VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Rumore asse anteriore - Sharan 7N

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-05-2025, 21:50    Oggetto: Rumore asse anteriore - Sharan 7N Cita

A bassa velocità e con il manubrio girato, sento uno scatto metallico. Ho già sostituito i supporti dell'ammortizzatore perché quelli HD Meyle presentavano delle crepe.

Da dove potrebbe provenire questo rumore?
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-05-2025, 22:22    Oggetto: Rumore asse anteriore - Sharan 7N Cita

I supporti ammortizzatori (nel mio caso non lo erano), la mia prossima ipotesi è che si tratti della barra stabilizzatrice, che sembra essere un po' più allentata nei suoi supporti in gomma... Gli alberi di trasmissione e le loro giunzioni potrebbero essere un'altra possibilità icon_idea.gif.

Torna su Profilo MP WWW Garage
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio04-05-2025, 11:32    Oggetto: Rumore asse anteriore - Sharan 7N Cita

Smontareò presto la protezione sottoscocca e porterò l'auto al centro revisione, dove la faranno provare sulla piattaforma vibrante. Vediamo cosa ne esce.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-05-2025, 9:20    Oggetto: Oggetto: Rumore proveniente dall'asse anteriore - Sharan 7N Cita

vag-driver ha scritto:
A velocità ridotta e con il manubrio girato, sento uno scricchiolio metallico.

Potresti descriverlo più dettagliatamente?
Fa un rumore quando si sterza? (Forse un problema ai braccetti, alle molle, o altro).
Oppure una sola volta, mentre si procede a bassa velocità?
Oppure si sente un rumore di scatto ripetuto durante la marcia a bassa velocità (probabilmente dovuto all'albero di trasmissione o a componenti simili)?

La descrizione è troppo vaga per poterla definire con precisione.

La piattaforma vibrante TÜV è comunque un buon strumento di test.

Saluti.
Mi piace.

Torna su Profilo MP Garage
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-05-2025, 13:26    Oggetto: Rumore asse anteriore - Sharan 7N Cita

Questi fenomeni sono sempre difficili da descrivere.

A velocità superiori a 20 km/h, non si nota nulla. La Sharan si comporta come sempre, in modo stabile. L'unica anomalia è che tende leggermente a sbandare verso destra, senza che io riesca a identificarne la causa. Questo si verifica sia con pneumatici invernali che estivi. Potrebbe essersi abbassato qualcosa, il che causa questo comportamento. Per il momento, non sospetto problemi di convergenza o campanatura. Il profilo di usura degli pneumatici è normale.

Per ora, non sospetto problemi al supporto motore o alla trasmissione. Il mio interesse principale è rivolto a bracci di sospensione, molle e barre stabilizzatrici.
Viele Grüße
Andreas

Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-05-2025, 16:35    Oggetto: Rumore asse anteriore - Sharan 7N Cita

Ok.
Sarebbe utile sapere se il problema si verifica una sola volta o ripetutamente, sempre mantenendo una velocità costante e sterzando durante la curva.

Con la nostra Sharan del 2012, abbiamo avuto una molla rotta a circa 250.000 km. Si è rotto in modo piuttosto classico, durante una manovra di sterzata, poco prima del punto di massima sterzata, lasciando poche possibilità di interpretazione.

vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-05-2025, 18:17    Oggetto: Rumore asse anteriore - Sharan 7N Cita

La mia auto è del 2015 e ha 102.000 km.

Oggi ho sentito uno scricchiolio durante la marcia in rettilineo sul parcheggio, accompagnato da una frenata con velocità ridotta.

Il mio vicino aveva avuto lo stesso problema con una molla rotta nella sospensione della sua Passat, un modello identico al mio, ma con un chilometraggio molto più elevato. Sicuramente proviene dalla Virginia.
Viele Grüße
Andreas

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio05-05-2025, 19:10    Oggetto: Rumore asse anteriore - Sharan 7N Cita

Mi è venuto in mente: anche io ho avuto un "clack" a bassa velocità, e la causa era che le pastiglie dei freni erano un po' allentate nelle guide. Ma non era un T6.

A seconda della strada / della funzione di frenata a secco, si è sentito un "clic". icon_idea.gif

vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-05-2025, 19:56    Oggetto: Rumore asse anteriore - Sharan 7N Cita

Un'altra possibilità. Ma come possono le pastiglie dei freni, che un tempo andavano bene, restringersi?
Viele Grüße
Andreas

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio05-05-2025, 20:13    Oggetto: Rumore asse anteriore - Sharan 7N Cita

vag-driver ha scritto:
Un'altra possibilità. Ma come possono i
pastiglie dei freni, che un tempo andavano bene, restringersi?
Avevano già un gioco eccessivo nelle guide fin da quando sono stati installati, ma non era tecnicamente un problema grave.

Faceva solo un "clack" di tanto in tanto, quando si guidava lentamente.

vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-05-2025, 21:48    Oggetto: Rumore asse anteriore - Sharan 7N Cita

Le piume non sono rotte. Non riesco a rilevare crepe o altri difetti nella superficie.

Quello che ho notato è che, in condizioni di sospensione sgonfia, gli alberi di trasmissione, lato trasmissione (DSG), presentavano un gioco simile su entrambi i lati. Purtroppo, non posso valutare se sia appropriato.
Viele Grüße
Andreas

Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-05-2025, 10:17    Oggetto: Rumore asse anteriore - Sharan 7N Cita

Le osservazioni effettuate sulla piattaforma vibrante sono risultate negative. Sia sulla VA che sulla HA.

L'esaminatore mi ha consigliato di sostituire i freni sull'asse anteriore, poiché sono usurati. Forse quei rumori provengono effettivamente dall'impianto frenante.

Innanzitutto, sostituirò dischi e pastiglie dei freni, poi deciderò cosa fare successivamente.
Viele Grüße
Andreas

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio07-05-2025, 10:37    Oggetto: Rumore asse anteriore - Sharan 7N Cita

vag-driver ha scritto:
Le osservazioni effettuate sulla piattaforma vibrante sono risultate negative. Sia sulla VA che sulla HA.

L'esaminatore mi ha consigliato di sostituire i freni sull'asse anteriore, poiché sono usurati. Forse quei rumori provengono effettivamente dall'impianto frenante.

Innanzitutto, sostituirò i dischi e le pastiglie freno, poi deciderò cosa fare successivamente.

Forse è bene controllare se ci sono giochi nei perni di fissaggio tra la pinza freno e il supporto della pinza; in teoria, non dovrebbero esserci se sono ben serrati e lubrificati.

vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-05-2025, 19:52    Oggetto: Rumore asse anteriore - Sharan 7N Cita

Ho esaminato più da vicino i supporti e ho constatato che posso muoverli assialmente (cioè parallelamente all'asse dell'albero motore) con una forza non eccessiva.

A mio parere, non dovrebbe essere così. Non ho mai notato prima una simile libertà di movimento nelle selle.
Viele Grüße
Andreas

Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-05-2025, 9:09    Oggetto: Rumore asse anteriore - Sharan 7N Cita

La sella è progettata come una sella galleggiante. Naturalmente, dovrebbe essere possibile farla scorrere assialmente sui perni di guida. Ma solo in direzione assiale, lungo il perimetro del mozzo della ruota (cioè, dal lato del guidatore al lato del passeggero e ritorno).

Quindi, o hai confuso l'asse con il raggio o la tangente (il raggio e la tangente non devono avere gioco).
icon_wink.gif
Oppure hai scoperto la funzione del galleggiante https://www.quora.com/What-is-radial-tangential-and-axial.

Oppure, la sella non è posizionata correttamente e sfrega?

vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-05-2025, 10:13    Oggetto: Rumore asse anteriore - Sharan 7N Cita

Stiamo parlando dello stesso gioco icon_biggrin.gif. Le selle sono mobili nella direzione di marcia.

Prossima brutta notizia: i bulloni di fissaggio disponibili presso la Volkswagen non sono venduti singolarmente, ma solo in combinazione con il portapacchi. Costa 290€ a pagina icon_twisted.gif.
Viele Grüße
Andreas

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Riparazione differenziale Audi A6 4F Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku 2D bis 03/2001 Klappergeräusche Vorderachse Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Phaeton 3D2, Poltern der Vorderachse Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Knacken an der Vorderachse Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Crepe nella lamiera posteriore del Sharan 7N Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Knacken an der Hinterachse Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Riparare la seduta del Golf IV Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: