| Autore |
Messaggio |
ACID007
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
31-03-2023, 17:26 Oggetto: Chiptuning 1.9 ARL: Migliori offerte! |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Qualche mese fa ho acquistato una Seat Leon 1M ARL. Dato che sto riscontrando diversi problemi con l'auto, tra cui la perdita di olio dal turbocompressore, volevo controllare la pressione di sovralimentazione. Durante il controllo, ho rilevato un valore di coppia di 410 Nm. Non sono molto esperto in questi valori, ma mi è sembrato un valore molto alto. Dopo una breve ricerca, mi sono imbattuto in questo thread:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Ora sospetto che la mia auto sia stata "rimappata" senza che me ne venisse informato prima dell'acquisto.
Ho effettuato una prova su un banco per verificare i valori di serie relativi all'angolo di spinta = 26° e alla pressione di sovralimentazione = 1,5 bar.
Potrebbe qualcuno che ne sa qualcosa dare un'occhiata e confermare che questi non sono i valori originali?
Per me, questo sarebbe un motivo valido per recedere dal contratto di acquisto.
Grazie e cordiali saluti.
André.
| Descrizione: |
| Chiptuning 1.9 ARL: Migliori offerte! |
|
| Dimensione file: |
43.66 KB |
| Visualizzato: |
431 volte |

|
Tradotto il 27-07-2026, 14:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18052 Karma: +795 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
31-03-2023, 18:12 Oggetto: Chiptuning 1.9 ARL: Migliori offerte! |
Cita |
|
Ciao,
Se i valori mostrati nell'immagine sono corretti, definirei questa configurazione come un "tuning" di bassa qualità.
Peccato, il motore meritava di meglio e solitamente, anche quando modificato, dura molto bene.
La limitazione della coppia tramite il cambio è impostata su un valore massimo scelto arbitrariamente, la pressione di sovralimentazione desiderata è aumentata e non originale. La pressione di sovralalimentazione effettiva è troppo bassa, probabilmente a causa di una perdita nel sistema di raffreddamento dell'aria compressa/collettore di aspirazione, un malfunzionamento del sistema EGR o dati errati.
Con questi valori, a piena potenza dovrebbe emettere parecchio fumo, a condizione che le quantità indicate vengano effettivamente iniettate.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 27-07-2026, 14:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1507 Karma: +642 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
31-03-2023, 19:21 Oggetto: Chiptuning 1.9 ARL: Migliori offerte! |
Cita |
|
Per poter contestare un contratto di acquisto, è necessario disporre di una perizia di un esperto che lo dimostri.
E per questo è necessario dimostrare che il venditore ne fosse a conoscenza.
Ho acquistato una A4 Quattro modificata da *** nel 2011, e ho notato che c'era un sigillo di *** quando ho cercato di controllare qualcosa al MSG; dubito che i precedenti proprietari lo sapessero.
Mi ha permesso di ottenere un vantaggio: sei anni dopo l'acquisto, sono riuscito a vendere a un prezzo doppio rispetto al prezzo di acquisto.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 27-07-2026, 14:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ACID007
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
31-03-2023, 20:57 Oggetto: Chiptuning 1.9 ARL: Migliori offerte! |
Cita |
|
Grazie per l'analisi! Temevo che fosse così.
Non emette affatto fumo, grazie al filtro antiparticolato HJS City installato. Tuttavia, chi lo segue riferisce che emana un odore estremamente sgradevole.
Potrebbe essere dovuto al fatto che il turbocompressore è danneggiato; nel circuito di lubrificazione del turbocompressore c'è sempre un po' d'olio, anche se non si nota un consumo eccessivo. Tuttavia, dopo un periodo prolungato di inattività, all'avviamento a freddo, emette per circa 10 secondi una considerevole quantità di fumo, principalmente bianco con forse una leggera sfumatura bluastra, e presenta evidenti fluttuazioni del regime di giri. Successivamente, non si verifica più nulla e, una volta che il motore è caldo, funziona generalmente senza problemi.
È stato acquistato da un rivenditore, presso il quale era già stato portato per un controllo in seguito alle mie segnalazioni. Il risultato è stato "tutto nella norma per un motore 1.9 TDI, funziona correttamente senza errori nella centralina".
È vero che è difficile provare la colpa. Riparlerò con l'assicurazione legale.
È un vero peccato, soprattutto perché ne costa "solo" 170.000 euro ed è in condizioni eccellenti, specialmente all'interno.
Tradotto il 27-07-2026, 14:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18052 Karma: +795 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
31-03-2023, 22:41 Oggetto: Chiptuning 1.9 ARL: Migliori offerte! |
Cita |
|
La presenza di un sottile strato oleoso nel liquido refrigerante è normale...
Tradotto il 27-07-2026, 14:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7807 Karma: +1086 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
dieselschrauber e E30_V8 piace questo. |
01-04-2023, 9:30 Oggetto: Chiptuning 1.9 ARL: Migliori offerte! |
Cita |
|
dieselschrauber ha scritto: | | Un sottile strato di olio nel liquido refrigerante è normale... |
...e a seconda della posizione del collettore di aspirazione e del percorso dei condotti dell'aria, nel tempo possono accumularsi piccole quantità di condensato. Alcuni motori riescono, durante un'accelerazione a pieno regime con il giusto numero di giri e la corrispondente portata d'aria, ad aspirare questo liquido e bruciarlo istantaneamente.
Ho un'auto (a benzina con turbocompressore) in cui questo problema si verifica esattamente nello stesso modo, e prima le auto che stavano sorpassando improvvisamente mantengono la distanza.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 27-07-2026, 14:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1507 Karma: +642 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
dieselschrauber e E30_V8 piace questo. |
01-04-2023, 15:27 Oggetto: Chiptuning 1.9 ARL: Migliori offerte! |
Cita |
|
Come detto, spetta a te fornire le prove, e io non farei ricorso alla responsabilità civile (RSV) per un'auto di valore minimo, né richiederei una perizia... e, nel peggiore dei casi, bisogna aspettarsi una decisione giudiziaria in primo grado tra 2 e 3 anni.
Se hai un'auto usata e sei comunque soddisfatto, potresti provare a procurarti un componente originale (MSG) e farlo installare.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 27-07-2026, 14:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|