VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Articolazione radiale lassa: cause e rimedi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Manuel82

Supporto Premium

Messaggio13-04-2023, 23:10    Oggetto: Articolazione radiale lassa: cause e rimedi Cita

Ciao a tutti!

"Tempo fa, ho avuto un problema al sistema di sterzo del mio VW Sharan 7N, immatricolato nel 2015, con motore TDI da 100 kW. Si è scoperto che il sensore di coppia era difettoso, quindi l'unica soluzione possibile era la sostituzione dell'intero cambio. Questa operazione è stata eseguita da un'officina specializzata."

Fino a pochi giorni fa, tutto andava bene. La settimana scorsa, durante un viaggio su una strada sterrata, ho notato per la prima volta un leggero rumore metallico proveniente dalle sospensioni. Quando l'auto era ferma, il rumore si poteva riprodurre più o meno colpendo con forza in determinate zone. Tuttavia, era relativamente poco evidente e molto più silenzioso rispetto a problemi come bracci di sospensione o giunti sferici difettosi. Volevo fissare un appuntamento presso l'officina dove è stato installato il sistema di sterzo, ma purtroppo non c'era disponibilità prima della prossima settimana. Ho quindi deciso di recarmi in un'officina indipendente. Lì, i meccanici hanno iniziato a cercare la causa del problema...

Dopo un po' di tempo, è stato individuato il colpevole: l'articolazione radiale, lato guidatore. Il componente era avvitato solo per pochi giri nella barra dei denti. Il gioco era dovuto alla filettatura allentata. Questo aveva causato anche uno sfasamento della tracciatura.

La mia domanda a voi, solo per curiosità: cosa succede se l'articolazione radiale esce dalla sua sede?
La ruota sul lato del guidatore diventerebbe completamente instabile, oppure manterrebbe una certa posizione a causa della geometria del telaio (ad esempio, tendendo a mantenere la direzione rettilinea)?
Avendo raggiunto una velocità di 140 km/h in autostrada, si sarebbe avuto ancora la possibilità di mantenere il controllo del veicolo o sarebbe stato inevitabile un incidente?
Sinceramente, tutta questa situazione mi ha molto scioccato.

Cordiali saluti, M.

Tradotto il 27-07-2026, 0:16.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio14-04-2023, 7:01    Oggetto: Articolazione radiale lassa: cause e rimedi Cita

Ciao.

Tutto questo si chiama giunto sferico.

Non si verifica nulla di simile così rapidamente, e se si ascolta attentamente la propria auto come fai tu e si reagisce di conseguenza, tanto meno accade.

Probabilmente, l'officina che ha eseguito il lavoro non disponeva degli strumenti necessari per serrare correttamente il giunto assiale.

Sii contento che non sia successo niente di peggio.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 27-07-2026, 0:17.
Torna su Profilo MP Garage
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio05-06-2023, 12:04    Oggetto: Articolazione radiale lassa: cause e rimedi Cita

Probabilmente non ci sono più garanzie. Se ce ne fosse ancora una, ripulirei l'auto e chiederei di effettuare ulteriori riparazioni.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 27-07-2026, 0:18.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: