VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

OT: laptop im auto

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio04-12-2003, 14:34    Oggetto: OT: laptop im auto Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

edit: aufgeteilt von https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=4590
gremlin

Hi,

Gremlin hat perfekt recht. Das IBM-Teil braucht 16,8 Volt, mit einem EINFACHEN Ladekabel ists also nicht getan.

Es gibt dennoch ein KFZ-Netzteil dafuer, das kam irgendwas ueber 200 Euro.

Da ich aber den Inverter 12->230 geschenkt bekommen habe, ist das die deutlich einfachere Loesung. Nicht verstehen tue ich allerdings, warum VAG-COM dann nicht mehr funktioniert, denn ich halte es fuer sehr sicher, dass der Inverter galvanisch trennt, und beim Notebook-Netzteil weiss ich es.

Einziger Grund kann sein, dass der Schutzleiter des Netzteils (dieses Notebook hat ein Netzteil mit dreipoligem Stecker) beim Betrieb am Inverter nicht "geerdet" ist, wobei ich auch da keinen wirklichen Zusammenhang sehe. Ihr?

Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-12-2003, 18:37    Oggetto: Oggetto: Fuori tema: laptop in macchina Cita

Einziger Grund kann sein, dass der Schutzleiter des Netzteils (dieses Notebook hat ein Netzteil mit dreipoligem Stecker) beim Betrieb am Inverter nicht 'geerdet' ist, wobei ich auch da keinen wirklichen Zusammenhang sehe. Voi?
Jan.

Sì...

Si chiamano 'massenschleife' e 'scattering'.

ora hai due alimentatori switching in serie: da un lato il convertitore DC/AC, e dall'altro l'alimentatore del laptop che effettua la conversione AC/DC http://www.handykult.de/plaudersmilies.de/party/ylsuper.gif.

Gli alimentatori switching emettono sempre interferenze in qualche modo. Se il tuo alimentatore per laptop ha persino un connettore per la messa a terra, è un buon segno di ciò.

Di solito, la terra e l'involucro sono collegati tramite condensatori, in modo che le interferenze ad alta frequenza possano essere scaricate a terra. Questo sistema non funziona più...
Potrebbe quindi capitare che si blocchino tra i convertitori e smettano di funzionare.

I convertitori DC/AC sono progettati per carichi resistivi e induttivi. Tuttavia, un alimentatore switching rappresenta un carico capacitivo. Quasi tutti i convertitori DC/AC più semplici iniziano quindi a oscillare in modo incontrollato. Il mio vecchio UPS da 500VA (quando è collegato solo il computer) lo fa in circa 2 secondi. A quel punto, l'interruttore della presa di corrente inizia a lampeggiare come se fosse posseduto.
Prova a collegare un alimentatore esterno più grande con trasformatore.

Inoltre, il tuo laptop è completamente diverso da un'auto in termini di potenzialità... oppure no.
Dipende dagli adattatori utilizzati.
In questo caso, non dovresti avere problemi (a parte quelli già menzionati). Tuttavia, alcuni degli adattatori hanno una connessione di massa. Anche se in questi adattatori sono presenti sempre 100 Ohm, potrebbe essere sufficiente per causare interferenze... Per curiosità, prova a utilizzare un voltmetro ad alta impedenza e collegalo alla massa del veicolo e al pin 5 della porta COM. Potresti misurare valori che vanno da 0 a oltre 100 Volt.
Certo... e collega anche il polo di massa dell'alimentatore del portatile alla massa del veicolo.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 22-07-2026, 16:45.
Torna su
garth.brooks
Ospite

Messaggio04-12-2003, 18:45    Oggetto: Guasto Cita

Ciao,

Gli inverter sono dei veri e propri disturbi: è quasi impossibile telefonare o ascoltare la radio se ci si trova vicino a un inverter economico. Dato che le interfacce VAGCOM sono comunque molto sensibili e funzionano a volte meglio, a volte peggio, ritengo che questa possa essere la causa del problema.

Se il tuo dispositivo ha un'isolamento galvanico (SOLO in questo caso!), allora prova ad acquistare tre batterie monouso (quelle alcaline hanno circa 16Ah).

Collegatele in serie e al sistema di alimentazione a 12 volt dell'auto, quindi collegate il tutto al notebook. A questo punto, dovrebbe ricaricarsi e funzionare correttamente. (12/13,8 V e 4,5 V = 15-18 Volt).

Visto che i prodotti monouso non sono così costosi nei supermercati come Aldi, Lidl e Penny, potrebbero essere una soluzione se non li usi molto spesso.

Certo, dimmi pure il testo da tradurre.

Tradotto il 22-07-2026, 16:47.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio04-12-2003, 18:58    Oggetto: OT: laptop im auto Cita

Ciao a tutti,

Vediamo se funziona, sto inviando questo messaggio tramite il mio telefono. Sto usando il sito dieselschrauber.de e la connessione Wi-Fi del mio Sharp Zaurus mentre sono seduto ad una presentazione...

Per quanto riguarda la soluzione con le batterie: mi sembra troppo rischiosa, perché la tensione non è stabile (varia tra 13.8 e 14.4) e inoltre non viene realmente stabilizzata. Inoltre, ed è l'argomento decisivo, il mio adattatore non ha isolamento galvanico.

La questione delle interferenze causate dall'inverter mi sembra plausibile, anche se il problema sembra essere di natura elettrica, dato che il computer funziona.

L'idea di Gremlins di collegare il filo di terra dell'alimentatore a massa mi sembra sensata. La domanda è solo se il filo di terra sia collegato al secondario (lo verificherò), perché altrimenti ci sarebbero problemi con l'adattatore.

Ci sono altri pericoli da considerare, qualora il cavo di alimentazione non passi attraverso la massa?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 22-07-2026, 16:50.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio04-12-2003, 19:19    Oggetto: OT: laptop im auto Cita

L'idea di Gremlins di collegare il filo di terra dell'alimentatore a massa mi sembra sensata. La questione è solo se il filo di terra sia collegato al secondario (lo verificherò), perché altrimenti ci sarebbero problemi con l'adattatore.

Ci sono altri pericoli da considerare, qualora il cavo di alimentazione non passi attraverso la massa?

Ho un'interfaccia di Jeff che effettua l'isolamento galvanico, ma il laptop è collegato direttamente alla rete di bordo tramite un accendino da auto, quindi c'è un problema con l'isolamento dei potenziali.
Il conduttore di protezione non è sicuramente collegato secondariamente a terra; sarebbe una cosa molto grave...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 22-07-2026, 16:51.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio04-12-2003, 20:13    Oggetto: Re: OT: laptop im auto Traduzione in corso...

edit: aufgeteilt von https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=4590
gremlin

Hi,

Gremlin hat perfekt recht. Das IBM-Teil braucht 16,8 Volt, mit einem EINFACHEN Ladekabel ists also nicht getan.

Es gibt dennoch ein KFZ-Netzteil dafuer, das kam irgendwas ueber 200 Euro.

Jan

Moin,

schau mal bei www.reichelt.de rein. Da gibt´s Universal-Schaltnetzteile für Notebooks mit 70 Watt und 11-14Volt Eingang. Die Ausgangsspannung läßt sich zwischen 15 und 24 Volt einstellen. Das sollte ideal dafür sein und kostet nur 34,70 EUR.

Grüße

Eike
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio04-12-2003, 21:21    Oggetto: OT: laptop im auto Cita

Ciao,

"@Eike: Anche questo dovrebbe funzionare, è vero."

@GremlinVisualizzazione profilo: Gremlin: Proverò a risolvere il problema con la massa prossimamente, magari potrebbe essere sufficiente. Non è un problema così grave da rendere l'apparecchio inutilizzabile, ma semplicemente che la connessione si interrompe molto rapidamente quando il motore è in funzione.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 22-07-2026, 16:55.
Torna su Profilo MP
Bububaer
Ospite

Messaggio04-12-2003, 21:31    Oggetto: OT: laptop im auto Cita

Metti un trasformatore di isolamento tra il laptop e l'inverter.
Credo che funzionerà, ma non ne sono sicuro. Forse potresti provare tu stesso e pubblicare il risultato.

Saluti.
Bubu.

Tradotto il 22-07-2026, 16:56.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-12-2003, 0:38    Oggetto: Oggetto: Fuori tema: laptop in macchina Cita

eike ha scritto:
Dai un'occhiata a www.reichelt.de. Lì ci sono alimentatori switching universali per notebook con 70 Watt e una tensione di ingresso tra 11 e 14 Volt. La tensione di uscita può essere regolata tra 15 e 24 Volt. Questo dovrebbe essere ideale e costa solo 34,70 EUR.

Esattamente questo tipo di pezzo utilizzo per il mio portatile IBM e funziona perfettamente. L'ho acquistato online presso il negozio E-..Y, dove ho pagato 25 euro.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 22-07-2026, 16:57.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-12-2003, 8:29    Oggetto: OT: laptop im auto Cita

Ho anche quello di reichelt.de, ma non l'ho acquistato su e---y (avrei dovuto dare un'occhiata!). Funziona perfettamente anche sul mio vecchio portatile generico, che è piuttosto potente. Puoi comprarlo senza dover fare modifiche o assemblaggi.

Tradotto il 22-07-2026, 16:57.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio05-12-2003, 9:33    Oggetto: OT: laptop im auto Cita

Ciao,

Questi dispositivi hanno un isolamento elettrico tra il lato primario e quello secondario? Il mio adattatore per auto non ha optoaccoppiatori, quindi potrebbe essere un problema.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 22-07-2026, 16:58.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio05-12-2003, 10:30    Oggetto: OT: laptop im auto Cita

Ciao,

Questi dispositivi hanno un isolamento elettrico tra il lato primario e il lato secondario?
Non è strettamente necessario. Un piccolo aumento di tensione può essere ottenuto tramite l'utilizzo di induttori.

Comunque, non riesco a trovare l'alimentatore indicato sopra sul sito di Reichelt... o sono io che non so cercare, oppure questa azienda, apparentemente seria, non vuole vendermi nulla.
Di quelle persone mi sono già liberato. Stanno lì a fare le loro cose, magari cavalcando la loro 'isola' e imballando semiconduttori come se fossero materiali sfusi in un sacchetto di plastica!

Ciao Gremlin.

Tradotto il 22-07-2026, 17:00.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-12-2003, 10:52    Oggetto: OT: laptop im auto Cita

Jan6K ha scritto:
...questi dispositivi hanno un isolamento elettrico tra il lato primario e quello secondario?

Secondo me, sì, perché definirei un valore di 4,9 MOhm come una separazione galvanica.
Questo dispositivo consuma ancora 2,9A anche a 24V!

http://www.vanson.com.hk/details/vansonnel2024a.html

http://www.vanson.com.hk/cgi-bin/ngen_details.pl?UCODE=238971&LANG=&LOOP=PROD
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 22-07-2026, 17:01.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio05-12-2003, 11:10    Oggetto: OT: laptop im auto Cita

Ciao Bertil,

Sembra molto interessante! Devo vedere se invece di fare delle prove con i cavi di massa, posso semplicemente acquistare direttamente questo prodotto, perché i prezzi sembrano assolutamente ragionevoli e si risparmia un dispositivo che bisogna portare con sé.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 22-07-2026, 17:01.
Torna su Profilo MP
garth.brooks
Ospite

Messaggio05-12-2003, 12:34    Oggetto: Tensione variabile Cita

Ciao Jan.

La fluttuazione della tensione non è un problema finché si rimane entro certi limiti, poiché all'ingresso di alimentazione del notebook c'è un altro convertitore DC-DC (step-down). Questo dovrebbe resistere fino a 19 volt, ma sarebbe necessario fare delle prove per vedere quanto si può scendere. Potresti anche aggiungere una cella in più e utilizzare un regolatore a bassa caduta di tensione per stabilizzare a 16,8 volt, ma secondo me non è necessario.

Poiché non c'è una separazione galvanica, questo ti aiuta solo per ricaricare la batteria.

Un trasformatore di isolamento non è una buona idea, perché l'inverter (economico) genera praticamente una tensione rettangolare, e i trasformatori reagiscono a questo a causa dell'elevato contenuto di armoniche, producendo molto calore. Inoltre, il trasformatore ha un'induttanza molto elevata quando non è sotto carico e può danneggiare l'inverter. (Questo non vale per gli inverter a onda sinusoidale, che comunque presentano problemi di interferenze).

Tradotto il 22-07-2026, 17:04.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio05-12-2003, 14:59    Oggetto: OT: laptop im auto Cita

Ciao,

e proprio per questo motivo che è molto inefficiente. Infatti, si riempie dopo circa un'ora e poi dura solo 5 minuti icon_sad.gif.

Pertanto, inizierò testando le varianti che prevedono l'isolamento elettrico tramite galvanizzazione.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 22-07-2026, 17:05.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio mein auto regelt zu früh ab Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Numero di ricambio per componente elettronica: a quale au... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio L'auto non si avvia dopo un danno da acqua Tecnologia Motori Diesel
Vai a: