: Aria nel sistema diesel Astra G con VP44 Cita

Ciao a tutti,

Ho problemi con il sistema diesel della mia auto.
Ho una Opel Astra modello G, ma il principio dovrebbe essere lo stesso per tutti i modelli.
Ho un motore Y22DTR con una pompa di iniezione VP44, a cui è fissato direttamente il centralina del motore PG16. Questa pompa è stata utilizzata anche su modelli Audi.
Da ottobre, il motore ha smesso improvvisamente di avviarsi senza un breve rumore simile a quello di un organo. Dopo 6 ore di inattività, non si avviava più. Quando l'ho guidato, successivamente funzionava senza problemi. Durante la guida, non ci sono stati problemi.
All'inizio di dicembre, il motore non voleva più avviarsi. Non volevo continuare a tentare all'infinito, quindi ho provato un paio di volte con uno spray per l'avviamento. Poi, ho fatto portare l'auto in officina con un carro attrezzi.
Il mio conoscente ha sostituito l'alloggiamento del filtro diesel, insieme al filtro e alle guarnizioni.
Nella pompa, abbiamo sostituito la guarnizione con il codice Bosch 1 460 225 083, che è nota per causare problemi.
Una volta che tutto era stato sostituito, il motore non funzionava. La lettura della centralina del motore ha rivelato che era difettosa. Quindi l'ho smontata e sostituita con la centralina originale della prima pompa (che aveva subito un guasto al motore nel 2021).
Poi, l'officina ha nuovamente spurgato il motore e ha effettuato una prova su strada. Dopo tre giorni di inattività, il motore non voleva ancora avviarsi. Sembra che ci siano ancora problemi di aria nel sistema diesel.
Ho già sostituito i tubi di scarico dell'olio e ho cambiato i raccordi a T in plastica con quelli in ottone.
Le guarnizioni trasversali sono state sostituite anche un anno fa.
Durante la sostituzione della centralina, ho collegato un tubo alle traverse e vi ho soffiato dentro con la bocca. Non ho sentito nessun gorgoglio e non ho percepito alcuna perdita di pressione.

Purtroppo, nel serbatoio non c'è nessuna pompa. Non ci sono nemmeno pompe manuali o tubi trasparenti attraverso i quali si possano vedere le bolle d'aria.

Come posso verificare se il sistema presenta delle perdite? La mia officina e Opel non sanno come risolvere il problema.

Vi ringrazio in anticipo.

Tradotto il 24-07-2026, 11:56.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

scrat piace questo.
Messaggio25-01-2023, 22:49    Oggetto: Aria nel sistema diesel Astra G con VP44 Cita

Ciao,

Hai installato un raccordo a "T" con interruttore di temperatura integrato (tipo "Knackfrosch") sul filtro diesel?

Se sì, vorrei esaminarlo.

Controllo di tenuta: inserire un tubo trasparente nell'ingresso della pompa iniettore VP44, far funzionare il motore al minimo e quindi, durante la verifica dei tubi, controllare che non ci siano bolle d'aria o schiuma nel tubo trasparente.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 24-07-2026, 11:57.
Torna su Profilo MP WWW Garage
scrat

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

dieselschrauber piace questo.
Messaggio25-01-2023, 23:12    Oggetto: Aria nel sistema diesel Astra G con VP44 Cita

Ciao Rainer,

La rana che salta non esiste.
Il carburante passa dal serbatoio al dispositivo di sfiato. Nel coperchio è presente un riscaldatore supplementare.
Da Difi si dirige verso la pompa.
I tubi anteriori e posteriori del dispositivo Difi sono piuttosto rigidi e corti, e in parte realizzati in tubo di metallo.
Non ho ancora informazioni sul diametro di questi oggetti.
Se trovassi il tubo, dovrei comunque procurarmi degli adattatori con il diametro giusto.
Per questo, sarebbe necessario avere una fonte di riferimento.

La mia idea sarebbe pressurizzare il serbatoio con 1 bar e poi sperare che fuoriesca un po' di gasolio da qualche punto. Esiste un metodo per individuarlo eventualmente con la luce UV? Ovviamente, non deve essere dannoso per il motore e la quantità di gasolio dovrebbe essere sufficiente affinché non si disperda completamente nel gasolio esistente e non sia più visibile.

Tradotto il 24-07-2026, 12:00.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-01-2023, 12:06    Oggetto: Aria nel sistema diesel Astra G con VP44 Cita

Citazione:
La mia idea sarebbe quella di pressurizzare il serbatoio con 1 bar e poi sperare che esca un po' di gasolio da qualche parte.

Invece di applicare il vuoto all'esterno, si utilizza la pressione; con l'asfalto, una perdita tende a sigillarsi da sola utilizzando questo metodo, quindi è inadatto utilizzare l'altro metodo per individuare le perdite.

icon_wink.gif

Tubi: negozi di ricambi auto, ferramenta...

Tradotto il 24-07-2026, 12:01.
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio26-01-2023, 17:58    Oggetto: Aria nel sistema diesel Astra G con VP44 Cita

Gli iniettori sono difettosi? / Gli iniettori perdono?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 24-07-2026, 12:01.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio05-07-2023, 21:12    Oggetto: Aria nel sistema diesel Astra G con VP44 Cita

scrat ha scritto:
Ho fatto ripartire il motore.

Ho rimosso il raccordo rapido nel tubo di ritorno del gasolio, subito dopo il filtro del gasolio, e l'ho collegato direttamente con un tubo e un dispositivo anti-ritorno.

Ho tagliato il tubo di alimentazione diesel sotto l'auto. Ho collegato temporaneamente un tubo al punto di taglio per effettuare delle misurazioni, e ho prelevato il tubo dal filtro per collegarlo lì e verificarne la pressione con una depressione di -0,5 bar. Dopo 2 minuti, la depressione è scomparsa. Poi ho tagliato il raccordo rapido sotto l'auto tra il tubo di alimentazione diesel anteriore e quello centrale, e ho installato un dispositivo anti-ritorno. Ora non ci sono più perdite di aria compressa.

Il motore ora si avvia sempre senza problemi, ma all'inizio gira sempre in modo irregolare e mi dà un errore.
Codice di errore P0149: Temporizzazione dell'iniezione errata / Pompa di iniezione difettosa.

Tramite l'OBD cancello l'errore. Durante la guida, l'errore non si ripresenta più.

Grazie per il riscontro! icon_smile_thumb_up.gif

Tradotto il 24-07-2026, 12:04.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Pompa iniettore VP44 Audi A6 AKN: aspirazione d'aria, pro... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riparazione centralina pompa Bosch VP44 Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento e sistema di preriscaldamento nei ... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Domanda sulla VP44 e aria nel flusso Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Luftblasen im Dieselsystem - wer kann helfen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Messa a punto per l'Astra che riduce il consumo di carbur... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2006er Astra mit VC auslesen Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: