VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore che sobbalza: 2.0 TDI, pompa iniettore

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
audifrend

Supporto Premium

Messaggio26-07-2023, 12:11    Oggetto: Motore che sobbalza: 2.0 TDI, pompa iniettore Cita

Cari appassionati di bricolage,
Ho già postato il mio problema in passato, ma non ho trovato una soluzione. La mia Audi, 2.0 TDI, codice motore BRE, con sistema common rail (pompa-iniettore), dotato di filtro antiparticolato (DPF), ha percorso 165.000 km, si avvia perfettamente, ha potenza e funziona senza problemi. L'unico problema è che il minimo è irregolare, come se la valvola del minimo non funzionasse correttamente. Ho provato diverse cose finora, ma senza successo.
I seguenti blocchi di dati (MWB) sono stati misurati in diversi giorni a motore caldo. Tutti i blocchi di dati rimangono approssimativamente costanti, ad eccezione del MWB 13. A giudicare dai dati, i cilindri 1 e 2 funzionano bene, mentre i cilindri 3 e 4 sono meno efficienti, ma non in modo costante.

MWB 1.
Velocità di rotazione: 882.
Quantità di iniezione: 4,7–4,9.
Durata di supporto (prevista): 7,1–7,7.
Refrigerante: 83,7.

MWB 3.
AGR (Previsto): 255
AGR (è) 255.
Controllo EGR: 58,6.

MWB 4.
Inizio finanziamento (valore previsto): 0.
Durata di finanziamento (prevista): 7,1-7,7.
Angolo di rotazione: -0,5.

MWB 10.
Massa d'aria (è): 250-265.
Pressione ambientale: 979.
Pressione di sovralimentazione: 989.
Posizione dell'acceleratore: 0,0.

MWB 11.
Pressione di sovralimentazione (valore desiderato): 1030.
Pressione di sovralimentazione: 989.
Ansteuer. Pressione di sovralimentazione: 78,9.

MWB 13 Cilindro 1 Cilindro 2 Cilindro 3 Cilindro 4
-0,33 -0,33 -0,00 0,71
-0,31 -1,48 0,47 1,34
-0,42 -0,80 -0,14 1,41
-1,27 -0,05 1,44 -0,09
-0,87 -1,18 0,78 1,27

MWB 18.
Cilindro 1: 0.
Cilindro 2: 0.
Cilindro 3: 0.
Cilindro 4: 0.

MWB 23.
Cilindro 1: -35.
Cilindro 2: -14.
Cilindro 3: -30.
Cilindro 4: -32.

A cosa potrebbe essere dovuta questa variazione? Capirei se un valore fosse sempre peggiore o migliore, ma non capisco perché questo valore fluttui in modo così ampio. Quale potrebbe essere la causa?
Qualcuno di voi ha una spiegazione per questo? Non riesco proprio a capire.

Saluti da audifriend.

Tradotto il 27-07-2026, 12:51.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-07-2023, 23:09    Oggetto: Motore che sobbalza: 2.0 TDI, pompa iniettore Cita

Ciao,

Se il cilindro con problemi si trova nel blocco misurazioni numero 13, controllerei la cinghia e gli accessori.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 27-07-2026, 12:52.
Torna su Profilo MP WWW Garage
3bAFN

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio27-07-2023, 9:20    Oggetto: Motore che sobbalza: 2.0 TDI, pompa iniettore Cita

Ciao,
Ho avuto una volta un veicolo con sintomi simili: un regime minimo irregolare e un po' "rumoroso". In quel caso, era difettoso il sistema di sgancio della dinamo. Potresti provare a rimuovere temporaneamente la cinghia dentata per restringere più facilmente il problema al motore o agli accessori.

Cordiali saluti.

Tradotto il 27-07-2026, 12:52.
Torna su Profilo MP
audifrend

Supporto Premium

Messaggio27-07-2023, 9:50    Oggetto: Motore che sobbalza: 2.0 TDI, pompa iniettore Cita

Grazie per i suggerimenti. Esaminerò la questione a breve e poi vi farò sapere.

Saluti da audifriend.

Tradotto il 27-07-2026, 12:53.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio27-07-2023, 19:38    Oggetto: Motore che sobbalza: 2.0 TDI, pompa iniettore Cita

Nel sistema di scarico del motore (ASZ) della mia auto modello A3, il volano a due masse era la causa delle irregolarità nel funzionamento del motore quando era al minimo.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 27-07-2026, 12:53.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio27-07-2023, 21:06    Oggetto: Motore che sobbalza: 2.0 TDI, pompa iniettore Cita

Rüdi ha scritto:
Nell'ASZ dell'A3 di mia figlia, il volano a doppia massa era la causa del funzionamento irregolare del motore quando era al minimo
.
Non spaventarlo. icon_lol.gif Posso però confermare, per esperienza, che la frizione e il volano motorizzato (ZMS) nel sistema di trasmissione a variazione continua (BRE) sono molto resistenti alla coppia.
In effetti, c'era una serie di prodotti difettosi.

Controllerei comunque prima i componenti secondari.

@audifrendVisualizzazione profilo: audifrend:
Con questo chilometraggio, potrebbe iniziare a presentarsi un problema con l'albero motore della pompa dell'olio...
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

A parte questo, il sistema di trasmissione è ottimo; la mia BRE con cambio automatico è stata venduta con circa 340.000 km e funzionava perfettamente senza consumare olio.

Tradotto il 27-07-2026, 12:55.
audifrend

Supporto Premium

Messaggio28-07-2023, 16:33    Oggetto: Motore che sobbalza: 2.0 TDI, pompa iniettore Cita

Grazie per i suggerimenti. Ho intenzione di andare a vedere le cose di persona la prossima settimana. Come componenti ausiliari, vengono in considerazione solo il generatore, la pompa dell'acqua, il compressore e la pompa idraulica. Ho già dato un'occhiata alla puleggia del generatore; secondo me, non ha un sistema di disaccoppiamento. Esaminerò anche la cinghia dentata. Al momento, non riesco a immaginare di trovare qualcosa di utile lì, ma vedremo.

Tradotto il 27-07-2026, 12:56.
Torna su Profilo MP
audifrend

Supporto Premium

Messaggio01-08-2023, 12:15    Oggetto: Motore che sobbalza: 2.0 TDI, pompa iniettore Cita

Ok, questo fine settimana ho esaminato attentamente la cinghia di distribuzione e gli accessori.

Cinghia di distribuzione: fasatura e tenditore sono a posto. L'albero a camme per le valvole di aspirazione presentava una minima deviazione durante l'inserimento della spina di controllo da 6 mm.

Nebenaggregate: Zahnrippenriemen entfernt und Motor laufen lassen. Keine Veränderung. Generator hat tatsächlich eine Riemenscheibe mit Freilauf. Freilauf è a posto.

A volte penso di essere troppo sensibile. Ma anche i miei passeggeri dicono che il motore fa un po' di rumore quando è al minimo.
A proposito: non ho notato alcuna differenza quando premo la frizione.

Tradotto il 27-07-2026, 12:58.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio01-08-2023, 12:31    Oggetto: Motore che sobbalza: 2.0 TDI, pompa iniettore Cita

Ciao,

Potrebbe essere che il tasso di ricircolo dei gas di scarico (AGR) sia troppo alto a causa di valori eccessivamente alti del sensore di massa d'aria (LMM). Se il LMM rileva una quantità di aria troppo elevata (ad esempio, a causa di un sensore di marca non originale o di una perdita d'aria), il sistema cerca di ridurre la quantità di aria fresca e aumentare l'aspirazione dei gas di scarico.
Anche questo può causare un minimo irregolare, perché valori troppo alti del sensore di massa dell'aria (LMM) non aumentano effettivamente la quantità di aria fresca aspirata.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 27-07-2026, 12:59.
audifrend

Supporto Premium

Messaggio01-08-2023, 12:47    Oggetto: Motore che sobbalza: 2.0 TDI, pompa iniettore Cita

Grazie per l'informazione.
Ho pensato anche a questa possibilità, perché lo scarico ha un odore sgradevole quando il motore è al minimo. Inoltre, durante l'ultima revisione tecnica, ho avuto problemi con l'opacità dei gas di scarico, che era superiore a 1 invece di essere 0,5. Di conseguenza, ho controllato e pulito l'intero sistema EGR. Sospetto che la portata dell'EGR sia troppo alta al minimo, ma questo non viene rilevato dalle misurazioni.

Il misuratore di massa d'aria (LMM) è ancora il pezzo originale. L'avevo sostituito una volta con uno nuovo di Pierburg, ma poi l'ho rimesso al suo posto con quello originale, anche se quest'ultimo rendeva leggermente meglio.

Tradotto il 27-07-2026, 13:01.
Torna su Profilo MP
audifrend

Supporto Premium

Messaggio01-08-2023, 13:43    Oggetto: Motore che sobbalza: 2.0 TDI, pompa iniettore Cita

Se capito correttamente la logica nel sistema di gestione del motore (MSG), per ogni valore di portata dell'aria massica (LMM) è presente un valore di ricircolo dei gas di scarico (AGR) memorizzato nel MSG. L'attuazione dell'AGR può avvenire idraulicamente o tramite motorino elettrico. Un potenziometro coassiale fornisce al MSG il valore dell'AGR. Tuttavia, la reale portata dell'AGR potrebbe essere superiore se, ad esempio, la contropressione dei gas di scarico aumenta a causa di un filtro antiparticolato (DPF) intasato. Il rapporto tra aria fresca e gas di scarico ricircolati è corretto solo in veicoli relativamente nuovi, poiché lo stato di equilibrio tra aria fresca e gas di scarico cambia con il chilometraggio. È probabile che questo non venga preso in considerazione dal MSG.
Una volta, sul mio veicolo è comparso un messaggio che indicava che il filtro antiparticolato (DPF) era pieno. In realtà, il sensore di pressione differenziale era difettoso e successivamente è stato sostituito. Successivamente, a causa delle condizioni descritte sopra, ho fatto pulire il DPF. Si dice che siano state rimosse 45 grammi di cenere, ma questo non ha avuto alcun effetto sul regime minimo irregolare. Non ne sono derivati vantaggi se non dei costi.

Tradotto il 27-07-2026, 13:03.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio01-08-2023, 17:35    Oggetto: Motore che sobbalza: 2.0 TDI, pompa iniettore Cita

Ciao,

L'AGR è un sistema di controllo a circuito chiuso che confronta il valore desiderato con il valore reale della massa d'aria fresca aspirata [mg/corsa].
La valvola EGR viene semplicemente controllata in modo che il valore effettivo della massa d'aria corrisponda al valore desiderato.

L'invecchiamento del misuratore di massa d'aria (MAF) può causare una riduzione della quantità d'aria aspirata a causa di depositi di carbonio e altri fattori. Tuttavia, questo effetto tende ad essere compensato, mantenendo approssimativamente costante il rapporto aria/carburante.

Controlla periodicamente se è disponibile un aggiornamento del software per la centralina del motore (puoi pubblicare i risultati di una scansione diagnostica o utilizzare l'app KOBD2Check, che lo indica).

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 27-07-2026, 13:05.
audifrend

Supporto Premium

Messaggio02-08-2023, 13:29    Oggetto: Motore che sobbalza: 2.0 TDI, pompa iniettore Cita

Ciao,

Ecco il log generato con Autoscan. Come faccio a sapere se il software della centralina del motore è l'ultima versione disponibile? Devo andare dal concessionario e chiedere informazioni?

Log-WAUZZZ4F96N186405-169160km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-WAUZZZ4F96N186405-169160km.txt
 Dimensione file:  13.81 KB
 Scaricato:  180 volte

Tradotto il 27-07-2026, 13:05.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio02-08-2023, 13:56    Oggetto: Motore che sobbalza: 2.0 TDI, pompa iniettore Cita

Ciao.

Citazione:
Numero di parte SW: 03G 997 012 HW: 03G 906 016 GB
Componente: R4 2.0L EDC G000SG 1348
.
Comunque, c'è già stato un aggiornamento.

Sì, il concessionario Audi dovrebbe essere a conoscenza di queste informazioni. Il tuo codice è 03G 997 012 e la versione del software è 1348.

Se stai cercando il numero di parte del software (SW) sul web e trovi una versione superiore alla 1348, allora non hai la versione più recente.

Nella maggior parte dei casi, quindi a meno che non si verifichi un problema, questo non è grave. Infatti, potrebbe essere che il nuovo software abbia corretto un bug, ma ne abbia introdotto uno nuovo o creato una nuova imperfezione.
Aggrapparsi agli aggiornamenti del software è una cosa da pazzi.

Se hai un problema evidente, potrebbe essere utile aggiornare il software all'ultima versione tramite flash.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 27-07-2026, 13:08.
audifrend

Supporto Premium

Messaggio02-08-2023, 16:05    Oggetto: Motore che sobbalza: 2.0 TDI, pompa iniettore Cita

Grazie per i tuoi preziosi suggerimenti.

Ho fatto delle ricerche online su questo argomento. Il problema dello scarico irregolare al minimo non è un caso isolato. Sembra che il tasso di ricircolo dei gas di scarico (EGR) sia troppo alto. La soluzione proposta è l'installazione di una guarnizione con un foro di passaggio più piccolo (codice 028 131 547 B) nel sistema di ricircolo dei gas di scarico e l'aggiornamento del software da 1348 a 9886. Si dice che, in questo modo, il motore dovrebbe tornare a funzionare regolarmente. È questa la soluzione?

Tradotto il 27-07-2026, 13:09.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio02-08-2023, 19:11    Oggetto: Motore che sobbalza: 2.0 TDI, pompa iniettore Cita

Molto probabile. X

Puoi provare a scollegare temporaneamente il connettore del sistema EGR; in questo modo, il sistema si disattiva. In tal caso, l'auto andrà in modalità di emergenza e avrai una potenza ridotta, ma se il motore gira regolarmente al minimo, probabilmente hai individuato la causa del problema.

L'AGR si trova proprio accanto alla valvola a farfalla.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 27-07-2026, 13:10.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione degli iniettori per sistemi common rail Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Regolazione fasatura e componenti PD per motori Common Rail Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Reibrost im Zahnriemenschutz (alle Pumpe-Düse-Motoren) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Unruhiger Leerlauf A4 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW TDI T4 AJT Unruhiger Leerlauf, schwankender Spritzbeginn. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unruhiger Motorlauf im Leerlauf, Golf Tdi90, AHU Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pompa-iniettore Tecnologia Motori Diesel
Vai a: