VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motori a V, iniettori, valvola e Bosch.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Hugo2

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-02-2023, 22:38    Oggetto: Motori a V, iniettori, valvola e Bosch. Cita

Ciao a tutti,
Innanzitutto, per maggiore chiarezza: ho costruito un generatore di emergenza che deve alimentare solo l'impianto di riscaldamento, ovvero una caldaia a gasolio standard con tre pompe di circolazione, iniettore di gasolio e pompa del gasolio. La potenza totale richiesta è di circa 500W al picco.

Inizialmente, ho acquistato un modello diesel "silenzioso" già pronto. Questo erogava 5 kW a 220V a 3000 giri al minuto e, nonostante fosse completamente incapsulato, faceva un rumore assordante in garage, come se fosse Rumpelstilzchen in persona. A lungo andare, è insopportabile.

Successivamente, ho acquistato un motore Farymann a camera di vortice (o a precamera) di 60 anni, con una grande massa volanica e una velocità nominale di 1200 giri/min. Questo motore aziona un alternatore da 140W che, tramite una batteria di accumulo, alimenta un inverter Victron che produce una corrente sinusoidale a 220V. È una soluzione meno stressante, ma con il potenziale per funzionare a una velocità inferiore. Naturalmente, funziona al meglio a 1200 giri/min, la velocità per cui è stato ottimizzato.
La parte che ho acquistato era, probabilmente, stata modificata al regolatore per ottenere una velocità e una potenza maggiori, e al posto di un iniettore DN4S1 era stato montato un DN4S3. Tuttavia, tutto ha funzionato bene. Il problema era che a regimi parziali si sentiva un rumore metallico che mi preoccupava per i cuscinetti. A regimi più alti, il rumore scompariva.

Passiamo ora alla parte tecnica relativa al motore diesel: la sostituzione dell'iniettore DN4S3 (non standard) con l'iniettore DN4S1 previsto ha portato a un leggero miglioramento nella riduzione delle vibrazioni a bassi regimi, circa 800 giri/min. A questa velocità, la potenza è comunque sufficiente per le mie esigenze, anche con l'iniettore standard.
Quando abbasso il regime del motore a 500 giri al minuto con il regolatore, ricomincia a fare rumore. Tuttavia, mi piacerebbe farlo funzionare in questo intervallo di giri, perché produce un suono piacevole che, in caso di emergenza, si può ascoltare tranquillamente per diverse ore.

Ho letto nel libro Bosch "Gestione dei motori diesel" che l'iniettore DN4S1 è un iniettore a spruzzo diretto che ha lo stesso angolo di spruzzo fin dall'inizio dell'iniezione, ovvero, nel caso specifico, 1 grado. Almeno, è così che l'ho interpretato. Ho regolato l'iniettore alla pressione di 120 bar prescritta e ho stimato un angolo di spruzzo di 30 gradi. Quindi, 1 grado dovrebbe corrispondere a un getto concentrato, piuttosto che a una nebulizzazione.
Anche l'ugello con filetto DN4S3, impostato a 120 bar, potrebbe produrre un getto più potente, ma probabilmente con un angolo di circa 30 gradi.

Ora ho acquistato un iniettore DN4SD24 (BDN4SD24 JJC), un iniettore a spillo e voglio provarlo, dato che Bosch indica che gli iniettori a spillo producono inizialmente un getto di carburante sottile e poi il getto principale, con l'obiettivo di ottenere una combustione più dolce, ovvero esattamente ciò che desidero. Non ho bisogno di più potenza, ma di un motore che giri in modo fluido e piacevole.

Posso provare l'ugello in sicurezza senza danneggiare il motore?
Qualcuno può chiarire il significato delle sigle Bosch utilizzate per gli iniettori? Cosa significano le lettere e i numeri? Il manuale non fornisce queste informazioni. Inoltre, come dovrebbe essere l'angolo di spruzzo?
A quanto pare, gli stessi ugelli vengono offerti con una grande varietà di nomi. Ore di ricerche su Google non mi hanno portato a risultati utili.

Allegati troverete alcune immagini che mostrano la differenza tra i connettori.

Grazie e saluti.
Hugo.
[/img]

P1260291_1280x720.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  109.16 KB
 Visualizzato:  622 volte

P1260291_1280x720.JPG

IMGP7284_1200x800.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  88.11 KB
 Visualizzato:  570 volte

IMGP7284_1200x800.JPG

IMGP7275_1200x800.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  104.48 KB
 Visualizzato:  569 volte

IMGP7275_1200x800.JPG

Tradotto il 25-09-2026, 22:02.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-02-2023, 22:21    Oggetto: Motori a V, iniettori, valvola e Bosch. Cita

Ciao,

Sulla base della mia esperienza, non mi aspetterei problemi se la pressione di apertura, il modello di spruzzo e la portata corrispondono a quelli degli ugelli originali. Pertanto, li confronterei con questi ultimi, o, idealmente, utilizzerei gli ugelli originali.

Wenn mir der Lauf nicht weich genug ist und der Förderwinkel eh nicht ausgenutzt wird, drehe ich den Förderbeginn etwas nach spät und gut ist es. Kocosto: 0€

Nel complesso, un'iniziativa discutibile; considerando le basse esigenze di potenza, avrei potuto procurarmi un inverter a onda sinusoidale per la batteria dell'auto, e attenzione, ora arriva la parte interessante, da utilizzare proprio in auto.

Non fa rumore né vibra in garage. icon_idea.gif

LG.

Tradotto il 25-09-2026, 22:04.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Hugo2

dieselschrauber piace questo.
Messaggio26-02-2023, 23:05    Oggetto: Motori a V, iniettori, valvola e Bosch. Cita

Ciao appassionati di motori diesel.
Il piano A è questo: parcheggiare l'auto davanti alla casa, aprire il cofano e collegare un inverter ai punti di avviamento esterni. Poi, basta mettere il motore al minimo. È silenzioso e non produce odori. Inoltre, un moderno motore diesel consuma sorprendentemente poco al minimo, come ho potuto constatare durante un ingorgo quasi di 24 ore molti anni fa, in inverno, sull'autostrada.
Ma sono affascinato dai vecchi motori diesel monocilindrici, e mi diverto a sperimentare con loro e a cercare di "educarli" in un certo senso.
Purtroppo, in questo vecchio motore Farymann, non è possibile regolare l'inizio dell'iniezione; si può solo intervenire con guarnizioni aggiuntive alla pompa di iniezione e alla pressione di iniezione. Tuttavia, queste modifiche non alterano significativamente il comportamento del motore.
Non è sicuramente il motore ottimale, ma come si dice, ormai è così.
Mi avrebbe particolarmente interessato decifrare questa miriade di codici Bosch per poter sperimentare un po' con gli iniettori, ma finora non ho trovato informazioni utili.
Saluti.
Hugo.

Tradotto il 25-09-2026, 22:06.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio27-02-2023, 10:53    Oggetto: Motori a V, iniettori, valvola e Bosch. Cita

Ciao.
vielleicht hilft Dir zur anfänglichen Frage die Bosch Fachliteratur weiter, z. B.
https://books.google.de/books?id=GqwuBAAAQBAJ&printsec=frontcover&hl=de&source=gbs_atb#v=onepage&q&f=false

(con estratto)

Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 25-09-2026, 22:07.
Torna su Profilo MP
Hugo2

Messaggio27-02-2023, 11:47    Oggetto: Motori a V, iniettori, valvola e Bosch. Cita

Ciao Herbert,
Grazie per il link, è proprio quel libro che serve per comprendere le basi teoriche. Peccato che l'anteprima sia così breve, ma icon_smile.gif ho presto il mio compleanno. 100€ devo prima farli passare di nascosto davanti al nostro "ministro delle finanze familiari", che è già molto sensibile a queste spese.
Grazie e saluti.
Hugo.

Tradotto il 25-09-2026, 22:08.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Controllo della sovralimentazione nel Vito V230 (motore a... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: