VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Auto: Perché si spegne troppo presto?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
tino
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-06-2003, 9:49    Oggetto: Auto: Perché si spegne troppo presto? Cita

Ciao.

La mia auto si spegne troppo presto.
L'anno scorso, con la Powerbox, ho raggiunto una velocità di 210 km/h secondo il tachimetro, ma poi l'ho sentita limitare.
Quest'anno, un mese fa, riusciva a raggiungere solo i 200 km/h prima di dover rallentare, ma ora riesce a raggiungere solo i 195 km/h prima di dover rallentare.
Perché? E cosa posso fare per risolvere il problema?

tdi 1.9 110 CV -> 140 CV, motore AHF.

Cordiali saluti.
tino

Tradotto il 26-09-2026, 20:00.
Torna su
MichlM
Ospite

Messaggio17-06-2003, 15:24    Oggetto: Auto: Problemi di anticipo accensione? Cita

giorno,

La mia auto si spegne troppo presto.
L'anno scorso, con la Powerbox, ho raggiunto una velocità di 210 km/h secondo il tachimetro, ma poi l'ho sentita limitare.
Quest'anno, un mese fa, riusciva a raggiungere solo i 200 km/h prima di dover rallentare, ma ora riesce a raggiungere solo i 195 km/h prima di dover rallentare.
Perché? E cosa posso fare per risolvere il problema?

tdi 1.9 110 CV -> 140 CV, motore AHF.

Cordiali saluti.
tino

Ciao Tino!

Alcune 'idee per stimolare la riflessione':

-Difetto/contaminazione del sensore di massa d'aria (LMM) che si manifesta gradualmente... usi un filtro dell'aria sportivo?
- Il radiatore dell'aria di raffreddamento è sporco.
-Inizialmente lenta, ora rapida fusione del gatto a causa della combustione incompleta di un eccesso di carburante.
- altre dimensioni di pneumatici hanno un'influenza significativa sulla velocità massima.
- Filtri o tubi del carburante.

...quindi, credo che per ora sia sufficiente...forse qualcun altro avrà qualcosa da aggiungere... icon_wink.gif

Saluti.
Michl.

Tradotto il 26-09-2026, 20:03.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-06-2003, 16:32    Oggetto: Auto: Come farlo raffreddare più lentamente Cita

tino ha scritto:
La mia auto
scorre troppo presto.
Ciao Tino,

Ciò che descrivi non è la vera e propria perdita di potenza, ma una diminuzione delle prestazioni nella gamma di giri più alta o effetti di resistenza/controvento, pendenze o discese, ecc.

La perdita di potenza si nota soprattutto quando si accelera al massimo nelle marce inferiori, quando, oltre i 4000 giri/min, la spinta diminuisce notevolmente, ma sicuramente al di sopra del regime di giri raggiunto alla velocità massima.

Michl ha già menzionato alcune possibili cause legate al veicolo che potrebbero essere alla base del tuo "problema".
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 26-09-2026, 20:05.
Torna su Profilo MP Garage
tino
Ospite

Messaggio18-06-2003, 12:05    Oggetto: Auto: Perché si spegne troppo presto? Cita

Prego.

Ho un filtro dell'aria di ricambio.
Il radiatore dell'aria di carica è sempre stato bagnato con il tubo dell'acqua durante il lavaggio (normalmente presenta un sottile strato di olio all'interno).
Uso ancora la stessa combinazione di ruote e pneumatici.
Il filtro del carburante è stato sostituito.

Con 'abregeln', intendevo anche l'accelerazione percepibile al superamento di un determinato valore, e dopo aver superato quel valore (195), si verifica una riduzione del flusso di gas. Visivamente, questo è evidente anche nell'indicazione attuale: inizialmente si mostra la quantità totale di iniezione, e dopo aver superato il valore di 195, si osserva una riduzione della quantità di iniezione, in modo da stabilizzarla a quel valore.

Cosa posso fare ora per risolvere questo problema?
Farò prima controllare il sistema di gestione dei log (LMM) e poi, eventualmente, lo pulirò.

Grazie per i consigli.
Cordiali saluti.
tino

Tradotto il 26-09-2026, 20:07.
Torna su
tino
Ospite

Messaggio18-06-2003, 12:06    Oggetto: Regolazione anticipata: vantaggi e svantaggi Cita

Prego.

Ho un filtro dell'aria di ricambio.
Il radiatore dell'aria di carica è sempre stato bagnato con il tubo dell'acqua durante il lavaggio (normalmente presenta un sottile strato di olio all'interno).
Uso ancora la stessa combinazione di ruote e pneumatici.
Il filtro del carburante è stato sostituito.

Con 'abregeln', intendevo anche l'accelerazione percepibile al superamento di un determinato valore, e dopo aver superato quel valore (195), si verifica una riduzione del flusso di gas. Visivamente, questo è evidente anche nell'indicazione attuale: inizialmente si mostra la quantità totale di iniezione, e dopo aver superato il valore di 195, si osserva una riduzione della quantità di iniezione, in modo da stabilizzarla a quel valore.

Cosa posso fare ora per risolvere questo problema?
Farò prima controllare il sistema di gestione dei log (LMM) e poi, eventualmente, lo pulirò.

Grazie per i consigli.
Cordiali saluti.
tino

Tradotto il 26-09-2026, 20:09.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio OT: laptop im auto Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z Spritzbeginn im LL/bei TL zu früh Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Inizio finanziamento AEL - Valore massimo anticipato? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Öldruckkontrolle verlischt zu früh Tecnologia Motori Diesel
Vai a: