VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

LMM in TD4

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
mbrokof

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-02-2023, 15:24    Oggetto: LMM in TD4 Cita

Ciao.

Anche se al momento non possiedo un'auto Volkswagen o Audi, ho comunque pensato di scrivervi. Sembra che questo problema esista ovunque.
LMM

Sto cercando il collegamento del connettore per il sensore di massa d'aria (MAF), perché vorrei collegare solo il sensore di temperatura al sensore MAF Bosch, per testare come ciò influisce sulla guida e, soprattutto, sui valori delle emissioni.
Ho trovato nell'articolo sul AGR le informazioni per alcuni LMM e anche un'immagine di cosa si può fare, ma non ho ancora un quadro chiaro. Il sensore di temperatura nel MAF viene alimentato separatamente o non è possibile farlo separatamente?
Ho una Freelander 1 TD4 del 2002. Ho acquistato un sensore di massa d'aria (MAF) economico su eBay e la situazione è migliorata rispetto a prima, ma comunque non è buona come quando non c'è il sensore installato. Ho anche un nuovo sensore Bosch da montare, ma vorrei prima provare questa soluzione. Non sono ancora riuscito a smontare il vecchio sensore per vedere i collegamenti, ma ho la sensazione che l'afflusso d'aria sia troppo limitato.

VG.
Matthias.

Tradotto il 15-07-2026, 2:58.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio25-02-2023, 12:07    Oggetto: LMM in TD4 Cita

Ciao,

Non vengono misurati valori specifici, si tratta di sensori. La temperatura viene utilizzata dal sistema di controllo del motore per la correzione e, se il valore è ragionevolmente accurato, non ha una grande influenza.

La soluzione più semplice è utilizzare il modello linguistico appropriato.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 15-07-2026, 2:58.
Torna su Profilo MP WWW Garage
mbrokof

Messaggio25-03-2023, 17:51    Oggetto: LMM in TD4 Cita

Ciao Rainer,

Danke fuer die Antwort und entschuldige die verspaetete Rueckmeldung. JA, den Bosch habe ich mittlerweile auch installiert, aber der Verbrauch wird immer hoeher, die Luftmessungen passen trotz allem nicht, wenn er abgezogen wird, ist's besser als mit. AGR neu oder gereinigt, PCV vor kurzem getauscht, Ansaugkruemmer sollte noch sauber genug sein. Ist nicht allzulange her, dass ich ihn gereinigt habe. Non ha molto senso, a meno che la pompa ad alta pressione non abbia di nuovo un problema.

VG.
Matthias.

Tradotto il 15-07-2026, 2:59.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

E30_V8 piace questo.
Messaggio25-03-2023, 19:50    Oggetto: LMM in TD4 Cita

Per ottenere risultati significativi, è necessario un dispositivo di diagnostica OBD adatto e un approccio metodico.

Allo stato attuale: speculazioni, mancanza di informazioni, congetture...

Tradotto il 15-07-2026, 2:59.
mbrokof

Messaggio26-03-2023, 18:26    Oggetto: LMM in TD4 Cita

Va bene così o ci sono altre informazioni da fornire?

Messungen - Copy.xlsx
 Descrizione:
 LMM in TD4
LMM in TD4
Scarica
 Nome file:  Messungen - Copy.xlsx
 Dimensione file:  124.77 KB
 Scaricato:  200 volte

Tradotto il 15-07-2026, 3:00.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-03-2023, 18:30    Oggetto: LMM in TD4 Cita

No, è fantastico, puoi usare questo per verificare le tue ipotesi riguardo alla massa d'aria.

Tradotto il 15-07-2026, 3:00.
mbrokof

Messaggio07-04-2023, 11:41    Oggetto: Senza MAF Cita

Certo, nessun problema. Dimmi pure il testo che vuoi tradurre.

È strano che, quando il sensore di massa dell'aria è disconnesso...
Ottenrei risultati di qualità dell'aria significativamente migliori rispetto a quelli che ottenevo con il vecchio sistema Bosch. Sto provando a sostituire il sensore della pressione del rail. Recentemente ho trovato qualcosa online in cui qualcuno aveva un problema simile e diceva che i valori erano migliorati dopo la sostituzione. Ho fatto installare un pezzo Febi, ma perdeva perché mancavano dei componenti, quindi ho rimesso quello vecchio.

lllll.log-live-1_1.4.23 - Copy.xlsx
 Descrizione:
 LMM in TD4
LMM in TD4
Scarica
 Nome file:  lllll.log-live-1_1.4.23 - Copy.xlsx
 Dimensione file:  39.24 KB
 Scaricato:  148 volte

kkkkk.log-live-1_29.03.2023 - Copy.xlsx
 Descrizione:
 LMM in TD4
LMM in TD4
Scarica
 Nome file:  kkkkk.log-live-1_29.03.2023 - Copy.xlsx
 Dimensione file:  44.44 KB
 Scaricato:  183 volte

Tradotto il 15-07-2026, 3:01.
Torna su Profilo MP
mbrokof

Messaggio11-04-2023, 16:04    Oggetto: Un'idea? Cita

Forse qualcuno ha un'idea: sabato ho fatto il pieno di carburante, ieri ho sostituito il sensore di massa d'aria (MAF) e nel pomeriggio ho installato il nuovo sensore. Ora, dopo aver percorso circa 80 chilometri, controllo l'indicatore del serbatoio e vedo che è sceso di un quarto. Non ci sono perdite visibili sotto l'auto, quindi penso che il problema sia dovuto al sensore MAF.
Due settimane fa, con il sensore di massa d'aria (LMM) installato, il consumo era di 12 litri per 100 km; successivamente, disconnettendolo, è sceso a 8,5 e poi a 7,6 litri, principalmente in città. Il LMM è nuovo. Non riesco a immaginare che il sensore sia difettoso, quindi proverò prima a scollegarlo di nuovo per fare un test, anche se in quel caso l'iniezione avviene a -40 gradi.
Non è possibile che il consumo sia così basso. Inoltre, quando questo componente è installato, il motore perde potenza e il cambio automatico presenta nuovamente dei problemi. Esiste un modo per capire a quale cavo corrisponde il sensore di temperatura?

Tradotto il 15-07-2026, 3:04.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio11-04-2023, 16:30    Oggetto: LMM in TD4 Cita

Prendi uno schema elettrico e un dispositivo di diagnostica. E con il ticket di supporto, spiego anche cosa fa esattamente una centralina motore. icon_idea.gif

Tradotto il 15-07-2026, 3:04.
mbrokof

Messaggio14-04-2023, 9:56    Oggetto: Biglietto di supporto Cita

Sì, anche a me è venuta questa idea dopo averlo scritto. Sto cercando di capire dove terminano i cavi del sensore di massa d'aria (MAF) nel centralina elettronica e, se si tratta dello stesso problema segnalato nel ticket di supporto, è un'ottima idea, grazie.

Tradotto il 15-07-2026, 3:05.
Torna su Profilo MP
mbrokof

dieselschrauber piace questo.
Messaggio20-04-2023, 9:24    Oggetto: Segnale di ingresso disconnessi Cita

Ciao Rainer,

ich habe das Eingangssignal rausgenommen und werde das erstmal testen und aufzeichnen, bevor ich das Supportticket aufmachen, ich nehme an fuer techn. Assistenza.

Cordiali saluti.
Matthias.

Tradotto il 15-07-2026, 3:05.
Torna su Profilo MP
mbrokof

Messaggio30-04-2023, 17:31    Oggetto: Risultato Cita

Ciao Rainer,

Ho disattivato l'ingresso del segnale e ho misurato i valori. Sono simili a quelli ottenuti in precedenza senza alcun ingresso, ma non posso dire se sia possibile impostarlo anche a -40 gradi. Il produttore finora non mi ha fornito alcuna risposta su come fare. Il consumo è piuttosto elevato. Continuerò a effettuare dei test.

Saluti.

Tradotto il 15-07-2026, 3:06.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: