| Autore |
Messaggio |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1508 Karma: +643 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
09-04-2023, 10:59 Oggetto: Audi A4 Avant B5: Guida all'acquisto |
Cita |
|
Ciao.
Ho bisogno di aiuto per decidere come procedere.
La mia Audi Quattro estiva percorre meno di 5000 km all'anno, e l'anno scorso ne ha consumati meno di due pieni di carburante.
Acquistato nel 2016 per 1050 euro e da allora non ha più visto sale.
Avrei voluto approfittare delle vacanze di Pasqua per sostituire la cinghia di distribuzione.
Ho controllato nel tappo di riempimento dell'olio per cercare il segno della posizione superiore morta (PMS), ma ho visto una sporgenza.
Con una lampada potente e un cacciavite lungo, si nota chiaramente il bordo smussato.
Ho interrotto per il momento e ora inizio a riflettere...
Tutto nuovo da entrambe le parti, il materiale costa circa 800 euro, a meno che non provenga da una fonte sconosciuta.
Cercare e installare ricambi usati con basso grado di usura.
Lascia tutto così com'è e fai solo sostituire la cinghia di distribuzione.
Buona Pasqua e grazie per avermi ascoltato.
Saluti, Rüdi.
| Descrizione: |
| Audi A4 Avant B5: Guida all'acquisto |
|
| Dimensione file: |
4.5 MB |
| Visualizzato: |
1377 volte |

|
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 10-09-2026, 7:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Ich_Can_nix Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber e E30_V8 piace questo. |
09-04-2023, 17:27 Oggetto: Audi A4 Avant B5: Guida all'acquisto |
Cita |
|
Ciao Rüdi,
Se il motore non presenta ancora instabilità al minimo, non farei nulla per ora, ma mi limiterei a fare due pieni di carburante all'anno e a continuare a monitorare la situazione. Potrai sempre decidere di ripararlo in seguito.
Se si prevede un aumento significativo del traffico e si sta valutando una riparazione, si prega di tenere presente quanto segue:
Il motore AKN è un motore prodotto tra il 1998 e il 2001. Prima del 2001, sono stati installati alberi a camme di qualità inferiore, che si usavano rapidamente e danneggiavano il sistema di distribuzione delle valvole. (Riferimento: TPI 2001095/4)
A partire da ottobre 2001, sono stati utilizzati alberi a camme temprati. Nel Passat Variant, il motore è stato prodotto fino al 2004.
Se quindi dovete sostituire un albero a camme usato con nuovi bilancieri/idroguarnizioni, cercate di procurarvi un albero a camme prodotto dopo il 2001, proveniente da una Passat. Tuttavia, è probabile che sia più facile vincere una nuova auto alla lotteria televisiva.
Solo tu puoi decidere se la spesa, il tempo di lavoro e i cicli di ricarica, relativi a un albero a camme da 50,00 € acquistato da un sito di aste online o a ricambi nuovi da 800,00 €, siano giustificati in relazione alle condizioni generali del veicolo e alla durata di utilizzo che ti aspetti.
Buona Pasqua.
Michael.
Tradotto il 10-09-2026, 7:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18095 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-04-2023, 10:50 Oggetto: Audi A4 Avant B5: Guida all'acquisto |
Cita |
|
Ciao Rüdi,
Qual è il chilometraggio delle aste?
Potrebbe essere possibile stimare la durata residua/la probabilità di guasto confrontandola con altri modelli discussi nel forum.
Se non sbaglio, ci sono due errori comuni che si verificano frequentemente e che si possono trovare numerosi in questo forum.
- flusso d'aria insufficiente/perdita di potenza dovuta alle valvole usurate.
- Guasto al sistema di comando del motore / Malfunzionamento delle valvole.
Finché le prestazioni continuano a diminuire, non vedo necessariamente un grosso problema.
A seconda del chilometraggio, anche la pompa di iniezione VP44 può presentare guasti elettronici. Anche in questo caso, il chilometraggio e l'anno di produzione sarebbero utili. La VP44 può essere riparata, e sono sicuro di poter ritrovare l'azienda che la ripara, anche se non me lo ricordo a memoria.
Continuerò a percorrere semplicemente la distanza chilometrica annuale prevista, perché così facendo, probabilmente, potrei continuare per diversi anni.
Il motore 2.5 TDI V6 può diventare costoso rapidamente se il resto dell'auto non è in buone condizioni. A quel prezzo, preferirei guidare finché non si rompe e poi liberarmi dell'auto.
Oppure, magari, è in condizioni eccellenti e la spesa per la riparazione ne vale la pena.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 10-09-2026, 7:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1508 Karma: +643 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
16-04-2023, 8:42 Oggetto: Audi A4 Avant B5: Guida all'acquisto |
Cita |
|
Ciao.
Innanzitutto, grazie per le risposte.
Come detto, l'auto non ha visto l'inverno dal 2016, non presenta alcuna ruggine ed è in ottime condizioni estetiche.
Tre anni fa, sono riuscito ad acquistare a un prezzo vantaggioso una buona serie di finiture in pelle e le ho installate. Ho montato un volante TT praticamente nuovo, le sospensioni originali di una S4, uno scarico posteriore di una RS4 e, più recentemente, cerchi in lega originali S-line da 18 pollici.
Dal punto di vista tecnico, a parte una leggera perdita dall'anello di tenuta dell'albero motore sul lato del cambio, tutto è a posto. Qualsiasi cosa si rompa, verrà riparata.
Mi sono accorto di questo problema perché volevo far sostituire la cinghia di distribuzione.
E ho anche un altro thread riguardante il motore AKE dell'A4 del figlio della mia amica, dove si sono rotti due bilancieri, e quindi le conseguenze sono inevitabili.
In linea di principio, i 800 euro non rappresentano un problema per me, sono solo una persona che valuta sempre gli investimenti in relazione al prezzo di acquisto. E con un prezzo di acquisto di 1050 euro, 800 euro per un kit di alberi a camme più 300 euro per il kit di cinghia di distribuzione già presente sono una cifra considerevole.
Per questo motivo, ho creato questa discussione per rimandare, almeno per ora, la sostituzione della cinghia di distribuzione, in modo da poter prendere una decisione ponderata su cosa fare: sostituire tutto con ricambi nuovi o effettuare solo le riparazioni necessarie in base al valore del veicolo.
Una cosa è chiara: in nessun caso continuerò ad andare avanti finché non si verifica un problema grave.
Saluti, Michael.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 10-09-2026, 7:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|